MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: ten. col. Alberto Sprizzi
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2021)

 
Bando di gara - Procedura ristretta, ex art. 17 del D.Lgs.  208/2011,
per la stipula di un accordo quadro  settennale,  articolata  su  tre
lotti,  per  l'approvvigionamento   dei   servizi   di   manutenzione
preventiva e correttiva per container e  shelter  in  dotazione  agli
                        EDRC di Forza Armata 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:  Ten.  Col.  Alberto  SPRIZZI;   Tel.:   +39
06473578885/6510. 
  E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)  Denominazione:  Procedura  ristretta  ex  art.17   D.Lgs.
208/2011 in modalita' Application Service Provider  di  Consip  (ASP)
per la stipula di un Accordo Quadro di durata settennale,  articolata
su n. 3 Lotti per l'approvvigionamento dei  servizi  di  manutenzione
preventiva e correttiva per container e  shelter  in  dotazione  agli
EDRC   di   Forza   Armata   impiegati   in   molteplici    attivita'
operative/addestrative  sul  territorio  nazionale   ed   in   ambito
internazionale. Lotto 1 CIG: 88751548C4 - Lotto 2 CIG:  8875195A99  -
Lotto 3 CIG: 8875424794. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Codice NUTS:
IT 
  II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda
la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Vedi
II.1.1) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50610000 
  II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti. 
  L'offerente  deve  indicare  eventuali  modifiche  intervenute  per
quanto  riguarda   i   subappaltatori   nel   corso   dell'esecuzione
dell'appalto. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  tre  Lotti  e  le
offerte vanno presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato  di  Euro
4.000.000,00 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non  sara'  oggetto  di
rinnovo 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 84 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria,  ex
art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli  Operatori
Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   Operatori
Economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti degli Operatori Economici: 
  - possono partecipare tutti gli Operatori  Economici  iscritti  nel
registro tenuto dalla Camera di Commercio  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura oppure nel Registro  delle  Commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara e che non si trovino in una delle cause di
esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti degli eventuali subappaltatori (che ne possono  determinare
l'esclusione): 
  - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; 
  - tenuto conto della natura  del  materiale  e  della  specificita'
delle prestazioni da effettuare, il ricorso al subappalto e'  ammesso
entro il limite del 50% del valore complessivo di  ciascun  Lotto  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 27  comma  10  del  D.Lgs.  n.
208/2011 e  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  come
modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n.  108  di  conversione,  con
modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici  (che  ne
possono determinare l'esclusione): 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - il requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui
all'art. 86, comma 4 e all'allegato XVII parte I  del  Codice  ovvero
attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto  di
successiva verifica a campione da  parte  della  Stazione  Appaltante
(indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - il concorrente deve dimostrare  di  aver  raggiuto  un  fatturato
globale minimo annuo  riferito  agli  ultimi  3  esercizi  finanziari
disponibili (2018-2019-2020)  di  importo  non  inferiore  al  valore
presunto annuo per ogni Lotto della procedura di gara pari ad almeno: 
  - Euro 180.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 1; 
  - Euro 140.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 2; 
  - Euro 250.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 3. 
  Qualora alcuni Operatori Economici accorrenti dichiarino  di  avere
subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020  per  cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato riferito  all'anno  2020,  sulla  base
delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile
2021 (depositato presso la Segreteria  del  Consiglio  il  16  aprile
2021) e, in  tal  caso,  verra'  presa  in  considerazione  la  prova
relativa a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne  possono  determinare  l'esclusione)  (se  del
caso): 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - vedasi informazioni fornite per l'Operatore Economico principale; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  -  per  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria   il
subappaltatore deve dimostrare di aver raggiuto un fatturato  globale
minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi  finanziari  disponibili
(2018-2019-2020) di importo non inferiore al 50% di  quelli  indicati
per ciascun Lotto per l'Operatore Economico principale. 
  Qualora il subappaltatore dichiari di avere  subito  una  riduzione
del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza
Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del
dato riferito all'anno 2020, sulla  base  delle  indicazioni  fornite
dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso  la
Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) ed  in  tal  caso  verra'
presa in considerazione la prova relativa a  forniture  o  a  servizi
forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici e degli
eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - nella fase di  prequalifica  (1^  fase),  il  concorrente  dovra'
presentare specifica autodichiarazione (come da modello allegato alla
documentazione   di   gara   "Dichiarazione   sostitutiva   requisiti
tecnico-professionali). 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - nella fase di  prequalifica  (1^  fase),  il  concorrente  dovra'
presentare specifica autodichiarazione (come da modello allegato alla
documentazione   di   gara   "Dichiarazione   sostitutiva   requisiti
tecnico-professionali) con la quale dovra': 
  a) dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto di  quanto
previsto dalla normativa NATO AQAP-2070  ultima  edizione  (richiesto
per tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico); 
  b) dichiarare di  essere  in  possesso  di  locali  idonei  per  lo
svolgimento  delle  attivita'  previste   dal   Capitolato   Tecnico,
attrezzature omologate, aree di parcheggio idonee a contenere  almeno
n. 10  container/shelter  e  cabina  di  verniciatura  di  dimensioni
adeguate ai manufatti da verniciare (richiesto per tutti i  Lotti  in
allegato A al Capitolato Tecnico); 
  c) presentare il certificato di conformita' del proprio sistema  di
gestione della qualita' alla  norma  NATO  AQAP  2110  o  equivalente
certificazione  UNI   EN   ISO   9001:2015   idonea,   pertinente   e
proporzionata  all'ambito  di  attivita'  della  presente   procedura
(richiesto per tutti i Lotti in allegato A  al  Capitolato  Tecnico).
Tale documento  e'  rilasciato  da  un  organismo  di  certificazione
accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC  17021-1  per  lo
specifico settore  e  campo  di  applicazione/scopo  del  certificato
richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento  firmatario
degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5,  par.  2
del Regolamento (CE), n. 765/2008. 
  d)  presentare  regolare  licenza,  rilasciata   dalla   Prefettura
competente  e  in  corso  di  validita',  per  lo  svolgimento  delle
attivita' oggetto del presente  capitolato  presso  la  propria  sede
operativa, in aderenza a quanto  disposto  dall'art.  28  del  "Testo
unico delle leggi di pubblica sicurezza" (T.U.L.P.S.). Dalla  licenza
deve  essere  inequivocabilmente  rilevabile  l'autorizzazione   alla
detenzione presso  le  infrastrutture  dell'Operatore  Economico  dei
citati veicoli  (richiesto  per  tutti  i  Lotti  in  allegato  A  al
Capitolato Tecnico); 
  e)  presentare  l'elenco  dei  centri  di  assistenza  tecnica  che
assicurino la copertura su tutto il territorio nazionale (almeno n. 1
centro di assistenza per ciascuna delle 5 aree geografiche di seguito
indicate: NORD (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria,  Lombardia,  Emilia
Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia),  CENTRO
(Toscana, Marche, Umbria, Lazio,  Abruzzo),  SUD  (Campania,  Puglia,
Molise, Basilicata, Calabria),  SARDEGNA  e  SICILIA  (richiesto  per
tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico); 
  f) presentare certificazione di idoneita' ad  operare  in  ambiente
con pericolo di  esplosione  ed  incendio,  come  da  Direttive  ATEX
2014/34/UE e 1999/92/CE (richiesto solo per le tipologie di manufatti
indicati nel Lotto n. 1 - allegato A al Capitolato Tecnico); 
  g) presentare certificazione attestante la qualita' di  costruttore
metrico (richiesto solo per le tipologie di  manufatti  indicati  nel
Lotto n. 1 - allegato A al Capitolato Tecnico); 
  h) presentare certificazione della conformita' metrologica ai sensi
del D.M. n. 179/2000 artt. 6-7 (solo per le  tipologie  di  manufatti
indicati nel Lotto n. 1 - allegato A al Capitolato Tecnico); 
  i) presentare certificazione F-GAS - D.P.R. n. 146 del 16  novembre
2018 (richiesto solo per le tipologie di manufatti indicati nel Lotto
n. 3 - allegato A al Capitolato Tecnico). 
  Si specifica che tutte  le  certificazioni  sopra  citate  dovranno
risultare in corso di validita'  alla  data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara mantenuta  per  tutta  la  durata
dell'Accordo Quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione:  16:30
ora locale del 22/11/2021 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   informazioni   di
dettaglio relative  alla  presente  procedura  sono  specificate  nel
Disciplinare  di  gara  e  nella  relativa  documentazione  di   gara
disponibili sui siti internet riportati nel presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 
  Allegato B 
  Informazioni sui Lotti 
  LOTTO 1: Servizio  di  manutenzione  preventiva  e  correttiva  per
container  stazioni  carburante/rifornimento   cel/lubrificante/tank.
Importo  complessivo  massimo  presunto  Euro  1.250.000,00   -   CIG
88751548C4. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 84 mesi 
  LOTTO 2: Servizio  di  manutenzione  preventiva  e  correttiva  per
container   standard/open   top/open   side/smonta    gomme/revisione
veicolare/officina mobile. Importo complessivo massimo presunto  Euro
1.000.000,00 - CIG 8875195A99. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 84 mesi 
  LOTTO 3: Servizio  di  manutenzione  preventiva  e  correttiva  per
container e shelter frigo monocella e  bicella.  Importo  complessivo
massimo presunto Euro 1.750.000,00 - CIG 8875424794. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 84 mesi. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
TX21BFC24314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.