BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2021)

 
Bando di gara - Acquisizione di servizi di supporto  e  funzionalita'
aggiuntive per la soluzione di Identity and Access Governance  basata
      sulla tecnologia OpenIAM - G008/21 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale:
Via Nazionale,  91  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Codice
postale:         00184         Paese:         Italia          E-mail:
SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it            Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo
di  committente:  (URL)   https://gareappalti.bancaditalia.it   Altro
indirizzo.  Denominazione  ufficiale:  Deutsche  Bundesbank   Citta':
Francoforte sul Meno Codice NUTS: DE712 Frankfurt am Main, Kreisfreie
Stadt              Paese:              Germania               E-mail:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.bancaditalia.it  I.2)   Il   contratto
prevede un appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
(URL)  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di servizi di supporto e funzionalita' aggiuntive  per
la  soluzione  di  Identity  and  Access  Governance   basata   sulla
tecnologia OpenIAM Numero di riferimento: G008/21 II.1.2) Codice  CPV
principale: CPV 72227000 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4) II.1.5) Valore totale  stimato,
IVA esclusa: € 565.000,00 Valuta:  Euro  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.2) Codice CPV supplementare: CPV 72267100
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codici  NUTS:  DE712,   ITI43   Luogo
principale  di  esecuzione:  Roma,  Francoforte  sul   Meno   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:   L'iniziativa   prevede   l'acquisizione,
attraverso la sottoscrizione di un contratto di durata  quinquennale,
di: servizi di assistenza  specialistica,  per  un  minimo  di  3.500
ore/persona e  fino  a  un  massimo  di  5.500  ore/persona,  per  la
migrazione e l'allestimento in  produzione  della  soluzione  con  le
funzionalita' richieste, la successiva gestione delle  configurazioni
e l'eventuale sviluppo di funzionalita'  aggiuntive  nell'ambito  del
progetto T2S Consolidation; diritti d'uso del software e  servizi  di
manutenzione e supporto (anche in forma di "sottoscrizioni") relativi
all'intera soluzione per la gestione delle identita' digitali  di  un
minimo di 1.000 operatori (e fino a un massimo di 1.400) che lavorano
nell'ambiente di produzione ospitato, alternativamente, presso i siti
elaborativi della Banca  d'Italia  e  della  Deutsche  Bundesbank  in
Germania. L'importo a base d'asta e' pari  a  €  565.000,00  (imposte
indirette escluse). L'importo massimo stimato e'  indicato  al  punto
II.1.5. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti per le  motivazioni
indicate   nella   determina   a   contrarre.II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto di  appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG e' 8906859C8E. Il Bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 1399059/21 del  05/10/2021.
Il  RUP  e'  Vincenzo  Pettenello,  del  Servizio  Gestione   Sistemi
Informatici della Banca  d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola di cui all'art. 209 del  d.lgs.  n.  50/2016.  La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  16/11/2021  Ora
locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  19/11/2021  Ora
locale: 10:00 Luogo: In  considerazione  dell'attuale  situazione  di
emergenza  epidemiologica,  le  sedute   pubbliche   si   svolgeranno
esclusivamente in modalita'  telematica,  utilizzando  la  tecnologia
Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite portale le modalita' di collegamento Skype  da  attivare  per
poter partecipare alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'«inversione  procedimentale»  di  cui
all'art.133,  comma  8  del  codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.  1,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 55/2019 VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120  del  D.
Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando  di  gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 06/10/2021. 

           p. Delega del direttore generale - Il direttore 
                           Stefano Fabrizi 

 
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