ROMA CAPITALE
Dipartimento Tutela Ambientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2021)

 
                    Bando di gara ID SUAFF: 1142 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi : Roma Capitale - Dipartimento Tutela
Ambientale - Piaz-za di Porta Metronia 00183 Roma +39 0667109376  +39
06671072674 PEC: protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it 
  Responsabile Unico del Procedimento: FSA Mauro Ianese 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e   diretto,   sul   sito   internet:
http://www.comune.roma.it seguendo i percorsi di  seguito  delineati:
portale di Roma Capitale - Amministrazione  -  Pubblicita'  legale  -
Albo Pretorio on line - Selezionare nella mappa di ricerca  tipologia
atto: bandi di gara di forniture  indetti  da  Roma  Capitale  oppure
portale di Roma Capitale -  Amministrazione  Tra-sparente  >Bandi  di
Gara e Contratti>Atti delle amministrazioni  aggiudicatrici  e  degli
enti aggiudicatori distintamente  per  ogni  procedura>Atti  relativi
alle procedure per  l'affida-mento  di  appalti  pubblici>  Direzione
Generale >Annualita' in corso>Servizi e Forniture. La  documentazione
di  gara  e'  inoltre  disponibile   sulla   Piattaforma   telematica
"TuttoGa-re"         collegandosi         all'indirizzo          URL:
https://romacapitale.tuttogare.it/   Ulteriori   informa-zioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti le  offerte
dovranno  essere  caricate  (upload)  sulla  Piattaforma   telematica
"TuttoGare"         collegandosi          all'indirizzo          URL:
https://romacapitale.tuttogare.it/,     secondo     le      modalita'
tassativamente previste al paragrafo 13 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in ambito UE  per  acquisto
mezzi  e  attrezzature  per  la  manutenzione  del  verde  quali  n.1
piattaforma di lavoro mobile ed  elevabile  semovente  cingolata  con
sviluppo  verticale  m.  36/38  -  n.1  minipala  cingolata  -  n.  2
piattaforme aeree con  braccio  elevatore  da  mt  38/40  montate  su
veicolo   avente   ptt   7,5   ton/min.    CIG:    8898701060    CUP:
J89J21000820004:CUI: F02438750586202100045: ID SUAFF:1142 
  II.1.2) Codice CPV principale: 16160000-4 
  II.1.3) Tipo di accordo quadro: fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  l'acquisto  di
mezzi e attrezzature occorrenti al Dipartimento Tutela  Ambientale  d
Roma Capitale. 
  II.1.5) Valore totale  stimato  (I.V.A.  esclusa):  valore  massimo
totale stimato per l'intera durata dell'appalto: € 780.600,00 
  Importo a base di gara (soggetto a ribasso) €  780.600,00  -  Oneri
della sicurezza pari a zero 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO: L'appalto e' costituito da un unico lotto  in
quanto  trattasi  di  appalto   che   non   puo'   essere   suddiviso
funzionalmente  in  ulteriori  prestazioni  frazionate,  non  essendo
sostenibile da un punto  di  vista  economico-finanziario  e  tecnico
organizzativo.  E'  preferibile,   infatti,   per   l'Amministrazione
interfacciarsi con un fornitore unico,  al  fine  di  assicurare  una
maggiore   efficienza   gestionale/amministrativa   e   concretizzare
prestazioni piu'  efficaci  e  risultati  piu'  vantaggiosi.  Inoltre
l'importo  globale  consente  una  sufficiente  diffusione  e   ampia
possibilita' di partecipazione  a  diversi  livelli  di  imprese  sul
territorio; tale diversificazione, se ripartita numericamente su piu'
lotti, non consente un'economia di scala di mantenimento dei costi  e
dei prezzi praticati favorevole  alla  Stazione  Appaltante,  fattore
questo invece presente nel caso del singolo lotto. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata con il criterio del minor prezzo ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b) del Codice, al concorrente che avra' presentato  il
maggior ribasso percentuale sull'importo a  base  di  gara  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' valida trattandosi di forniture
con    caratteristiche    standardizzate.    La    definizione     di
standardizzazione presente nelle linee guida n. 2 dell' A.N.A.C. "per
servizi e forniture  con  caratteristiche  standardizzate  o  le  cui
condizioni sono definite dal merca-to devono intendersi quei  servizi
o  forniture  che,  anche  con  riferimento  alla  prassi  produttiva
sviluppatasi nel mercato di riferimento,  non  sono  modificabili  su
richiesta della stazione appaltante" si adatta per tale aspetto  alla
fattispecie concretamente ricorrente atteso che, per la fornitura  di
macchinari, le condizioni di offerta sono tali da imporre, di  fatto,
l'acquisto di beni  o  servizi  con  condizioni  note  alla  stazione
appaltante gia' in  fase  di  predisposizione  del  bando  o  le  cui
condizioni sono definite dal  mercato  e  non  sono  modificabili  su
richiesta della stazione appaltante -al concorrente che avra' offerto
il prezzo complessivo piu' basso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  sono ammessi a presentare offerta i soggetti singoli e  i  soggetti
anche appositamente e temporaneamente raggruppati/consorziati secondo
la normativa vigente, in possesso dei requisiti indicati ai punti 5,6
e 7 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro le ore 10.30 del giorno 01/12/2021. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla  scadenza  del  termine
indicato per la presentazione dell'offerta. 
  E'  facolta'  dell'Amministrazione  richiedere   un   rinnovo   per
ulteriori 180 giorni come indicato al punto 13 del Disciplinare. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  02/12/2021
alle ore 9.30 presso la Direzione Beni - Centrale Unica Appalti - Via
Circonvallazione Ostiense, 191 Roma. 
  I concorrenti  potranno  assistere  a  tutte  le  sedute  pubbliche
effettuando  l'accesso  alla  piattaforma   telematica   "TuttoGare",
collegandosi  in  remoto  dal  proprio  terminale  con   le   proprie
credenziali. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  bando   integrale   e   il
Disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL  indicato  al
precedente punto I.3). 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
pubblicazioni della U.E.: 22/10/2021. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Annamaria Manzi 

 
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