AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  Autorita'  di  Sistema
Portuale del Mar  Tirreno  Centrale  -  Sede  legale  Piazzale  Carlo
Pisacane, interno  porto,  80133  Napoli,  tel.:  +39812283257,  fax:
+3981206888,          https://adsptirrenocentrale.it/,           pec:
protocollogenerale@cert.porto.na.it. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Servizi  di  ingegneria   per
Revisione progettazione definitiva  (project  review),  progettazione
esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione
per i lavori di ripristino di una parte della cassa di  colmata  sita
in localita' Vigliena, compreso il dragaggio  dei  sedimenti  di  una
parte dei fondali portuali e  il  loro  refluimento  in  vasca.  CUP:
G61B20000830006; CIG: 8919113CE0; CPV: 71322000-1. Valore complessivo
dell'appalto: ai fini dell'art.35, comma 4 del  D.Lgs  n.  50/16,  il
valore stimato dell'appalto,  comprensivo  dell'opzione  e'  pari:  €
1.022.370,99 oltre oneri previdenziali e IVA  (€  550.084,10  a  base
d'asta; € 472.286,89 per opzioni). Luogo  principale  di  esecuzione:
Porto di Napoli, NUTS: ITF33. Durata del servizio: n.150  giorni,  di
cui 90 giorni  per  la  progettazione  definitiva  e  60  per  quella
esecutiva. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  e  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie:  non  sono  previste
cauzioni ex articolo 93, comma 10 del  D.Lgs.  50/16.  Finanziamento:
fondi propri della Stazione appaltante. Soggetti ammessi  alla  gara:
concorrenti ex art. 45 e 46 D.Lgs. n.  50/16  per  i  Consorzi  ed  i
Raggruppamenti si applicano artt.  47  e  48  stesso  Decreto  50/16.
Requisiti di ordine generale: previsti dall'art.80 del D.Lgs.  50/16.
Requisiti di idoneita' professionale: 1- requisiti di cui al  D.M.  2
dicembre 2016  n.  263;  2-  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla
C.C.I.A.A. per attivita' coincidenti con quelle oggetto del  presente
bando;  3-  Adeguata  professionalita'  del  gruppo  di  lavoro  come
prescritto dal Disciplinare di gara.  (in  caso  di  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro  trova  applicazione  la
disciplina di cui all'art 83del D.lgs. 50/2016). Requisiti di  ordine
economico-finanziario e tecnico-professionale: a)  Fatturato  globale
per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3,  lett.
vvvv)  del  D.  Lgs.  50/16,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari a 1 volta dell'importo a  base  di  gara  pari  ad  €
550.084,10; b) Una "copertura assicurativa"  annua  contro  i  rischi
professionali per un importo percentuale  non  inferiore  al  1%  del
costo di costruzione dell'opera da progettare, con un importo  minimo
di € 1.545.000,00, cosi' come consentito dall'art. 83, comma 4, lett.
c) del D. Lgs. 50/16 e specificato dall'allegato XVII,  parte  prima,
lettera a); c) Espletamento negli ultimi dieci anni di un  elenco  di
servizi di architettura e ingegneria, di cui all'art. 3, lett.  vvvv)
del D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti alla classe  e  alla
categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo globale almeno pari all'importo stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione;  d)  L'avvenuto  svolgimento  negli  ultimi
dieci anni di due servizi "di punta" di architettura e ingegneria, di
cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  D.lgs.  50/16,  relativi  a  lavori
appartenenti  alla  classe  e  alla  categoria  dei  lavori  cui   si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale non inferiore ad un valore pari a 0.40 volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; e) disporre di un team di
progettazione composto da personale qualificato non inferiore a n.  6
unita' tecniche come richiesto dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV.  PROCEDURA.  Aperta,  ex  art.  60,  D.Lgs.  n.  50/16.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art.95, del D.Lgs. n. 50/16, mediante i criteri di valutazione  di
cui al Disciplinare di  gara.  Responsabile  del  procedimento:  ing.
Adele Vasaturo. Appalto pubblico: non riservato a categorie protette.
Suddivisione in lotti: unico lotto in  quanto  non  suddivisibile  in
lotti  funzionali  o  prestazionali.  Varianti:  non   sono   ammesse
varianti. Ammesse solo migliorie tecniche  e  prestazionali  relative
all'offerta tecnica. Subappalto: giusta art. 105, del  D.Lgs.  50/16.
Non e' ammesso  il  subappalto,  fatta  eccezione  per  le  attivita'
indicate all'alt. 31, comma 8 del D.lgs. 50/2016. Non e'  ammesso  il
subappalto per la relazione geologica. Avvalimento: ex art.89  D.Lgs.
50/16. Non e'  consentito  l'avvalimento  per  la  dimostrazione  dei
requisiti generali e di idoneita' professionale. Termine  ultimo  per
la ricezione dell'offerta: Ore 12:00 del giorno 25/10/2021,  mediante
la                       piattaforma                       telematica
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portonapoli;  le  offerte
dovranno pervenire esclusivamente in lingua italiana. Sono utilizzati
termini ridotti per effetto dell'art. 2, co. 2, della legge 120/2020.
Data di svolgimento della  gara:  il  giorno  e  l'ora  della  seduta
pubblica telematica sara' comunicato a tutti i  partecipanti  tramite
il Portale Gare Telematiche dell'Autorita' di  Sistema  Portuale  del
Mar Tirreno Centrale. Periodo di vincolo dell'offerta: 365 gg. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. non saranno ammessi  a  partecipare
soggetti privi dei requisiti generali ex art.  80  D.Lgs.  50/16;  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  se  ritenuta  congrua;  in  caso  di  parita'  di   punteggio
complessivo di due o piu' offerte, si procedera' con l'aggiudicazione
a favore dell'offerente che avra' ottenuto il maggior punteggio nella
valutazione tecnica. In caso di ulteriore parita'  si  procedera'  al
sorteggio; ai sensi dell'art. 95, co. 12, del D.Lgs.50/16, l'A.d.S.P.
MTC non procedera'  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  Il
presente bando non vincola in alcun modo l'A.d.S.P. del  Mar  Tirreno
Centrale   all'espletamento   della   gara   ne'   alla    successiva
aggiudicazione; l'A.d.S.P. del Mar Tirreno  Centrale  si  riserva  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento e a  proprio  insindacabile  giudizio;  in  tali  ipotesi,  i
concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento o indennizzo  di  sorta;  i  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03  e  s.m.i.  e  del
Regolamento UE n. 2016/679 esclusivamente nell'ambito della  presente
gara; le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60  gg.  dall'aggiudicazione,
ex art 5, D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016;  le  carenze
di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso soccorso istruttorio ex co.9, art.83, D.Lgs. 50/16. Organo
competente per procedure ricorso: Foro di Napoli.  Data  invio  bando
alla G.U.E.E.: 04/10/2021. 

                            Il presidente 
                       avv. Andrea Annunziata 

 
TX21BFG23387
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