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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Sistemi Tecnologici Telefono: 089966194 - 6349 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Salvatore Ferrandino Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'ampliamento del sistema di videosorveglianza - CIG: 8896952D0A II.1.2) Codice CPV 32323500 Sistema di videosorveglianza II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture e servizi Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e servizi finalizzati all'ampliamento del sistema di videosorveglianza dell'Universita' degli Studi di Salerno cosi' come dettagliato nel CSA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo totale netto dell'appalto: € 973.401,89 di cui: € 948.160,24 importo soggetto a ribasso per fornitura e servizi; € 25.241,65 costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso; II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 per la fornitura e successivi mesi 24 per il servizio di manutenzione post vendita. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Bilancio di Ateneo giusta delibera del CdA n 199 del 20.07.2021 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesta iscrizione nel registro CCIAA o registro professionale o commerciale analogo. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: aver realizzato, nel triennio antecedente (2020 -2019-2018), un fatturato globale pari ad almeno € 1.900.000,00, di cui € 973.401,89 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. Il triennio di riferimento del fatturato e' quello dimostrabile con bilanci regolarmente approvati e depositati presso la CCIAA; III.2.3) Requisiti di capacita' tecniche e professionali: aver eseguito, nel triennio antecedente la data di scadenza della procedura di gara, commesse per enti pubblici e/o privati nell'ambito del settore oggetto dell'appalto per un importo pari o superiore a quello a base d'asta (€ 973.401,89). La richiesta dei requisiti, contenuti entro i limiti di cui all'art. 83 comma si giustifica in ragione dall'esigenza di garantire concorrenti con una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 50% dell'importo complessivo dell'appalto. III.2.1.1) Situazione giuridica - Capacita' economica, finanziaria e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016 s.m.i. individuata secondo i parametri di seguito indicati e piu' ampiamente descritti nell'elaborato progettuale denominato "Allegato per la Gara d'Appalto" che si intende qui integralmente trascritto: 1 Offerta economica al ribasso piu' alto max 10 2 Progetto Tecnico max 60 Sostituzione delle telecamere perimetrali con un'unica device fino a 10 Sistema di visione fino a 10 Automazione degli allarmi fino a 15 Piano di manutenzione fino a 20 Formazione fino a 5 3 Certificazioni aziendali max 16 certificazione OHSAS 18001:2007 fino a 4 certificazione ISO 14001:2015 fino a 4 certificazione ISO 27001:2013 fino a 4 Rating di legalita' aziendale fino a 4 4 Certificazioni professionali relative al personale dell'Azienda max 14 Possesso della certificazione MCDE fino a 7 Possesso della certificazione MCIT fino a7 Anomalia dell'offerta: ai sensi dell'art. 97 co3 del d.lgs.50/2016 s.m.i IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2021- X/4.385 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: 08.11.2021 ore 13:00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.11.2021 ore 10:30 in seduta pubblica telematica. In caso di modifica la Stazione appaltante dara' comunicazione della nuova data sul portale https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso a progetto e/o programma fin.to da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Per ulteriori informazioni relative alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp in uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la PEC. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art. 216 co 11 d.lgs.50/2016). L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato; non sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipendenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link: Normativa. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando e' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto su 1 quotidiano a diffusione nazionale e 2 quotidiani a diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Ferrandino Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6194 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Sistemi Tecnologici Telefono: 089/966194-6022-6349 - 6101 All'attenzione di: ing. Salvatore Ferrandino - dott.ssa Laura De Fina Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it 05/10/2021 Il direttore generale vicario Attilio Riggio TX21BFL23389