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Bando di gara NALAV 044-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -Struttura Territoriale Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice Postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: U.O. Gare e Appalti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.7356265. Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II. 1.1) Denominazione: NALAV044-21 - Codice CIG: 8939024BF4 II. 1.2) CPV: 45233139-3 - Lavori di manutenzione di strade nazionali II. 1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. (in seguito Codice) - Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile della Struttura Territoriale Campania con atto del 02.07.2021 prot.n. CDG-0418662. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 7 bis "di Terra di Lavoro" - Interventi finalizzati al rafforzamento ed al risanamento strutturale del ponte di scavalco dell'autostrada A16 al Km 65+750 della S.S. 7 bis Progetto esecutivo Cod. CUP: F16G05000080001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.000.619,46 (Euro un milione seicentodiciannove/46) per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 143.144,52 (Euro cento quarantatremila centoquarantaquattro/52) non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: € 708.385,74 Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto Ulteriori categorie: OS 12-A importo: € 221.032,32 Cl. I scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, subappaltabile entro i limiti dell'art. 105 comma 2 del Codice. OS 11 importo: € 59.117,14 OS 21 importo: € 12.083,96 Le categorie OS 11 e OS 21, sono eseguibili con la qualificazione nella categoria prevalente o subappaltabili interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Importo € 857. 474,94 Oneri per la sicurezza: Importo € 143.144,52 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo € 143.144,52 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 50% ai sensi dell'art.105, comma 2 del Codice e s.m.i.. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF34 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Avellino II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 7 bis "di Terra di Lavoro" - Interventi finalizzati al rafforzamento ed al risanamento strutturale del ponte di scavalco dell'autostrada A16 al Km 65+750 della S.S. 7 bis II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis del Codice dell'art. 1, comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2-bis e comma 2 ter del Codice. Si procedera', ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice, all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a cinque ai sensi dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. . Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 208 naturali e consecutivi, comprensivi di 30 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari L'appalto per la tipologia e la precisa localizzazione degli interventi da eseguire non e' frazionabile in lotti. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3., ai sensi dell'art.92 comma 2 del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi dell'art. 1, comma 4 del D.L. Semplificazioni. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con Contratto di Programma 2019 "Opere d'Arte" III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Rocco Renzullo. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 ed art. 36 comma 2 lettera d) del Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l'applicazione dei termini ridotti per l'urgenza e dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto del principio dell'economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu' funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute all'emergenza sanitaria mondiale. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 15 novembre 2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16 novembre 2021 dalle ore 10:00. Luogo: Struttura Territoriale Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. Informazioni relative alle persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4. del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara; b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto; c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare; d) il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; e) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0614300-I del 01.10.2021; f) il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS all'interno della sezione "Fornitori" e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi"; g) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Alessandro Ficorella TX21BFM24932