UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  Sistemi
Tecnologici 
  Telefono: 089966194 - 6349 
  All'attenzione di: Laura De  Fina  -  Monica  D'Auria  -  Salvatore
Ferrandino 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  procedura aperta per l'affidamento dell'ampliamento del sistema  di
videosorveglianza - CIG: 8896952D0A 
  II.1.2) Codice CPV 32323500 Sistema di videosorveglianza 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture e servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura e servizi  finalizzati  all'ampliamento  del  sistema  di
videosorveglianza dell'Universita' degli Studi di Salerno cosi'  come
dettagliato nel CSA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo totale netto dell'appalto: € 973.401,89 di cui: 
  € 948.160,24 importo soggetto a ribasso per fornitura e servizi; 
  € 25.241,65 costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  50/2016
s.m.i.. 
  II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  180  per  la  fornitura  e
successivi mesi 24 per il servizio di manutenzione post vendita. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,  pari
al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva,  da  rendersi
all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con  le  modalita'  di  cui
all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo giusta delibera del CdA n 199 del 20.07.2021 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  E' richiesta iscrizione nel registro CCIAA o registro professionale
o commerciale analogo. 
  III.2.2) Requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria:  aver
realizzato, nel triennio antecedente (2020 -2019-2018), un  fatturato
globale pari ad almeno  €  1.900.000,00,  di  cui  €  973.401,89  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto. Il triennio di riferimento
del  fatturato  e'  quello  dimostrabile  con  bilanci   regolarmente
approvati e depositati presso la CCIAA; 
  III.2.3) Requisiti di  capacita'  tecniche  e  professionali:  aver
eseguito,  nel  triennio  antecedente  la  data  di  scadenza   della
procedura di gara, commesse per enti pubblici e/o privati nell'ambito
del settore oggetto dell'appalto per un importo pari  o  superiore  a
quello a base d'asta (€ 973.401,89). 
  La richiesta  dei  requisiti,  contenuti  entro  i  limiti  di  cui
all'art. 83 comma si giustifica in ragione dall'esigenza di garantire
concorrenti con una solidita'  economica  e  finanziaria  strutturale
generale  e  una  piu'  specifica  esperienza  ed  affidabilita'  per
prestazioni  nel  settore   proprio   della   gara,   adeguati   alla
partecipazione alla  gara  stessa  e  alla  corretta  esecuzione  del
contratto 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
50% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - Capacita' economica,  finanziaria
e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95  del  D.lgs.   50/2016   s.m.i.
individuata secondo i parametri di seguito indicati e piu' ampiamente
descritti nell'elaborato progettuale denominato "Allegato per la Gara
d'Appalto" che si intende qui integralmente trascritto: 
  1 Offerta economica al ribasso piu' alto max 10 
  2 Progetto Tecnico max 60 
  Sostituzione delle telecamere perimetrali con un'unica device  fino
a 10 
  Sistema di visione fino a 10 
  Automazione degli allarmi fino a 15 
  Piano di manutenzione fino a 20 
  Formazione fino a 5 
  3 Certificazioni aziendali max 16 
  certificazione OHSAS 18001:2007 fino a 4 
  certificazione ISO 14001:2015 fino a 4 
  certificazione ISO 27001:2013 fino a 4 
  Rating di legalita' aziendale fino a 4 
  4 Certificazioni professionali relative al  personale  dell'Azienda
max 14 
  Possesso della certificazione MCDE fino a 7 
  Possesso della certificazione MCIT fino a7 
  Anomalia dell'offerta: ai sensi dell'art. 97 co3 del  d.lgs.50/2016
s.m.i 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2021- X/4.385 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
08.11.2021 ore 13:00 con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:180  giorni  (dal  termine   ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.11.2021  ore  10:30
in seduta pubblica  telematica.  In  caso  di  modifica  la  Stazione
appaltante  dara'  comunicazione  della  nuova   data   sul   portale
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso a progetto e/o  programma  fin.to  da  fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per   ulteriori   informazioni   relative   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   in
uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le  richieste  di
chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.52  d.lgs.50/16
s.m.i. il mezzo  di  comunicazione  scelto  dall'Amministrazione  per
tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la  PEC.  Le
spese per la pubblicazione della presente procedura  dovranno  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  gg.  dalla
comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva   (art.   216   co   11
d.lgs.50/2016). L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'
disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.  Disciplina  della
cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse offerte condizionate o espresse in  modo  indeterminato;
non sara' consentita in  sede  di  gara  la  presentazione  di  altra
offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link: Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,  per
estratto su 1 quotidiano a diffusione  nazionale  e  2  quotidiani  a
diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni  di
Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di  Ateneo
ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e
Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Ferrandino 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  Sistemi
Tecnologici 
  Telefono: 089/966194-6022-6349 - 6101 
  All'attenzione di: ing. Salvatore Ferrandino -  dott.ssa  Laura  De
Fina 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  05/10/2021 

                    Il direttore generale vicario 
                           Attilio Riggio 

 
TX21BFL23389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.