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Bando di gara ID SUAFF: 1142 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi : Roma Capitale - Dipartimento Tutela Ambientale - Piaz-za di Porta Metronia 00183 Roma +39 0667109376 +39 06671072674 PEC: protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it Responsabile Unico del Procedimento: FSA Mauro Ianese I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto, sul sito internet: http://www.comune.roma.it seguendo i percorsi di seguito delineati: portale di Roma Capitale - Amministrazione - Pubblicita' legale - Albo Pretorio on line - Selezionare nella mappa di ricerca tipologia atto: bandi di gara di forniture indetti da Roma Capitale oppure portale di Roma Capitale - Amministrazione Tra-sparente >Bandi di Gara e Contratti>Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura>Atti relativi alle procedure per l'affida-mento di appalti pubblici> Direzione Generale >Annualita' in corso>Servizi e Forniture. La documentazione di gara e' inoltre disponibile sulla Piattaforma telematica "TuttoGa-re" collegandosi all'indirizzo URL: https://romacapitale.tuttogare.it/ Ulteriori informa-zioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate (upload) sulla Piattaforma telematica "TuttoGare" collegandosi all'indirizzo URL: https://romacapitale.tuttogare.it/, secondo le modalita' tassativamente previste al paragrafo 13 del disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in ambito UE per acquisto mezzi e attrezzature per la manutenzione del verde quali n.1 piattaforma di lavoro mobile ed elevabile semovente cingolata con sviluppo verticale m. 36/38 - n.1 minipala cingolata - n. 2 piattaforme aeree con braccio elevatore da mt 38/40 montate su veicolo avente ptt 7,5 ton/min. CIG: 8898701060 CUP: J89J21000820004:CUI: F02438750586202100045: ID SUAFF:1142 II.1.2) Codice CPV principale: 16160000-4 II.1.3) Tipo di accordo quadro: fornitura II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'acquisto di mezzi e attrezzature occorrenti al Dipartimento Tutela Ambientale d Roma Capitale. II.1.5) Valore totale stimato (I.V.A. esclusa): valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'appalto: € 780.600,00 Importo a base di gara (soggetto a ribasso) € 780.600,00 - Oneri della sicurezza pari a zero II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO: L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto trattasi di appalto che non puo' essere suddiviso funzionalmente in ulteriori prestazioni frazionate, non essendo sostenibile da un punto di vista economico-finanziario e tecnico organizzativo. E' preferibile, infatti, per l'Amministrazione interfacciarsi con un fornitore unico, al fine di assicurare una maggiore efficienza gestionale/amministrativa e concretizzare prestazioni piu' efficaci e risultati piu' vantaggiosi. Inoltre l'importo globale consente una sufficiente diffusione e ampia possibilita' di partecipazione a diversi livelli di imprese sul territorio; tale diversificazione, se ripartita numericamente su piu' lotti, non consente un'economia di scala di mantenimento dei costi e dei prezzi praticati favorevole alla Stazione Appaltante, fattore questo invece presente nel caso del singolo lotto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del Codice, al concorrente che avra' presentato il maggior ribasso percentuale sull'importo a base di gara anche in presenza di una sola offerta, purche' valida trattandosi di forniture con caratteristiche standardizzate. La definizione di standardizzazione presente nelle linee guida n. 2 dell' A.N.A.C. "per servizi e forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal merca-to devono intendersi quei servizi o forniture che, anche con riferimento alla prassi produttiva sviluppatasi nel mercato di riferimento, non sono modificabili su richiesta della stazione appaltante" si adatta per tale aspetto alla fattispecie concretamente ricorrente atteso che, per la fornitura di macchinari, le condizioni di offerta sono tali da imporre, di fatto, l'acquisto di beni o servizi con condizioni note alla stazione appaltante gia' in fase di predisposizione del bando o le cui condizioni sono definite dal mercato e non sono modificabili su richiesta della stazione appaltante -al concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo piu' basso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta i soggetti singoli e i soggetti anche appositamente e temporaneamente raggruppati/consorziati secondo la normativa vigente, in possesso dei requisiti indicati ai punti 5,6 e 7 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 10.30 del giorno 01/12/2021. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta. E' facolta' dell'Amministrazione richiedere un rinnovo per ulteriori 180 giorni come indicato al punto 13 del Disciplinare. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 02/12/2021 alle ore 9.30 presso la Direzione Beni - Centrale Unica Appalti - Via Circonvallazione Ostiense, 191 Roma. I concorrenti potranno assistere a tutte le sedute pubbliche effettuando l'accesso alla piattaforma telematica "TuttoGare", collegandosi in remoto dal proprio terminale con le proprie credenziali. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il bando integrale e il Disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL indicato al precedente punto I.3). VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio pubblicazioni della U.E.: 22/10/2021. Il direttore dott.ssa Annamaria Manzi TX21BFF24948