ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2021)

 
             Bando di gara n. 155/2021 - CIG 8919355497 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.3507 - +39064695.4176. Fax  +394695.4407.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto
congiunto:no.  I.3)  Comunicazione:   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 155/2021 - Procedura  aperta  per  la
fornitura  di  n.  256  cuscinetti  boccola  SKF  tipo  BT  2-8535  e
sostituzione degli stessi su n. 64  carrelli  tram  fiat  ferroviaria
tipo Roma 2 (n. 32 carrelli portanti e n.  32  carrelli  motori)  con
eventuale sostituzione su  tali  carrelli  di  cerchioni  e  tasselli
elastici ruota. II.1.2) Codice  CPV  principale:  34913000-0  II.1.3)
Tipo  di  appalto:  Misto   prevalente   fornitura.   II.1.4)   Breve
descrizione: il  presente  appalto  riguarda  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro, della durata di  2  (due)  anni,  in  base  al  quale
affidare, ad un unico operatore economico, la  fornitura  di  n.  256
cuscinetti boccola SKF tipo BT 2-8535 e sostituzione degli stessi  su
n. 64 carrelli tram fiat ferroviaria tipo  Roma  2  (n.  32  carrelli
portanti e n. 32 carrelli motori) con eventuale sostituzione su  tali
carrelli di cerchioni e tasselli elastici ruota. Per  la  descrizione
completa delle prestazioni e per  maggiori  dettagli  si  rimanda  al
Capitolato Speciale, relativi allegati e alla documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'accordo
quadro e' di Euro  486.485,92  esclusa  I.V.A.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Quantitativo dei lotti: 1 II.2.) Descrizione. Vedi
II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi  II.1.1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. No. II.2.3) Luogo di esecuzione:  siti  di  proprieta'
e/o uso di  ATAC  SpA  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: L'importo massimo presunto posto a base di gara per  la
durata dell'intero accordo quadro, per la fornitura di 256 cuscinetti
boccola SKF tipo BT2-8535 e sostituzione degli stessi su 64 carrelli,
e' fissato in Euro 486.485,92, esclusa  I.V.A.  di  cui  euro  543,20
quali oneri della sicurezza. L'importo complessivo presunto  relativo
al primo contratto applicativo, per la fornitura di n. 192 cuscinetti
boccola BT2-8535 e sostituzione degli stessi su n. 48 carrelli, della
durata di 84 settimane, e' di € 365.000,24 oltre I.V.A., di cui  euro
543,20 quali oneri della sicurezza. Il 1° contratto applicativo sara'
stipulato contestualmente  all'Accordo  Quadro.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso  II.2.6)   Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  Atac
prevede di affidare, nel periodo  di  validita'  dell'accordo  quadro
pari a  2  anni,  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna
dell'appalto oggetto del primo  contratto  applicativo,  l'esecuzione
delle  attivita'  previste  dal  Capitolato  Speciale,  mediante   la
stipulazione  di  singoli   contratti   applicativi   da   intendersi
vincolanti per l'aggiudicatario al momento della ricezione. L'appalto
non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di
candidati  che  saranno   invitati   a   partecipare.   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no La durata dell'accordo  quadro
e  dei  singoli  applicativi  potra'  essere  inferiore  alla  durata
sopraindicata,   qualora   sopravvengano    superiori    disposizioni
vincolanti   per   ATAC.   S.p.A.,   conseguenti   al   venir    meno
dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale  (TPL)  da
parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC  medesima,  che  rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal contratto stesso, considerato nella sua interezza.  In  tal  caso
non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro  o  altra  forma  di
rifusione, salvo il compenso delle  prestazioni  effettivamente  rese
fino  alla  data  del  recesso.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici. no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni  complementari:  vedasi
punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, l'insussistenza di
qualsiasi condizione di esclusione dalle  procedure  di  appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs  50/2016,  come  modificato
dalla L. 55/2019 ". Gli operatori economici possono partecipare  alla
presente gara in forma associata, secondo le  disposizioni  dell'art.
46 del Codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano
le disposizioni di cui agli artt. 47 e  48  del  Codice.  La  mancata
accettazione   delle   clausole   contenute   nel    protocollo    di
legalita'/patto di integrita' costituisce causa di  esclusione  dalla
gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della l.  6  novembre  2012,  n.
190.    III.1.1)    Abilitazione     all'esercizio     dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o  nel  registro  commerciale.  no  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione. 
  a) Requisiti unificati  con  quelli  di  cui  al  successivo  punto
III.1.3)   al   quale   si    rinvia.    Requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria richiesti per entrambe le componenti (fornitura
e servizi): a1) il possesso di un  fatturato  minimo  annuo  pari  al
valore complessivo dell'appalto, ovvero, Euro 486.485,92 raggiunto in
uno degli ultimi tre esercizi finanziari precedenti la  pubblicazione
del Bando (dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE  parte  IV
sez. B). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
richiesti esclusivamente per la componente servizi - sostituzione  di
cuscinetti boccola: a2) l'aver eseguito, nel corso degli  ultimi  tre
anni antecedenti la  pubblicazione  del  Bando,  servizi  analoghi  a
quello oggetto dell'appalto per un importo complessivamente  pari  ad
Euro 195.306,24 nel  settore  di  attivita'  richiamato  nell'oggetto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. C).  b)
Per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  b1)  Sono  ammessi
R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale riferito  alla  componente  principale  mentre  il
soggetto  mandante  possiede  il  requisito  speciale  relativo  alla
componente accessoria;  b2)  Sono  inoltre  ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il  requisito
speciale di cui al  punto  a.1)  ed  al  punto  a.2)  in  misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al  10%
di quanto rispettivamente prescritto. In caso di R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel
complesso il R.T.I. deve possedere il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  deve
possedere i requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento  e'
disciplinato dall'art.89 del D.lgs. n. 50/2016,  salvo  le  eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli  atti  di  gara.  c)  Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono
sia  singolarmente  che  in  Raggruppamento  devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE ed A attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singolo o raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il Modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite e/o i professionisti
riuniti; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la compilazione della  sola  sezione  "alfa"  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. d) E'
ammesso il subappalto di cui all'  art.  105  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i.  In  considerazione  della   peculiare   natura   dell'oggetto
dell'appalto, l'eventuale ricorso al subappalto e'  consentito  nella
misura massima del 50% (cinquanta percento)  del  valore  complessivo
dell'appalto.  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni  eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto al comma 13 dell'art. 105 cosi'  come  modificato  ed
integrato dalla L.55/2019. e)  I  Concorrenti  devono  presentare  la
ricevuta del versamento di importo pari a: euro 35,00 - intestato  a:
Autorita' Nazionale Anticorruzione, Via  di  Marco  Minghetti,  10  -
00187 Roma : (riportare nello spazio riservato alla  causale:  Codice
CIG: 8919355497 oltre al proprio n.  C.F.  -  P.  I.V.A.).  Non  sono
richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto
prescritto ai punti III.1.2, III.1.3. La verifica  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale avverra' come previsto  al  punto  13
del Disciplinare  di  gara  (di  seguito  anche  DGNC),  allegato  al
presente Bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  documenti  previsti
all'art.  86  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd.
DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso  previste,  i  requisiti
speciali  di  cui  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,   III.1.3,   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n.50/2016, per ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente, sia che concorra in  raggruppamento,  per  le
eventuali imprese ausiliarie e per gli  eventuali  subappaltatori  di
cui al  punto  precedente  III.1.3  lett.  d)  (si  rinvia  a  quanto
stabilito all' art. 3 del Disciplinare di gara, allegato al  presente
Bando).  III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti   d'appalto
riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016,  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 9.729,71 ) fatto  salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il
soggetto che risultera'  aggiudicatario  si  obbliga  a  produrre  un
deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo
quadro, a garanzia della  sottoscrizione  dei  singoli  ed  eventuali
contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine  del
periodo  di  validita'  dell'accordo  quadro  medesimo.  A   garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  ciascun  contratto
applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita  a
ciascun  contratto  applicativo,  come   dettagliatamente   riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  sara'
facolta'  della  Stazione  Appaltante  procedere  in  via   d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: ai sensi dell'art. 31  comma  10,  del
D.Lgs. 50/2016 e del Regolamento per le Spese, le Gare ed i Contratti
di ATAC S.p.A approvato con Determina Amministratore Unico n. 135 del
27  Giugno  2017,  per  la  procedura  di   che   trattasi,   vengono
identificati i seguenti Responsabili di Procedimento: - per  la  fase
di  definizione  del  fabbisogno:  Sabrina  Bianco,  in  qualita'  di
Dirigente  Responsabile  della  Struttura  che  ha   manifestato   il
fabbisogno;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza, come da procura rep. n.
9083 del 22.03.2019; - per  la  fase  di  esecuzione  del  contratto:
Sabrina Bianco, in qualita' di Dirigente responsabile della Struttura
aziendale incaricata di seguire l'esecuzione  contrattuale  ai  sensi
dell'art. 2.1 delle "Linee guida per l'assegnazione  degli  incarichi
per  i  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture"  del
22.02.2018" 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  unico  operatore   economico.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:    si    IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura. no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data 22/11/2021  ore  12:00  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. no  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 240 giorni  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte.  Con  riferimento  al  DPCM  9.03.2020,  per  contrastare  e
contenere il diffondersi del virus  Covid-19  si  rende  noto  che  i
lavori del Seggio di Gara si terranno in  seduta  riservata.  Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita'
sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite
il Portale Acquisti, rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori  delle
commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e  graduatorie
provvisorie) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.  VI.3.1)  Disposizione  del  Responsabile
della Direzione Procurement Legislazione d'Impresa e Servizi Generali
n. 51/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.  3
lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3)  Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione:  si  rinvia  a  quanto  disposto   all'art.   5   del
Disciplinare di gara e alle "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul
sito  www.atac.roma.it,  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 2 del Disciplinare di gara VI.3.5 bis)  Si  sottolinea  che,
per la natura delle prestazioni da eseguire, il  sopralluogo  non  e'
obbligatorio e pregiudiziale ai fini della partecipazione alla  gara,
e  potra'  essere   effettuato   previa   preventiva   richiesta   di
appuntamento secondo quanto previsto all'art. 7 Capitolato Speciale. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare  di  gara,
Modd. dich. C; G; DGUE; A; Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative";
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche  specificate  nelle  Istruzioni
operative e nell'art. 13 del  Disciplinare  di  gara,  devono  essere
presentate  sia  la  documentazione  amministrativa   che   l'offerta
economica  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12  del  D.  Lgs  50/2016.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione e all'eventuale verifica di congruita' si  rinvia
agli artt. 22 e 23 del Disciplinare di gara; VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 2.3 del Disciplinare di  gara;  VI.3.12)
ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.
Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze  richiamate  dalla
norma. VI.3.13) I  pagamenti  relativi  a  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 co. 13 del D.lgs.  50/2016.  VI.3.14)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.  Lgs  n.  50/2016.
VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 19.775,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
all'art.10 del Disciplinare di gara.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' allegati al  presente  bando.  VI.3.18)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del Disciplinare di  Gara.  VI.3.19)
Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del  Disciplinare  di  gara.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del  Disciplinare  di  Gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. ANAC. Indirizzo postale: Via Marco Minghetti
10. Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  ATAC  S.p.A.  Privacy  e  Accesso  agli  atti,  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:       Italia.        Telefono:        +3906.4695.3365        -
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 11/10/2021 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM23593
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.