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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione e indirizzi A.T.I.V.A. - Autostrada Torino - Ivrea - Valle d'Aosta S.p.A. Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di ASTM S.p.A. - Strada della Cebrosa n. 86 - Torino - Cap 10156 - Italia - Codice NUTS ITC11 - Tel +390113814100 - Fax +390113814103 - PEC gare.dileg.ativa@legalmail.it - sito web www.ativa.it. La documentazione e' disponibile sulla piattaforma telematica "Portale Appalti" di ATIVA S.p.A. (di seguito, per brevita', anche "Piattaforma") accessibile al link https://portaleappalti.ativa.it/PortaleAppalti Le offerte devono essere presentate esclusivamente all'indirizzo https://portaleappalti.ativa.it/PortaleAppalti I.2) Tipo di stazione appaltante: concessionario di lavori pubblici (concessionario autostradale) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: RDA 210464 CUP B77H21006970005 CIG 89491353D3 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori (esecuzione). Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Collegno (TO) e Pianezza (TO). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento degli "Interventi necessari per il mantenimento degli standard di sicurezza dell'infrastruttura ai sensi dell'art. 14 del Codice della Strada. Sistema Autostradale Tangenziale di Torino - Tangenziale Nord. Interventi di adeguamento protezioni laterali sottopasso Via Pianezza" (verifica e validazione del progetto del 14/05/2021) (Determinazione a contrarre prot. ATV/GARE 377/2021/U del 20/10/2021). II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233210-4 II.1.6) Divisione in Lotti: no, in quanto intervento per sua tipicita' non ulteriormente divisibile II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri di sicurezza): euro 939.499,57 (novecentotrentanovemilaquattrocentonovantanove/57) IVA esclusa; b) oneri della sicurezza valutati nel piano di sicurezza e coordinamento non soggetti a ribasso: euro 132.332,90 (centotrentaduemilatrecentotrentadue/90); c) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - OS12-A (prevalente) per € 486.446,58 di cui € 12.419,84 per oneri di sicurezza - 51,78% - classifica II - subappaltabile: si - qualificazione obbligatoria; - OG3 (scorporabile) per € 453.052,99 di cui € 119.913,06 per oneri di sicurezza - 48,22% - classifica II - subappaltabile: si - qualificazione obbligatoria; Determinazione del corrispettivo: a corpo e misura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 89 naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. II.4) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. di euro 18.789,99 (diciottomilasettecentoottantanove/99) valida per almeno 240 giorni dalla presentazione dell'offerta e corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 240 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta e' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il predetto impegno, ai sensi dell'art. 93 comma 8 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non e' richiesto alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1 e 6 del d.lgs. 50/2016 e la polizza di cui al comma 7 del medesimo articolo, per gli importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. Le garanzie ex art. 93, comma 1 (garanzia provvisoria) e art. 103, comma 1 (garanzia definitiva) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co. 2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Le suddette garanzie sono regolate dal d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dagli schemi di contratti tipo previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 e dagli schemi di polizza approvati con D.M. 123/2004 (questi ultimi per quanto non in contrasto con il d.lgs. n. 50/2016) nonche' dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante. Pagamenti e connesse verifiche secondo quanto previsto nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2 lett. a) b) c) d) e) f) g) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8 del d.lgs. n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guide del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio 2016, e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati nel disciplinare di gara e nei suoi allegati. III.2.2) Condizioni di carattere economico e tecnico che l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. da comprovare mediante attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. In caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. I concorrenti, nei casi previsti dall'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. sono tenuti a possedere la certificazione di qualita' aziendale. III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Si rinvia a quanto prescritto dal disciplinare di gara per la elencazione e lo sviluppo dei criteri di valutazione dell'offerta e della ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi, per le modalita' di presentazione dell'offerta e per la verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97 del d.lgs. n. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e i documenti complementari: disponibili sulla Piattaforma di cui al punto I.1) del presente bando di gara. L'offerta deve essere accompagnata dalla dichiarazione con la quale i concorrenti attestano di avere direttamente o tramite personale dipendente esaminato tutti gli elaborati progettuali. Il disciplinare di gara e i documenti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime. IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte: 23/11/2021 ore 12.00. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni (da scadenza fissata per ricezione offerte) salva facolta' della stazione appaltante di richiedere il differimento del predetto termine. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' assistere allo svolgimento della gara, ma soltanto i concorrenti o persone munite di procura dei medesimi (o formalmente delegate) potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.7.2) Data, ora della prima seduta pubblica di gara: 30/11/2021 ore 10:00, in seduta pubblica in modalita' telematica come da istruzioni che verranno pubblicate sulla Piattaforma. Le sedute di gara potranno essere anticipate, rinviate, sospese ed aggiornate ad altra ora o giorno anche in relazione alle disponibilita' dichiarate dalla Commissione di nomina del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili, salvo che in fase di apertura delle buste delle offerte economiche. Di eventuali variazioni verra' data comunicazione tramite pubblicazione sulla Piattaforma, nella scheda di dettaglio relativa alla presente procedura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: a) concessione ATIVA scaduta il 31/08/2016 - gara come da bando in G.U.U.E. 2019/S 182 del 20/09/2019 e G.U.R.I. 5a Serie speciale - n. 112 del 23/09/2019, relativi aggiornamenti sulla sezione del sito web istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili; b) le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016; c) le offerte devono essere presentate esclusivamente con le modalita' prescritte dal disciplinare di gara; d) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. In caso di offerte uguali si procedera' come specificato nel disciplinare di gara; e) eventuali informazioni di natura procedurale amministrativa e le informazioni tecniche necessarie potranno essere richieste, entro le ore 12:00 del 12/11/2021 esclusivamente al link https://portaleappalti.ativa.it/PortaleAppalti della Piattaforma, previa registrazione alla stessa, utilizzando l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; g) ai sensi dell'articolo 52 del d.lgs. 50/2016 s.m.i., gli operatori economici sono tenuti ad indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata da utilizzare ai fini delle comunicazioni. Con esclusivo riferimento agli operatori economici non soggetti all'obbligo di dotarsi di posta elettronica certificata e non in possesso della stessa, potra' essere indicato l'indirizzo di posta elettronica ordinaria. Tale indicazione e' resa in fase di registrazione alla Piattaforma, secondo le indicazioni contenute nel documento "Modalita' e tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti", scaricabile direttamente dalla Piattaforma seguendo le indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. Tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e gli operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese, tramite la Piattaforma, all'indirizzo PEC o e-mail (solo per operatori economici non soggetti all'obbligo PEC e non in possesso della stessa) indicato all'atto della registrazione alla stessa; pertanto e' onere dell'operatore aggiornare tale indirizzo sulla Piattaforma, in caso di eventuali sue modificazioni. Le comunicazioni dall'operatore economico alla stazione appaltante dovranno avvenire esclusivamente tramite la Piattaforma. h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana, o se redatti in lingua straniera, devono essere corredati da traduzione giurata in lingua italiana; i) i concorrenti devono aver attivato il PASSOE di cui all'art. 3 della Delibera ANAC n. 157/2016 ai fini della verifica, attraverso la banca dati AVCpass ai sensi dell'art. 216, comma 13 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario ivi previsti; j) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad euro 80,00 (ottanta) scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' n. 1121 del 29 dicembre 2020; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 come modificato dall'art. 49 del DL 77/2021 convertito con L. 108/2021. Si precisa che l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del cinquanta per cento; l) si applichera' l'articolo 105 comma 4 del Codice; m) il sopralluogo e' obbligatorio; n) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 50 del d.lgs. 50/2016 s.m.i., l'applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, nonche' il rispetto di quanto previsto dall'art. 177 del d.lgs. 50/2016 s.m.i. relativo alla garanzia della stabilita' occupazionale del personale impiegato e della salvaguardia delle professionalita'; o) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente dovra' dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre; qualora il consorziato designato sia, a sua volta, un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera b), e' tenuto anch'esso a indicare, in sede di offerta, i consorziati per i quali concorre. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane) e lett. c) (consorzi stabili), ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; p) la stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite ai sensi dell'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/2016. q) l'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di comunicazione di cui all'art. 105, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016; r) si applica l'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i.; s) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare, fra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 107, 108 e 109 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; t) il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; u) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria (art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); v) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.; w) l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea; x) l'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP; y) la stazione appaltante non assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi; z) per tutto quanto non espressamente specificato nel presente bando si fa riferimento al disciplinare di gara e ai documenti contrattuali posti a base di gara, al d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., al DPR 207/2010 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabili; aa) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 - GDPR e D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) esclusivamente nell'ambito della presente gara. I compiti propri del Responsabile del procedimento per le fasi di gara, affidamento e stipula del contratto sono svolti, senza assumerne la relativa qualifica, dal dott. ing. Davide Finello, i punti di contatto sono indicati al punto sub. I.1) . VI.2) Procedure di ricorso VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Indirizzo postale: via Confienza, 10; Citta': Torino; Codice postale: 10121; Paese: Italia; Telefono: +390115576411; Fax: +390115576401. VI.2.2) Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando. Per gli altri termini processuali si rinvia a quanto disciplinato dall'art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.3) Data di spedizione del presente avviso in GURI: 21/10/2021. L'amministratore delegato dott. ing. Luigi Cresta TX21BFM25056