COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede operativa: viale De Amicis n. 21 - 50137 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2021)

 
Bando di gara - Servizio di prevenzione dalle dipendenze rivolto alla
popolazione fiorentina, in particolare giovani e adulti a rischio  di
         marginalita' ed esclusione sociale - CIG 891322304F 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Firenze - Direzione Servizi Sociali - Servizio Sociale Professionale,
viale De Amicis n. 21  Firenze  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze  Codice
postale: 50137 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del   Procedimento    (RUP)    Dott.    Daniele    Maltoni    E-mail:
direzione.servizisociali@comune.fi.it Tel.: +39 0552616820  Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  http://www.comune.fi.it/  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti  I.3)  Comunicazione:
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it/ I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o  locale  I.5)
Principali settori di attivita': Protezione sociale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
prevenzione dalle dipendenze rivolto alla popolazione fiorentina,  in
particolare giovani e adulti a rischio di marginalita' ed  esclusione
sociale CIG:  891322304F  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  85312000
Servizi  di  assistenza  sociale  senza  alloggio.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Servizio  diretto  alla
prevenzione dalle dipendenze e dall'abuso di sostanze sia legali  che
illegali complessivamente finalizzato a favorire  la  prevenzione  di
comportamenti e condotte d'abuso legate all'assunzione di sostanze  e
alcolici  ed  al  contenimento  di  forme  di  disagio  e  sofferenza
giovanile, collegate all'uso di sostanze, che  richiedano  interventi
di supporto e stimolo. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:  €
1.133.559,80. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  appalto  non
suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI14 Firenze. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi
punto II.1.4). II.2.7) Durata del  contratto  di  appalto:  36  mesi.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:  appalto
non connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione: come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del  contratto  di  appalto:  Protocollo  di
legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e  Codice
di comportamento dei dipendenti  pubblici  pubblicato  all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  3
lett.  a)   D.Lgs.   50/2016.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 15/11/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione
elettronica;   sara'   utilizzato   pagamento   elettronico.    VI.3)
Informazioni complementari: Validita' offerta: 180 giorni dal termine
ultimo di ricevimento offerte. Facolta' di ripetizione ex art. 63  c.
5  D.Lgs  50/2016  per  ulteriore  triennio  per  valore  max  di   €
470.140,01. Opzione di aumento delle prestazioni ex  art.  106  c.  1
lett. a) D.Lgs. 50/2016 per valore  max  di  €  141.042,00  e  quinto
d'obbligo ex art. 106 c. 12 D.Lgs. 50/2016. Proroga tecnica  ex  art.
106 c. 11 D.Lgs.50/2016 per massimo  4  mesi  per  valore  max  di  €
52.237,78. Apertura  delle  offerte:  Data:  16/11/2021  Ora  locale:
10:30. La seduta avra'  luogo  senza  la  presenza  del  pubblico  in
considerazione del perdurare del rischio  correlato  alla  diffusione
del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico,  ai  sensi
dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016, della presente procedura  garantisce
l'inviolabilita' delle buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e
immodificabilita'  di  ciascun  documento   presentato,   assicurando
altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra
a presidio la presenza fisica del pubblico  (come  da  giurisprudenza
conforme, tra cui Consiglio di Stato -  sezione  V  21  nov  2017  n.
5388).  Eventuali  diverse  modalita'  di  svolgimento  della  prima,
nonche'  delle  ulteriori,  sedute  di   gara   saranno   previamente
comunicate  sulla  piattaforma   telematica   START   nella   sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via  Ricasoli
40 - 50122 Firenze Italia E-mail:  tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it
Tel.:  +39055267301  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:   informazioni
dettagliate termini presentazione ricorsi: termini previsti dall'art.
120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 18/10/2021 

                            Il dirigente 
                      dott. Alessandro Licitra 

 
TX21BFF24356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.