CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI VENTIMIGLIA E CAMPOROSSO
per conto del Comune di Ventimiglia

Sede operativa: c/o Comune di Ventimiglia, piazza della Liberta', 3
-18039 Ventimiglia (IM), Italia
Codice Fiscale: 00247210081
Partita IVA: 00247210081

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2021)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio socio-educativo per minori e
                              famiglie 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica di  Committenza  dei
Comuni  di  Ventimiglia  e  Camporosso  per  conto  del   Comune   di
Ventimiglia. Punti di contatto: Centrale  Unica  di  Committenza  c/o
Comune  di  Ventimiglia  -  Piazza  Liberta',3  -  18039  Ventimiglia
(Imperia). Riferimento funzionario CUC dott. Carmine Del Pinto  (tel.
+39 0184280.258/.224). L'appalto e' aggiudicato dalla Centrale  Unica
di Committenza. I.3)  I  documenti  di  gara  sono  disponibili,  per
accesso gratuito, illimitato e diretto, sulla piattaforma  telematica
del      Comune      di      Ventimiglia      all'indirizzo      web:
https://appalti.comune.ventimiglia.it/, nella sezione  dedicata  alla
procedura di gara in oggetto. Responsabile Unico del Procedimento del
servizio (RUP): dott. Aronne Chionna (tel.  +  39  0184/6183219).  Le
offerte vanno alla  indirizzate  Centrale  Unica  di  Committenza  ed
inviate,  esclusivamente,  attraverso  la   piattaforma   informatica
disponibile                  all'indirizzo                  internet:
https://appalti.comune.ventimiglia.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  -  II.1.1)   Denominazione:   appalto
servizio socio-educativo per minori e  famiglie  -  CIG:  85982994CC;
II.1.2) Codice CPV principale: 85312400-3; Tipo di  appalto:  servizi
sociali  di  cui  allegato  IX  al   D.Lgs.50/2016;   II.1.3)   Breve
descrizione: il servizio comprende interventi di tipo socio-educativo
rivolti a minori e famiglie del territorio  dell'Ambito  Territoriale
Sociale n.1 costituito dai Comuni  di  Ventimiglia  (ente  capofila),
Airole ed Olivetta  San  Michele,  come  specificato  nel  capitolato
d'appalto;  II.1.5)   valore   totale   stimato:   Euro   798.334,20,
comprensivo dell'eventuale opzione di  cui  al  successivo  paragrafo
II.2.11), calcolato ai sensi dell'art.35 del D.Lgs.50/2016, di cui  €
5.340,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'offerta ed
Iva esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'
suddiviso  in  lotti;  II.2.3)  Luogo  di   esecuzione:   Comuni   di
Ventimiglia, Airole ed Olivetta San Michele  -  Codice  NUTS:  ITC31;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo stimato a base di gara e'
pari ad € 399.167,10 Iva esclusa, riferito alla durata  contrattuale,
di  cui  €  2.670,00  di  oneri  della  sicurezza.  Il  costo   della
manodopera,  compreso  nel  valore  dell'appalto,  ammonta  ad   Euro
120.150,24  annui.  II.2.5)  Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'   vantaggiosa,   ai   sensi   dell'art.95,   del
D.Lgs.n.50/2016; il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara; II.2.7) Durata
del contratto: 36 (trentasei) mesi. Il  contratto  d'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  non  sono
ammesse; II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  facolta'  di
ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati, per  un  ulteriore
triennio, ai sensi dell'art.63, comma 5, del D.Lgs.50/2016;  II.2.13)
Informazioni relativi ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione;   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare di  gara;  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara;  III.1.4)
garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara; III.1.6) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici: si rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta;  IV.1.6)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no; 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici; IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo;  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  12/11/2021,  ora:  13.00;
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 06 mesi dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte - Data: 15/11/2021, ora: 9.30.  Luogo:  palazzo  comunale  di
Ventimiglia. Persone ammesse alla seduta  pubblica  di  gara:  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: procedura di gara autorizzata con
la determinazione a contrarre n.478 del  15/06/2021,  successivamente
rettificata dalla determinazione n.565 del  15/07/2021.  La  gara  e'
interamente gestita in modalita' telematica,  ai  sensi  dell'art.58,
del D.Lgs.n.50/2016, attraverso la piattaforma informatica del Comune
di   Ventimiglia.   L'offerta   telematica   e   la    documentazione
amministrativa  dovranno  pervenire,  esclusivamente,   mediante   la
piattaforma della stazione appaltante. Altre  forme  di  trasmissione
non sono ammesse, a pena di irricevibilita'. Per quanto non  previsto
nel presente bando si fa espresso riferimento al Disciplinare di gara
che costituisce parte integrante e sostanziale del bando di gara,  al
capitolato d'appalto, al D.Lgs.n.50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Liguria  -  Via  Fogliensi,  2  -  16145  -
Genova,  Italia  telefono:  +39  010   9897100   -   sito   internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Presentazione  del  ricorso:
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando  di
gara, ai sensi degli artt.119 e 120 del D.Lgs.n.104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE: 06/10/2021 

   Il dirigente - Responsabile della centrale unica di committenza 
                          ing. Cesare Cigna 

 
TX21BFF23426
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.