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Bando di gara - Procedura aperta, dematerializzata, in ambito europeo, finalizzata alla conclusione dell'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti della regione Campania, distretto del provveditorato regionale per la Campania, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi, colazione, pranzo e cena SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per la Regione Campania C.F. 80038820637 Indirizzo postale: Via Nuova Poggioreale, 168, Citta': Napoli, Codice NUTS: ITF33 - Codice postale: 80143, Paese: Italia, Persona di contatto: dott. Mario Petruzzo (RUP); Tel.: +39 081287826, E-mail: prot.pr.napoli@giustiziacert.it - pr.napoli@giustizia.it - Indirizzi Internet, Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG3515 68&previsiousPage=mg_1_4-Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa .it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrin a_bandi.html?filter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta dematerializzata, in ambito europeo, finalizzata all'affidamento del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Ist. penit.ri per adulti della Regione Campania II.1.2) Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta, in ambito europeo, per l'affidamento -con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60 e 95 e nel rispetto dell'art. 34 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.- del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale per la Campania-, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena). II.1.5) Valore totale stimato: 48.455.637,30 IVA esclusa - Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:Si - Quantitativo dei lotti:5 - Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti:5 II.2.1) Denominazione del lotto: CIG 8952498B0D IST. PENITENZIARI DI NAPOLI POGGIOREALE E POZZUOLI - LOTTO N.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF33 NAPOLI - LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CASA Circondariale Napoli "Poggioreale"; Casa Circondariale F. Pozzuoli II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale per la Campania-, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 17.513.033,40 IVA esclusa - Valuta: euro II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN GIORNI: 1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE DEI RINNOVI: Entro la scadenza del 31 dicembre 2023, l'Amministrazione contraente potra' esercitare, dando un preavviso di almeno sessanta giorni, l'opzione di proseguire per un ulteriore anno di durata del contratto, dal 01/01/2024 al 31/12/2024, agli stessi prezzi, condizioni e patti II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del 31 dicembre 2024, l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga tecnica alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo affidamento - fino al massimo di sei mesi (indicativamente dal 01/01/2025 al 30/06/2025) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 895250727D - IST. PENITENZIARI NAPOLI SECONDIGLIANO, AVERSA E SANTA MARIA CAPUA VETERE - LOTTO N.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF33 NAPOLI- LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CENTRO PENITENZIARIO NAPOLI SECONDIGLIANO, CASA RECLUSIONE AVERSA E CASA CIRCONDARIALE SANTA MARIA CAPUA VETERE II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale per la Campania-, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI DI GARA II.2.6) Valore stimato: 15.926.233,20 IVA esclusa - Valuta: euro II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN GIORNI: 1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE DEI RINNOVI: ENTRO LA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2023, L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL 31/12/2024, AGLI STESSI PREZZI, CONDIZIONI E PATTI II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del 31 dicembre 2024, l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga tecnica alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo affidamento - fino al massimo di sei mesi (indicativamente dal 01/01/2025 al 30/06/2025) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 8952519C61 - IST. PENITENZIARI DI ARIANO IRPINO, AVELLINO, ICAM LAURO E S'ANGELO DEI LOMBARDI LOTTO N.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF34 AVELLINO - LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CASA CIRCONDARIALE ARIANO IRPINO; CASA CIRCONDARIALE AVELLINO; ICAM LAURO E CASA RECLUSIONE SANT'ANGELO DEI LOMBARDI II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale per la Campania-, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI DI GARA II.2.6) Valore stimato: 5.582.916,30 IVA esclusa - Valuta: euro II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN GIORNI: 1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE DEI RINNOVI: ENTRO LA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2023, L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL 31/12/2024, AGLI STESSI PREZZI, CONDIZIONI E PATTI II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del 31 dicembre 2024, l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga tecnica alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo affidamento - fino al massimo di sei mesi (indicativamente dal 01/01/2025 al 30/06/2025) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 8952530577 - IST. PENITENZIARI DI ARIENZO, BENEVENTO E CARINOLA - LOTTO N.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF31 CASERTA - LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CASA CIRCONDARIALE ARIENZO, CASA CIRCONDARIALE BENEVENTO E CASA RECLUSIONE CARINOLA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale per la Campania-, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI DI GARA II.2.6) Valore stimato: 5.502.848,40 IVA esclusa - Valuta: euro II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN GIORNI: 1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE DEI RINNOVI: ENTRO LA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2023, L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL 31/12/2024, AGLI STESSI PREZZI, CONDIZIONI E PATTI II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: SONO AUTORIZZATE VARIANTI: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del 31 dicembre 2024, l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga tecnica alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo affidamento - fino al massimo di sei mesi (indicativamente dal 01/01/2025 al 30/06/2025) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: CIG 8952539CE2 - IST. PENITENZIARI DI EBOLI, SALERNO E VALLO DELLA LUCANIA - LOTTO N.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF35 SALERNO - LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CASA RECLUSIONE EBOLI, CASA CIRCONDARIALE SALERNO E CASA CIRCONDARIALE VALLO DELLA LUCANIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio per il Vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti della Regione Campania -distretto del Provveditorato regionale per la Campania-, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e fornitura di derrate alimentari necessarie al confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI DI GARA II.2.6) Valore stimato: 3.930.606,00 IVA esclusa - Valuta: euro II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN GIORNI: 1277 - IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: SI - DESCRIZIONE DEI RINNOVI: ENTRO LA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2023, L'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE POTRA' ESERCITARE, DANDO UN PREAVVISO DI ALMENO SESSANTA GIORNI, L'OPZIONE DI PROSEGUIRE PER UN ULTERIORE ANNO DI DURATA DEL CONTRATTO, DAL 01/01/2024 AL 31/12/2024, AGLI STESSI PREZZI, CONDIZIONI E PATTI II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del 31 dicembre 2024, l'Amministrazione contraente potra' avvalersi di una proroga tecnica alle stesse condizioni - per il tempo strettamente necessario a nuovo affidamento - fino al massimo di sei mesi (indicativamente dal 01/01/2025 al 30/06/2025) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, oppure servizi di forniture alimentari agli istituti penitenziari. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/11/2021 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/11/2021 ora locale: 10:30 - Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente gara e' indetta come da Determina n.95/2021 del 28 ottobre 2021 - 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione - 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara - 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara per singolo lotto - 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte - 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente - 7. L'Amministrazione, per tutte le eventuali controversie, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria - 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 13/08/ 2010, n.136 e ss.mm. - 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02/12/2016 - 10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione - 11. Il codice identificativo (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto - 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co.4 dell'art.86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima - 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati - 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali - 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto - 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/11/2021 in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sez. Bandi e sull'area comunicazioni del Sistema. - 17. Responsabile del procedimento: dott. Mario Petruzzo - 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Campania - Citta': Napoli - Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 28 ottobre 2021 Il provveditore regionale dott. Carmelo Cantone TX21BFC26107