INVIMIT SGR S.P.A.
Sede: via IV Novembre, 144 - Roma
Punti di contatto: Tel. 06.87725701 - Email:
gare@invimitsgrspa@pec.it
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A.  I.1)
Denominazione e  indirizzi:  Investimenti  Immobiliari  Italiani  SGR
S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 -  Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso   (URL):
https://gare.invimit.it/; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; 
  I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60  del
d.lgs. n.  50/2016,  interamente  gestita  per  via  telematica,  per
l'affidamento di un Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di
vigilanza per  gli  immobili  situati  nel  territorio  della  Citta'
Metropolitana di Roma Capitale di proprieta' dei fondi immobiliari di
tipo chiuso gestiti da Invimit SGR S.p.A.; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98341140-8 (principale);  45312000-7
(secondario) 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 
  Euro 900.000,00; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Roma - Codice NUTS ITI43; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione  di  esigenze  e  requisiti):  Accordo  Quadro   per   lo
svolgimento del servizio di vigilanza per gli  immobili  situati  nel
territorio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale; 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  Euro 900.000,00, al netto di IVA; Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 24 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  La  Stazione  Appaltante  si
riserva, ex art. 63, comma 5, D.Lgs. n.  50/2016,  di  affidare  alle
medesime  condizioni  del   presente   affidamento,   nuovi   servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro, conformi al progetto a base  di  gara.  Trovera'
applicazione il metodo della  "inversione  procedimentale",  ex  art.
133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:   Sono   richiesti   i   seguenti   requisiti:
A)insussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o    l'incapacita'     di     contrarre     con     la     pubblica
amministrazione;B)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'
inerenti all'oggetto  dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; C)possesso  di
licenza prefettizia rilasciata ai sensi dell'art. 134 del Testo unico
delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS - R.D. 18  giugno  1931,  n.
773), necessaria per  prestare  opere  di  vigilanza  o  custodia  di
proprieta' mobiliari od immobiliari e di  eseguire  investigazioni  o
ricerche o di raccogliere  informazioni  per  conto  di  privati  nel
territorio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato specifico minimo maturato nell'esecuzione del servizio di
vigilanza  (gestione  allarmi  e  attivita'  di  vigilanza)  riferito
complessivamente  agli  ultimi  n.  3   (tre)   esercizi   finanziari
disponibili alla data di pubblicazione del presente Bando almeno pari
a € 1.080.000,00; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  A)Aver regolarmente eseguito nell'ultimo  triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente Bando di gara, almeno un contratto
avente ad oggetto servizi analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto,
intesi  come  servizi  di  vigilanza  in  ambito   residenziale   e/o
commerciale e/o direzionale di importo almeno pari o superiore  ad  €
500.000,00; B)Certificazioni di qualita' - rilasciate da un Organismo
accreditato da un  Ente  unico  di  accreditamento  firmatario  degli
accordi EA/MLA - UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti. 
  III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 
  A) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 49, comma 1, lett.
a) del D.L. n. 77/2021 e dall'art. 105 del D.Lgs 50/2016  e  comunque
entro il limite massimo del 50% dell'importo del contratto;B) ai fini
della stipula del  Contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  in
favore di Invimit: - una garanzia  definitiva,  ai  sensi  e  con  le
modalita' previste dall'art. 103 del  D.lgs.  n.  50/2016;  -  idonea
copertura assicurativa per le garanzie individuate  nello  Schema  di
contratto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 18:00 del giorno 18/11/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6  dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Nel giorno e  nell'ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre,  144.  Alle  sedute  pubbliche  i  concorrenti
potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto  al
Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: Si' 
  VI.3) Informazioni complementari a) La procedura di gara in oggetto
e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di  gara  e  dai
relativi allegati, da intendersi parte integrante e  sostanziale  del
primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma  di
cui oltre. b)L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori
a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare  i  precetti  di  cui  al
Codice Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e  richiamati
espressamente  nell'Accordo  Quadro.   c)Il   ricorso   al   soccorso
istruttorio e' consentito ai sensi e nei limiti di cui  all'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  d)Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del Codice e
delle  altre  disposizioni  vigenti  in  materia  di  subappalto   di
contratti pubblici. e)Non sono ammesse domande di partecipazione  e/o
offerte   in   aumento,   parziali,    plurime,    alternative    e/o
condizionate.f)Nell'Accordo Quadro  che  verra'  stipulato  all'esito
della  presente   procedura,   non   sara'   prevista   la   clausola
compromissoria.g) Qualsiasi costo o spesa sostenuta  dagli  operatori
economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico
degli stessi.In particolare, si precisa che  ai  sensi  dell'art.  5,
comma 2, del D.M. del 2 dicembre  2016,  l'aggiudicatario,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto  a  rimborsare  a
Invimit le spese di pubblicazione degli avvisi e del  Bando  di  gara
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche'  le  spese
di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e  locale,  di
cui  agli  artt.  2,  comma  6,  3  e  4  del  Decreto   Ministeriale
suindicato.h)La pubblicazione del presente Bando non  e'  costitutiva
di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola
Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla
successiva aggiudicazione. Si  precisa  che  Invimit  SGR  S.p.A.  si
riserva il  diritto  senza  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei
concorrenti   e/o   dell'aggiudicatario:   (i)   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea; (ii) di procedere all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida; (iii)  di  sospendere,  reindire
e/o non  aggiudicare  la  procedura;  (iv)  di  ritenere  le  offerte
presentate, senza procedere  ad  alcuna  forma  di  remunerazione.  A
fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti  non  potranno
avanzare, nei confronti  di  Invimit  SGR  S.p.A.  alcuna  pretesa  o
richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di  indennizzo
o risarcimento.i)Gli operatori economici, con la presentazione  delle
domande  di  partecipazione  e   delle   offerte,   acconsentono   al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  679/2016,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali, fermo restando che i  dati  comunicati  dai
concorrenti in gara verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse
all'espletamento della gara.l)E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento  per  la  presente  procedura  il   Dott.   Tommaso   La
Cascia.m)La presente procedura  di  gara,  indetta  con  Determina  a
contrarre n. 1896 del  22/10/2021  e'  interamente  gestita  per  via
telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle
modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione
alla procedura telematica, cui e' possibile  fare  accesso  in  forma
gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare  di
gara pubblicato sul profilo della Committente  di  cui  alla  sezione
I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM); 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI;  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera l). 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                          Tommaso La Cascia 

 
TX21BFM25496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.