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Bando di gara n. 154/2021 - Lotto 1 CIG 89485923BA - Lotto 2 CIG 8948601B25 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE.I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo Telefono: +39064695.4132-4556 - e- mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento in 2 Lotti del Servizio di Manutenzione "ordinaria annuale" e manutenzione "a guasto" dei mezzi e delle attrezzature ausiliarie d'armamento e impianti elettrici. Numero di riferimento: Bando di gara n. 154/2021. II.1.2) Codice CPV principale: 50116000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo presunto complessivo massimo per tutti i n. 2 lotti e' pari ad euro 1.257.873,00 iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Informazioni relative ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 1 - CIG 89485923BA. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Stazioni metro A e B, Ferrovia Roma Giardinetti-Armamento di Superficie. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo pari ad euro 821.551,75 esclusa I.V.A e' cosi' suddiviso: euro 365.329,00 quale importo per il servizio di manutenzione ordinaria "interventi annuali-triennali", euro 450.000,00 per il servizio a guasto (comprensivo di ricambi) ed euro 6.222,75 quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Ai sensi del co. 16 dell'art 23 del D.Lgs 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: € 335.792,03. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta del minor prezzo II.2.6) Valore stimato: euro 821.551,75 oltre IVA. II.2.7) Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2) bis Informazioni relative ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del Lotto 2 - CIG 8948601B25 II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Ferrovie Roma Lido e Roma Viterbo. II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 436.321,25 e' cosi' suddiviso: euro 210.098,50 per la manutenzione ordinaria "Interventi annuali-triennali", euro 220.000,00 per il servizio a guasto (comprensivo di ricambi) ed euro 6.222,75 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 175.087,11. II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: offerta del minor prezzo.II.2.6) bis Valore stimato: euro 436.321,25 iva esclusa. II.2.7) bis Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea:no. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: Stefano Pisani. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica- finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente:a) aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - Lotto 1: fatturato globale: euro 800.000,00; fatturato specifico: euro 250.000,00; - Lotto 2: fatturato globale: euro 400.000,00 fatturato specifico: euro 150.000,00; In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo (globale e specifico) non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse. a-bis) per entrambi i Lotti, e' necessario dichiarare di essere in possesso della certificazione del proprio sistema di gestione della manutenzione delle 4 funzioni, come indicato dal Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/779 Della Commissione del 16 maggio 2019. Tale dichiarazione dovra' essere resa nell'ambito del modello G, con l'indicazione di apposito flag. La certificazione per la sola funzione di esecuzione della manutenzione non sara' ritenuta sufficiente. Il requisito di cui sopra dovra' essere dimostrato tramite presentazione di idonea certificazione, in fase di verifica dei requisiti. b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Inoltre sia il mandatario che il mandante dovranno possedere il requisito di cui al punto a-bis del presente Bando di gara. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art.89 D.lgs.n. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 80,00 per il Lotto 1; euro 35,00 per il Lotto 2. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per ciascun lotto, arrotondato per eccesso, pari ad euro 16.431,03 per il Lotto 1, euro 8.726,42 per il Lotto 2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva, per il lotto di riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 13/12/2021 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 14/12/2021 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 48 del 15.10.2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, C, D e "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110, cosi' come modificato dalla L. 55/2019".VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/11/2021. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM25520