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Bando di gara - Servizi Italia-Roma: Servizi assicurativi 2021/S 199-519388 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria, 691 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00138 Paese: Italia E-mail: bandigara@ipzs.it Tel.: +39 0685082529 Fax: +39 0685082517 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.gare.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: www.gare.ipzs.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gare.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi assicurativi relativi alla Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti e non dipendenti in missione Numero di riferimento: 8305818 II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti e non dipendenti in missione, come descritto in dettaglio nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 296 022.54 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: La polizza ha per oggetto i servizi assicurativi relativi alla copertura del rischio infortunio che l'assicurato dovesse subire nello svolgimento delle attivita' indicate in ogni singola categoria secondo quanto specificato nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo stimato dell'appalto per la durata contrattuale di 24 mesi e' pari ad Euro 169 155,74, di cui Euro 165 030,00 relativi alla componente premio assicurativo, soggetto a ribasso, ed Euro 4 125,74 relativi alla componente oneri fiscali non soggetti a ribasso. Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita' consistenti nella ripetizione di servizi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari al massimo a 12 mesi per un importo ulteriore fino a Euro 84 577,87; inoltre, la durata della polizza assicurativa potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, per un periodo massimo di sei mesi, per un importo ulteriore di Euro 42 288,93. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, per la durata complessiva di 42 mesi, e' pari ad Euro 296 022,54, di cui Euro 7 220,04 relativi alla componente oneri fiscali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 42 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita' consistenti nella ripetizione di servizi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari al massimo a 12 mesi per un importo ulteriore fino a 84 577,87 EUR; inoltre, la durata della polizza assicurativa potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, per un periodo massimo di sei mesi, per un importo ulteriore di 42 288,93 EUR. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. Possesso dell'autorizzazione amministrativa all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo infortuni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/10/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/11/2021 Ora locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni di apertura delle buste virtuali potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura, esclusivamente collegandosi da remoto al Sistema telematico di acquisto del Poligrafico cosi' da avere evidenza dell'elencazione della documentazione prodotta da ciascun partecipante alla procedura e seguirne la rubricazione. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul Sistema telematico di acquisto del Poligrafico accessibile all'indirizzo: www.gare.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016; per partecipare gli operatori economici interessati dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale: www.gare.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito: www.gare.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione comunicazioni gara del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 20/10/2021. Le operazioni di apertura delle buste virtuali potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura esclusivamente collegandosi da remoto al Sistema telematico di acquisto del Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 nell'apposita sezione comunicazioni gara del Sistema per la gara in oggetto, nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Paese: Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/10/2021 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX21BFM24059