MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2021)

 
Bando di gara per  la  fornitura  di  3  autocarri  per  il  soccorso
stradale e il recupero dei veicoli di  servizio  dell'Amministrazione
        penitenziaria - CIG 8962644FCA - CUP J89J21003980001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Giulio Tarnai - Massimo Milana; 
  Telefono: 081287826 - 0666591442 
  E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  giulio.tarnai@giustizia.it 
  massimo.milana@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura di n. 3 autocarri per il soccorso stradale e il  recupero
dei veicoli di  servizio  dell'Amministrazione  penitenziaria  -  CIG
8962644FCA - CUP J89J21003980001 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114100 - Autoveicoli di soccorso 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di n. 3 autocarri soccorso, omologati  per  uso  speciale
finalizzati al  soccorso  stradale  e  al  recupero  dei  veicoli  di
servizio in dotazione all'Amministrazione  penitenziaria.  I  veicoli
dovranno essere  personalizzati  con  livrea  del  Corpo  di  polizia
penitenziaria e kit  specifico  per  le  forze  di  polizia  (polizia
penitenziaria). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  420.210,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Trattasi di veicoli adibiti a prestare il soccorso  stradale  e  la
prima   assistenza   ad   altri   mezzi   a   motore   in   dotazione
all'Amministrazione  Penitenziaria.  Personalizzati  con  livrea  del
Corpo di polizia penitenziaria, mediante l'applicazione  di  appositi
kit adesivi, e kit di allestimento per forze di polizia. 
  Gli autocarri dovranno essere omologati 6D, avere motore diesel con
potenza non inferiore a 150 KW  -  conforme  alle  normative  vigenti
(emissioni dello scarico, rumorosita', ecc.) - e  possedere  tutti  i
requisiti previsti dal Capitolato Tecnico. 
  L'appalto della fornitura sara' affidato al concorrente che propone
il  minor  prezzo  mediante  procedura  aperta  dematerializzata   in
modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  420.210,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  (d'ora  avanti  anche  Codice)
iscritti nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il
settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Gli operatori economici partecipanti dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  • Certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie
prestazioni, in corso di validita' per il settore  di  accreditamento
inerente  l'oggetto   dell'appalto   rilasciata   da   un   organismo
accreditato 
  • Certificato di idoneita' alla produzione in serie rilasciato  dal
Ministero dei Trasporti. 
  Tali requisiti, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 3 dicembre 2021 
  Ora locale: 19:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6 dicembre 2021 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  29
ottobre 2021 n. 27435.ID; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare  di  gara;  modello  DGUE;  modello
documento di partecipazione; capitolato tecnico; patto di integrita';
schema di contratto; 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autocarro  non  potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di euro 140.070,00 (centoquarantamilasettanta/00)  IVA  esclusa.  Gli
oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari  ad
euro 0 (zero). 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  8. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. Il  Foro  competente  e'
quello di Roma. 
  9.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. In ragione della particolarita' del settore di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
generico   e   un   fatturato   specifico   tale    da    assicurare,
proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di  mezzi
e  risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire  la  capacita'  di
realizzazione  delle  prestazioni  secondo  le  specifiche  richieste
dall'Amministrazione. 
  12.  Il  CIG,  anche  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute,   e':
8962644FCA. 
  13. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non  oltre  le  ore  19:00  del  giorno  16
novembre 2021, in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  17. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Giulio Tarnai. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  2 novembre 2021 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.