MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria - Campania

Sede amministrativa: via Nuova Poggioreale n. 167 - 80143 Napoli
(NA), Italia
Codice Fiscale: 80038820637

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2021)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta,  dematerializzata,  in  ambito
europeo, finalizzata alla conclusione dell'affidamento  del  servizio
per il vitto dei  detenuti  ed  internati  ristretti  negli  istituti
penitenziari  per  adulti  della  regione  Campania,  distretto   del
provveditorato regionale  per  la  Campania,  da  svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie  al
confezionamento di pasti giornalieri completi,  colazione,  pranzo  e
                                cena 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione  penitenziaria  per  la
Regione  Campania  C.F.  80038820637  Indirizzo  postale:  Via  Nuova
Poggioreale,  168,  Citta':  Napoli,  Codice  NUTS:  ITF33  -  Codice
postale: 80143, Paese:  Italia,  Persona  di  contatto:  dott.  Mario
Petruzzo      (RUP);      Tel.:      +39      081287826,      E-mail:
prot.pr.napoli@giustiziacert.it - pr.napoli@giustizia.it -  Indirizzi
Internet,     Indirizzo     del     profilo     del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG3515
68&previsiousPage=mg_1_4-Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso https://www.acquistinretepa 
  .it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB - Le offerte o  le
domande        di        partecipazione         vanno         inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrin 
  a_bandi.html?filter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta dematerializzata, in ambito
europeo, finalizzata all'affidamento del servizio per  il  Vitto  dei
detenuti ed internati ristretti negli Ist. penit.ri per adulti  della
Regione Campania 
  II.1.2) Codice CPV principale: 15890000  -  Prodotti  alimentari  e
prodotti secchi vari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta,  in  ambito  europeo,  per  l'affidamento  -con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del  combinato
disposto degli articoli 60 e 95  e  nel  rispetto  dell'art.  34  del
D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.- del servizio per  il  Vitto
dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti  penitenziari  per
adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale
per  la  Campania-,  da  svolgersi  mediante  l'approvvigionamento  e
fornitura di derrate  alimentari  necessarie  al  confezionamento  di
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena). 
  II.1.5) Valore totale stimato: 48.455.637,30 IVA esclusa -  Valuta:
euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti:Si - Quantitativo dei  lotti:5
- Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti:5 
  II.2.1) Denominazione del lotto: CIG 8952498B0D  IST.  PENITENZIARI
DI NAPOLI POGGIOREALE E POZZUOLI - LOTTO N.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE  NUTS:  ITF33  NAPOLI  -  LUOGO
PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CASA  Circondariale  Napoli  "Poggioreale";
Casa Circondariale F. Pozzuoli 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio  per  il
Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari
per adulti  della  Regione  Campania  -distretto  del  Provveditorato
regionale    per    la    Campania-,    da     svolgersi     mediante
l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie  al
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 17.513.033,40 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN  GIORNI:
1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE
DEI   RINNOVI:   Entro   la   scadenza   del   31   dicembre    2023,
l'Amministrazione contraente potra' esercitare, dando un preavviso di
almeno sessanta giorni, l'opzione di proseguire per un ulteriore anno
di durata del contratto, dal 01/01/2024 al  31/12/2024,  agli  stessi
prezzi, condizioni e patti 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del  31  dicembre  2024,
l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga  tecnica
alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo
affidamento - fino  al  massimo  di  sei  mesi  (indicativamente  dal
01/01/2025 al 30/06/2025) 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle
modalita' operative del servizio attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 895250727D - IST. PENITENZIARI
NAPOLI SECONDIGLIANO, AVERSA E SANTA MARIA CAPUA VETERE - LOTTO N.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI  ESECUZIONE:  CODICE  NUTS:  ITF33  NAPOLI-  LUOGO
PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CENTRO PENITENZIARIO NAPOLI  SECONDIGLIANO,
CASA RECLUSIONE AVERSA E CASA CIRCONDARIALE SANTA MARIA CAPUA VETERE 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio  per  il
Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari
per adulti  della  Regione  Campania  -distretto  del  Provveditorato
regionale    per    la    Campania-,    da     svolgersi     mediante
l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie  al
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 15.926.233,20 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN  GIORNI:
1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE
DEI   RINNOVI:   ENTRO   LA   SCADENZA   DEL   31   DICEMBRE    2023,
L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI
ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO
DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL  31/12/2024,  AGLI  STESSI
PREZZI, CONDIZIONI E PATTI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del  31  dicembre  2024,
l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga  tecnica
alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo
affidamento - fino  al  massimo  di  sei  mesi  (indicativamente  dal
01/01/2025 al 30/06/2025) 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle
modalita' operative del servizio attualmente in corso. 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 8952519C61 - IST. PENITENZIARI
DI ARIANO IRPINO, AVELLINO, ICAM LAURO E S'ANGELO DEI LOMBARDI  LOTTO
N.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF34  AVELLINO  -  LUOGO
PRINCIPALE DI ESECUZIONE:  CASA  CIRCONDARIALE  ARIANO  IRPINO;  CASA
CIRCONDARIALE AVELLINO; ICAM LAURO E CASA RECLUSIONE SANT'ANGELO  DEI
LOMBARDI 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio  per  il
Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari
per adulti  della  Regione  Campania  -distretto  del  Provveditorato
regionale    per    la    Campania-,    da     svolgersi     mediante
l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie  al
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 5.582.916,30 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN  GIORNI:
1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE
DEI   RINNOVI:   ENTRO   LA   SCADENZA   DEL   31   DICEMBRE    2023,
L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI
ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO
DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL  31/12/2024,  AGLI  STESSI
PREZZI, CONDIZIONI E PATTI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del  31  dicembre  2024,
l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga  tecnica
alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo
affidamento - fino  al  massimo  di  sei  mesi  (indicativamente  dal
01/01/2025 al 30/06/2025) 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle
modalita' operative del servizio attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 8952530577 - IST. PENITENZIARI
DI ARIENZO, BENEVENTO E CARINOLA - LOTTO N.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS:  ITF31  CASERTA  -  LUOGO
PRINCIPALE  DI   ESECUZIONE:   CASA   CIRCONDARIALE   ARIENZO,   CASA
CIRCONDARIALE BENEVENTO E CASA RECLUSIONE CARINOLA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio  per  il
Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari
per adulti  della  Regione  Campania  -distretto  del  Provveditorato
regionale    per    la    Campania-,    da     svolgersi     mediante
l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie  al
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 5.502.848,40 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN  GIORNI:
1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE
DEI   RINNOVI:   ENTRO   LA   SCADENZA   DEL   31   DICEMBRE    2023,
L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI
ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO
DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL  31/12/2024,  AGLI  STESSI
PREZZI, CONDIZIONI E PATTI 
  II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: SONO AUTORIZZATE VARIANTI: SI 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del  31  dicembre  2024,
l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga  tecnica
alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo
affidamento - fino  al  massimo  di  sei  mesi  (indicativamente  dal
01/01/2025 al 30/06/2025) 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle
modalita' operative del servizio attualmente in corso. 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 8952539CE2 - IST. PENITENZIARI
DI EBOLI, SALERNO E VALLO DELLA LUCANIA - LOTTO N.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS:  ITF35  SALERNO  -  LUOGO
PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CASA RECLUSIONE EBOLI,  CASA  CIRCONDARIALE
SALERNO E CASA CIRCONDARIALE VALLO DELLA LUCANIA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio  per  il
Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari
per adulti  della  Regione  Campania  -distretto  del  Provveditorato
regionale    per    la    Campania-,    da     svolgersi     mediante
l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie  al
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 3.930.606,00 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN  GIORNI:
1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE
DEI   RINNOVI:   ENTRO   LA   SCADENZA   DEL   31   DICEMBRE    2023,
L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI
ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO
DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL  31/12/2024,  AGLI  STESSI
PREZZI, CONDIZIONI E PATTI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del  31  dicembre  2024,
l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga  tecnica
alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo
affidamento - fino  al  massimo  di  sei  mesi  (indicativamente  dal
01/01/2025 al 30/06/2025) 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle
modalita' operative del servizio attualmente in corso 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  I  concorrenti,  a  qualunque  titolo  partecipino,  devono  essere
iscritti nel registro tenuto dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per settori di attivita'  coerenti  con
quelli  oggetto  del  presente  affidamento,   tenuto   conto   delle
prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo  meramente
esemplificativo  e  non  esaustivo,  si  menzionano  i  settori   del
commercio  di  prodotti  alimentari,  oppure  servizi  di   forniture
alimentari agli istituti penitenziari. La  prova  dell'iscrizione  da
parte del concorrente non stabilito in Italia ma in  un  altro  Stato
potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83,  comma  3  del
Codice. 
  In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione - Criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/11/2021 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  22/11/2021  ora
locale: 10:30 - 
  Luogo:  Sistema  telematico   (vedi   disciplinare   di   gara)   -
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente  gara  e'  indetta
come  da   Determina   n.95/2021   del   28   ottobre   2021   -   2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a)  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b) di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida e ritenuta conveniente;  c)  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; di non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione - 3. L'Amministrazione si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  ASP  (Application  Service  Provider)  per   gestire   la
procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara -
4.  Il  prezzo   non   potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro 5,70 (cinque/70) IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo  lotto  -  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti e/o  lesive  della  segretezza  delle  offerte  -  6.  Il
subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  previste  dalla
normativa vigente - 7.  L'Amministrazione,  per  tutte  le  eventuali
controversie, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via
esclusiva  l'autorita'  giudiziaria   ordinaria   -   8.   La   ditta
aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari di cui alla L. 13/08/ 2010, n.136 e ss.mm. - 9.  Le  spese
di pubblicita' sostenute e ancora da  sostenere  dall'Amministrazione
per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal  Decreto  del  M.I.T.
02/12/2016 - 10.  In  ragione  dell'elevato  quantitativo  di  generi
richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'
oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato
tale  da  assicurare,  proporzionalmente  al   valore   dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione   -   11.   Il   codice
identificativo (CIG), anche ai fini delle contribuzioni  dovute,  e':
vedi disciplinare di gara per singolo  lotto  -  12.  Ai  fini  della
dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al co.4  dell'art.86  del  codice.
Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei  motivi
per i quali l'operatore economico non e' in grado  di  presentare  le
referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima - 13. Le
specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  delle  prestazioni,
le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre  informazioni
sono contenute nella restante documentazione di  gara  reperibile  ai
contatti gia' indicati - 14. I concorrenti consentono il  trattamento
dei propri dati, anche personali, ai sensi del  d.lgs.  n.  196/03  e
ss.mm.ii.,  per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali   -   15.
L'Amministrazione si riserva di  richiedere  l'esecuzione  anticipata
del contratto  -  16.  Eventuali  informazioni  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
12/11/2021 in  via  telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sez. Bandi e sull'area comunicazioni del Sistema. - 17.  Responsabile
del procedimento: dott. Mario Petruzzo - 18. Nessun  compenso  spetta
alle imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  anche  nel
caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata
o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale  Campania
- Citta': Napoli - Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:  28
ottobre 2021 

                      Il provveditore regionale 
                        dott. Carmelo Cantone 

 
TX21BFC26107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.