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Bando di gara - Procedura ristretta, ex art. 17 del D.Lgs. 208/2011, per la stipula di un accordo quadro settennale, articolata su tre lotti, per l'approvvigionamento dei servizi di manutenzione preventiva e correttiva per container e shelter in dotazione agli EDRC di Forza Armata SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/6510. E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta ex art.17 D.Lgs. 208/2011 in modalita' Application Service Provider di Consip (ASP) per la stipula di un Accordo Quadro di durata settennale, articolata su n. 3 Lotti per l'approvvigionamento dei servizi di manutenzione preventiva e correttiva per container e shelter in dotazione agli EDRC di Forza Armata impiegati in molteplici attivita' operative/addestrative sul territorio nazionale ed in ambito internazionale. Lotto 1 CIG: 88751548C4 - Lotto 2 CIG: 8875195A99 - Lotto 3 CIG: 8875424794. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vedi II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50610000 II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in tre Lotti e le offerte vanno presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti II.2) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato di Euro 4.000.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non sara' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 84 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria, ex art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti degli Operatori Economici: - possono partecipare tutti gli Operatori Economici iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; - tenuto conto della natura del materiale e della specificita' delle prestazioni da effettuare, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 50% del valore complessivo di ciascun Lotto ai sensi del combinato disposto dell'art. 27 comma 10 del D.Lgs. n. 208/2011 e dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - il requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art. 86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). Livelli minimi di capacita' richiesti: - il concorrente deve dimostrare di aver raggiuto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al valore presunto annuo per ogni Lotto della procedura di gara pari ad almeno: - Euro 180.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 1; - Euro 140.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 2; - Euro 250.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 3. Qualora alcuni Operatori Economici accorrenti dichiarino di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) (se del caso): Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - vedasi informazioni fornite per l'Operatore Economico principale; Livelli minimi di capacita' richiesti: - per i requisiti di capacita' economica e finanziaria il subappaltatore deve dimostrare di aver raggiuto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al 50% di quelli indicati per ciascun Lotto per l'Operatore Economico principale. Qualora il subappaltatore dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) ed in tal caso verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - nella fase di prequalifica (1^ fase), il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione (come da modello allegato alla documentazione di gara "Dichiarazione sostitutiva requisiti tecnico-professionali). Livelli minimi di capacita' richiesti: - nella fase di prequalifica (1^ fase), il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione (come da modello allegato alla documentazione di gara "Dichiarazione sostitutiva requisiti tecnico-professionali) con la quale dovra': a) dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa NATO AQAP-2070 ultima edizione (richiesto per tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico); b) dichiarare di essere in possesso di locali idonei per lo svolgimento delle attivita' previste dal Capitolato Tecnico, attrezzature omologate, aree di parcheggio idonee a contenere almeno n. 10 container/shelter e cabina di verniciatura di dimensioni adeguate ai manufatti da verniciare (richiesto per tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico); c) presentare il certificato di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma NATO AQAP 2110 o equivalente certificazione UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata all'ambito di attivita' della presente procedura (richiesto per tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico). Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. d) presentare regolare licenza, rilasciata dalla Prefettura competente e in corso di validita', per lo svolgimento delle attivita' oggetto del presente capitolato presso la propria sede operativa, in aderenza a quanto disposto dall'art. 28 del "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" (T.U.L.P.S.). Dalla licenza deve essere inequivocabilmente rilevabile l'autorizzazione alla detenzione presso le infrastrutture dell'Operatore Economico dei citati veicoli (richiesto per tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico); e) presentare l'elenco dei centri di assistenza tecnica che assicurino la copertura su tutto il territorio nazionale (almeno n. 1 centro di assistenza per ciascuna delle 5 aree geografiche di seguito indicate: NORD (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia), CENTRO (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), SUD (Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria), SARDEGNA e SICILIA (richiesto per tutti i Lotti in allegato A al Capitolato Tecnico); f) presentare certificazione di idoneita' ad operare in ambiente con pericolo di esplosione ed incendio, come da Direttive ATEX 2014/34/UE e 1999/92/CE (richiesto solo per le tipologie di manufatti indicati nel Lotto n. 1 - allegato A al Capitolato Tecnico); g) presentare certificazione attestante la qualita' di costruttore metrico (richiesto solo per le tipologie di manufatti indicati nel Lotto n. 1 - allegato A al Capitolato Tecnico); h) presentare certificazione della conformita' metrologica ai sensi del D.M. n. 179/2000 artt. 6-7 (solo per le tipologie di manufatti indicati nel Lotto n. 1 - allegato A al Capitolato Tecnico); i) presentare certificazione F-GAS - D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 (richiesto solo per le tipologie di manufatti indicati nel Lotto n. 3 - allegato A al Capitolato Tecnico). Si specifica che tutte le certificazioni sopra citate dovranno risultare in corso di validita' alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 16:30 ora locale del 22/11/2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni di dettaglio relative alla presente procedura sono specificate nel Disciplinare di gara e nella relativa documentazione di gara disponibili sui siti internet riportati nel presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 Allegato B Informazioni sui Lotti LOTTO 1: Servizio di manutenzione preventiva e correttiva per container stazioni carburante/rifornimento cel/lubrificante/tank. Importo complessivo massimo presunto Euro 1.250.000,00 - CIG 88751548C4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 84 mesi LOTTO 2: Servizio di manutenzione preventiva e correttiva per container standard/open top/open side/smonta gomme/revisione veicolare/officina mobile. Importo complessivo massimo presunto Euro 1.000.000,00 - CIG 8875195A99. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 84 mesi LOTTO 3: Servizio di manutenzione preventiva e correttiva per container e shelter frigo monocella e bicella. Importo complessivo massimo presunto Euro 1.750.000,00 - CIG 8875424794. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 84 mesi. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC24314