ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2021)

 
             Bando di gara n. 159/2021 - CIG 8940167B30 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.4625  -  Fax  +394695.4032.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com.   I.2)   Appalto   congiunto:   no.    I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi  punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
punto  VI.3).  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 159/2021 _ procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per la  conclusione
di un accordo quadro ex art.54 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con  un  unico
operatore economico di durata  quadriennale,  avente  ad  oggetto  la
fornitura di n. 200 dischi freno per convogli metropolitani MB100-300
in  servizio  sulla  linea  B-B1,  da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement II.1.2) Codice CPV principale: 34631000-9 pezzi di
ricambio  per  locomotive  o  materiale  rotabile;  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve  descrizione:  Costituisce  oggetto
del presente appalto la fornitura di n. 200 dischi freno per convogli
metropolitani  MB100-300  in  servizio  sulla  linea  B-B1.  Per   la
descrizione completa della fornitura si rimanda al Capitolato Tecnico
Speciale e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo stimato dell'appalto  e'  di  €  1.100.000,00  esclusa
I.V.A. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in  lotti:  no  II.2.)  Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione.  Vedi  II.1.1  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:
34631400-3 assi e cerchioni ed altre parti di locomotive o  materiale
rotabile II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna
della fornitura: ATAC SpA - si rimanda al Capitolato Tecnico Speciale
e  relativi  allegati  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: L'accordo quadro prevede complessivamente la  fornitura
di n. 200  dischi  freno  per  convogli  metropolitani  MB100-300  in
servizio sulla linea B-B1 meglio dettagliati nel  Capitolato  Tecnico
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell'intero accordo  quadro  e'  fissato  in  €
1.100.000,00 (unmilionecentomila/00), oltre IVA, soggetto al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. Il  primo  Contratto  Applicativo,
della durata di 10 (dieci) mesi, riguarda  la  fornitura  di  n.  128
dischi freno per convogli metropolitani MB100-300 in  servizio  sulla
linea B-B1 meglio  dettagliati  nel  Capitolato  Tecnico  Speciale  e
relativi  allegati,  per  un  importo  massimo  presunto  pari  a   €
704.000,00 (settecentoquattromila/00) oltre IVA, soggetto al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra', in base al criterio del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett.  b)  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
determinato mediante il piu' alto ribasso unico  percentuale  offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo  a  base  di  gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: La durata dell'accordo quadro e' di  4  (quattro)  anni
decorrenti dalla  sottoscrizione  del  primo  contratto  applicativo.
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria   richiesti:   A)   per
l'impresa  che  concorre  singolarmente:  a1)  aver   conseguito   un
fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   €
1.500.000,00 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, per un  importo  complessivo
non inferiore ad € 750.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE  parte  IV  sez.
B); B) per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:  b1)  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve
possedere  il  requisito  speciale  nella  misura  minima   del   40%
dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il
100% dei requisiti prescritti; che, nell'ambito dei propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede  i
requisiti di carattere generale,di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016,
come  modificato  dalla  legge  55/2019  C)  Resta  fermo  l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla  Legge  55/2019.
D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al   presente   bando.Come   ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare, a pena di esclusione,  in  sede  di
gara, la documentazione, che  attesti  la  conformita'  del  prodotto
offerto ai requisiti richiesti nel Capitolato e relativi allegati. E)
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  consentito  nella
misura massima del 50% del  valore  complessivo  dell'appalto  ed  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
come modificato dal D.L. 77/2021 F) Si precisa che nel  Modello  DGUE
la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D;  la  compilazione
della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la
capacita' tecnica  ed  economica.  G)  Ricevuta  del  versamento  del
contributo   all'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   (ANAC):   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento all'ANAC  di
importo pari a:  €  140,00  CIG  8940167B30  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma:   (riportare   nello    spazio    riservato    alla    causale:
Lotto............. C.I.G. ................. oltre al proprio n.  C.F.
- P. I.V.A.); H) Non sono richiesti ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016   come
modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente, sia che  concorra  in  raggruppamento,
per  le  eventuali   imprese   ausiliarie   e   per   gli   eventuali
subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia
a quanto  stabilito  negli  artt.  2,  3  e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A)  A  garanzia   della   serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto  II.2.4):  €  22.000,00  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione  dell'offerta.  B)  Al  momento  della   sottoscrizione
dell'accordo quadro, l'impresa aggiudicataria si obbliga  a  produrre
un  deposito  cauzionale,  pari  al  2%  (duepercento)   del   valore
dell'accordo quadro a garanzia della sottoscrizione  dei  singoli  ed
eventuali contratti applicativi. Tale deposito  sara'  svincolato  al
termine del periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo.  C)  A
garanzia dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con  ciascun
contratto applicativo, il soggetto che risultera'  aggiudicatario  si
impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Tecnico  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   il   raggruppamento   che
risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma  giuridica
che  aveva,  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere  in   caso   di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono
previste  dal  Capitolato  Tecnico  Speciale  e  relativi   allegati.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: Il  Responsabile  della  fase  di
definizione del fabbisogno e' Claudio Scilletta; Il Responsabile  per
la  fase  di  svolgimento   della   procedura,   individuazione   del
contraente, stipulazione ed esecuzione del contratto, Ing. Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione:  data  03/11/2021  ora  12:00.  Il  termine  per   la
ricezione delle offerte  e'  stato  fissato  ai  sensi  del  comma  3
dell'art. 60 del D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.i. IV.2.3) Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 04/11/2021
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n. 46 del 12/10/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com  VI.3.4)   Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni  operative".   VI.3.7)   L'esecuzione   dell'appalto   e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Tecnico Speciale
e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine  perentorio
di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e
6  del  DGNC,  devono  essere  presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (art. 8 del DGNC) che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.8 bis)
I criteri di aggiudicazione  dell'Accordo  Quadro  sono  disciplinati
nell'art. 6 del Capitolato Tecnico Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse
offerte che comportino un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto
II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10
e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.  VI.3.11)  ATAC
S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente
bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC
S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs
50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino  le  circostanze  richiamate
dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.  216  co.  11  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad € 20.000,00 oltre IVA.  VI.3.16)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  ATAC  S.p.A.  Privacy  e  Accesso  agli  atti,  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - Fax: +3906.4695.3927  PEC:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 18/10/2021 

ATAC S.p.A - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX21BFM24139
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.