ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2021)

 
Bando di gara n. 154/2021 - Lotto 1 CIG  89485923BA  -  Lotto  2  CIG
                             8948601B25 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE.I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-4556   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet
principale:   http://www.atac.roma.it.   I.2)   Appalto    congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,illimitato  e   diretto   presso:   http://www.atac.roma.it.
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'ACCORDO   QUADRO.   II.1)    Entita'
dell'appalto. II.1.1.) Denominazione:  affidamento  in  2  Lotti  del
Servizio  di  Manutenzione  "ordinaria  annuale"  e  manutenzione  "a
guasto" dei mezzi  e  delle  attrezzature  ausiliarie  d'armamento  e
impianti elettrici. Numero di riferimento: Bando di gara n. 154/2021.
II.1.2) Codice CPV principale: 50116000-1 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il  dettaglio
e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono   indicate   nel
Capitolato Speciale. Descrizione: l'appalto potra' avere  una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore
totale stimato: l'importo presunto complessivo massimo per tutti i n.
2  lotti  e'  pari  ad  euro  1.257.873,00   iva   esclusa.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte  vanno  presentate  per  un
massimo di 2 lotti.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Informazioni relative ai  lotti.
II.2.1) Denominazione del Lotto 1 - CIG  89485923BA.  II.2.3)  Codice
NUTS: ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:
Stazioni  metro  A  e  B,  Ferrovia  Roma  Giardinetti-Armamento   di
Superficie. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  l'importo  complessivo
pari ad euro  821.551,75  esclusa  I.V.A  e'  cosi'  suddiviso:  euro
365.329,00 quale importo per il servizio  di  manutenzione  ordinaria
"interventi annuali-triennali", euro 450.000,00  per  il  servizio  a
guasto (comprensivo di ricambi) ed euro 6.222,75  quale  importo  per
gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di  gara.  Ai  sensi
del co. 16 dell'art 23 del D.Lgs 50/2016  sono  stati  individuati  i
seguenti costi della manodopera: €  335.792,03.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta del minor prezzo II.2.6) Valore stimato: euro
821.551,75 oltre IVA. II.2.7) Durata dell'appalto:  n.3  (tre)  anni,
decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  del  servizio.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2) bis  Informazioni  relative
ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del  Lotto  2  -  CIG  8948601B25
II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Ferrovie  Roma  Lido  e  Roma  Viterbo.   II.2.4)   bis   Descrizione
dell'appalto: L'importo  complessivo  di  euro  436.321,25  e'  cosi'
suddiviso: euro 210.098,50 per la manutenzione ordinaria  "Interventi
annuali-triennali",  euro  220.000,00  per  il  servizio   a   guasto
(comprensivo di  ricambi)  ed  euro  6.222,75  per  gli  oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art.  23
del D.lgs. 50/2016 sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera: euro 175.087,11. II.2.5) bis Criteri  di  aggiudicazione:
offerta del minor prezzo.II.2.6) bis Valore stimato: euro  436.321,25
iva  esclusa.  II.2.7)  bis  Durata  dell'appalto:  n.3  (tre)  anni,
decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  del  servizio.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione Europea:no. II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi
i compiti propri del responsabile del procedimento  sono:  -  per  la
fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani; - per la fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: Stefano Pisani. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica  ed  economica-
finanziaria richiesti: Per l'impresa  che  concorre  singolarmente:a)
aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato  fatturato
nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,  per  un  importo  non
inferiore  a  quanto  di   seguito   indicato   per   ciascun   lotto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.  B):  -
Lotto 1: fatturato globale:  euro  800.000,00;  fatturato  specifico:
euro 250.000,00;  -  Lotto  2:  fatturato  globale:  euro  400.000,00
fatturato specifico: euro 150.000,00; In  caso  di  partecipazione  a
piu' lotti l'importo del fatturato minimo (globale e  specifico)  non
deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto  per  ciascun
lotto di interesse.  a-bis)  per  entrambi  i  Lotti,  e'  necessario
dichiarare di essere in possesso  della  certificazione  del  proprio
sistema  di  gestione  della  manutenzione  delle  4  funzioni,  come
indicato  dal  Regolamento  di   Esecuzione   (UE)   2019/779   Della
Commissione del 16 maggio 2019. Tale dichiarazione dovra' essere resa
nell'ambito del modello G, con l'indicazione  di  apposito  flag.  La
certificazione per la sola funzione di esecuzione della  manutenzione
non sara' ritenuta sufficiente. Il  requisito  di  cui  sopra  dovra'
essere dimostrato tramite presentazione di idonea certificazione,  in
fase di verifica  dei  requisiti.  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui
il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto
a) previsto per ciascun lotto in  misura  non  inferiore  al  40%  di
quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli
stessi  requisiti  in  misura  non  inferiore  al   10%   di   quanto
rispettivamente prescritto. Inoltre sia il mandatario che il mandante
dovranno possedere il requisito di cui al punto  a-bis  del  presente
Bando di gara. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo: - che nel  complesso  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;  -  che  ciascuna
impresa facente parte del  R.T.I.  possiede  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016.  L'eventuale  ricorso
all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato  all'art.89  D.lgs.n.
50/2016, salvo le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti  negli
atti di gara. d) Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV
va compilata nelle sezioni A,B,C e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
I Concorrenti devono presentare la o le ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 80,00 per il Lotto 1; euro  35,00
per il Lotto 2. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs. n. 50/2016 oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base  di  gara  per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 16.431,03 per il Lotto 1, euro 8.726,42 per  il
Lotto 2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.
93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera'  aggiudicatario
per ciascun lotto si impegna a costituire  una  garanzia  definitiva,
per il lotto di riferimento, secondo  le  condizioni  e  prescrizioni
previste all'art.103 del D.lgs.  n.  50/2016  (come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC).  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.III.1.8)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e'  disciplinata  da  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
13/12/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  14/12/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  48
del 15.10.2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G,  DGUE,
A, Q1-RTI, Q2-RTI, C, D e "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.7) I documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1  del  DGNC.  Altresi'  deve
essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3  lett.  I
del  DGNC).  La  Stazione  Appaltante  e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC. ATAC S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto  si  applica  l'art.  110,   cosi'   come
modificato  dalla  L.  55/2019".VI.3.14)  I  pagamenti   relativi   a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.
32  co.  8  e  9  del  D.lgs  n°   50/2016.   Il   contratto   dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a  mezzo  PEC.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.16)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.Lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.      Paese:      Italia.      Telefono:       +3906.4695.3365.
PEC:protocollo@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data  di  spedizione   del
presente avviso: 03/11/2021. 

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                            Marco Sforza 

 
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