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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A. I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 - Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): https://gare.invimit.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento di un Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di vigilanza per gli immobili situati nel territorio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale di proprieta' dei fondi immobiliari di tipo chiuso gestiti da Invimit SGR S.p.A.; II.1.2) Codice CPV principale: 98341140-8 (principale); 45312000-7 (secondario) II.1.3) Tipo appalto: Servizi II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: Euro 900.000,00; II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma - Codice NUTS ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di vigilanza per gli immobili situati nel territorio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: Euro 900.000,00, al netto di IVA; Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'appalto: 24 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si II.2.14) Informazioni complementari: La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 63, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016, di affidare alle medesime condizioni del presente affidamento, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro, conformi al progetto a base di gara. Trovera' applicazione il metodo della "inversione procedimentale", ex art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono richiesti i seguenti requisiti: A)insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione;B)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; C)possesso di licenza prefettizia rilasciata ai sensi dell'art. 134 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS - R.D. 18 giugno 1931, n. 773), necessaria per prestare opere di vigilanza o custodia di proprieta' mobiliari od immobiliari e di eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere informazioni per conto di privati nel territorio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato specifico minimo maturato nell'esecuzione del servizio di vigilanza (gestione allarmi e attivita' di vigilanza) riferito complessivamente agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del presente Bando almeno pari a € 1.080.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A)Aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, almeno un contratto avente ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, intesi come servizi di vigilanza in ambito residenziale e/o commerciale e/o direzionale di importo almeno pari o superiore ad € 500.000,00; B)Certificazioni di qualita' - rilasciate da un Organismo accreditato da un Ente unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA - UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 49, comma 1, lett. a) del D.L. n. 77/2021 e dall'art. 105 del D.Lgs 50/2016 e comunque entro il limite massimo del 50% dell'importo del contratto;B) ai fini della stipula del Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di Invimit: - una garanzia definitiva, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; - idonea copertura assicurativa per le garanzie individuate nello Schema di contratto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 18/11/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in Roma, Via IV Novembre, 144. Alle sedute pubbliche i concorrenti potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: Si' VI.3) Informazioni complementari a) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma di cui oltre. b)L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nell'Accordo Quadro. c)Il ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. d)Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del Codice e delle altre disposizioni vigenti in materia di subappalto di contratti pubblici. e)Non sono ammesse domande di partecipazione e/o offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o condizionate.f)Nell'Accordo Quadro che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria.g) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi.In particolare, si precisa che ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. del 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare a Invimit le spese di pubblicazione degli avvisi e del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato.h)La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Si precisa che Invimit SGR S.p.A. si riserva il diritto senza possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; (iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di remunerazione. A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento.i)Gli operatori economici, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le esigenze della procedura e contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in gara verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara.l)E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Dott. Tommaso La Cascia.m)La presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre n. 1896 del 22/10/2021 e' interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e' possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 Roma (RM); VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera l). Il responsabile del procedimento in fase di gara Tommaso La Cascia TX21BFM25496