MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Provveditorato
regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Toscana e Umbria


Indirizzo postale: via Bolognese, 84 - Firenze - Codice NUTS: ITI14-
Codice postale: 50139- Paese: Italia

Punti di contatto: dott.. Paolo Walter Lafratta - Tel. 055460761 -
Codice Fiscale: 80025830482

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2021)

 
Bando di gara - Conclusione di un accordo  quadro  per  l'affidamento
         del servizio per il vitto dei detenuti e internati. 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura)Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia  -
Dipartimento    dell'Amministrazione     Penitenziaria-Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per LA TOSCANA E  UMBRIA
-C.F.  80025830482  -Indirizzo  postale:  VIA  BOLOGNESE,84  -Citta':
FIRENZE -Codice NUTS: ITI14 -Codice  postale:  50139  -Paese:  Italia
-Persona di contatto: DR. PAOLO WALTER LAFRATTA - Responsabile  Unico
del      Procedimento      -Telefono:       055/460761       -E-mail:
pr.firenze@giustiziacert.it    -    paolowalter.lafratta@giustizia.it
-Indirizzo        del        profilo         del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione-I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: https://www.giustizia.it 
  Ulteriori          informazioni          sono           disponibili
presso:https://www.acquistinretepa.it 
  Le   offerte    o    le    domande    di    partecipazione    vanno
inviate:https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale - I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': Esecuzione penale - 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   -II.1)   Entita'   dell'appalto   -II.1.1)
Denominazione :Gara per la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  per
l'affidamento del servizio per il vitto  dei  detenuti  e  internati.
II.1.2)  Codice  CPV  principale:15890000  -  Prodotti  alimentari  e
prodotto secchi vari - II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture  -II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Oggetto  principale
dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati  da
svolgersi  mediante  l'approvvigionamento  e  la  fornitura,   previa
programmazione,    delle    derrate    alimentari    necessarie    al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero  dell'Ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare  del  10  marzo  2020.  II.1.5)  Valore  totale
stimato:  €  30.891.264,00  IVA  esclusa  -  Valuta:  euro-   II.1.6)
Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
Si- Quantitativo dei lotti:  5-  Le  offerte  vanno  presentate  per:
Numero massimo di lotti: 5 
  II.2.1) Denominazione del lotto -DENOMINAZIONE DEL LOTTO DI GARA N.
1/18  -  (Casa  Circondariale  Arezzo;  Casa  Circondariale   Firenze
Sollicciano; Casa Circondariale Firenze "GOZZINI"; Casa Circondariale
Pistoia; Casa Circondariale Prato) - CIG  8933053C87  -LOTTO  N.:  18
-II.2.2) CODICI CPV SUPPLEMENTARI: Codice CPV principale: 15890000  -
Prodotti  alimentari  e  prodotto  secchi  vari  -II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITI1 -Luogo principale di  esecuzione:  Casa
Circondariale Arezzo; Casa Circondariale di Firenze Sollicciano; Casa
Circondariale Firenze "Gozzini";  Casa  Circondariale  Pistoia;  Casa
Circondariale    Prato-II.2.4)    DESCRIZIONE    DELL'APPALTO-OGGETTO
PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL SERVIZIO PER IL VITTO  DEI  DETENUTI  E
INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,
PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE  DERRATE  ALIMENTARI  NECESSARIE  -  NEL
RISPETTO  DEI  PRINCIPI  STABILITI   DALL'ART.   9   DELL'ORDINAMENTO
PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO  DEI  PASTI  GIORNALIERI  COMPLETI
(COLAZIONE, PRANZO E  CENA),  TENUTO  CONTO  DEI  CRITERI  AMBIENTALI
MINIMI (CAM). LA GESTIONE  DEL  SERVIZIO  PER  IL  VITTO  IMPLICA  LA
PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI DEGLI  ISTITUTI
OVE LO STESSO SI  SVOLGE  NEI  TERMINI,  DI  SEGUITO,  SPECIFICATI.LE
QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO  QUELLE  RIPORTATE
NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL  MINISTRO  DELLA
GIUSTIZIA 9  MAGGIO  2017  (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL  CAPITOLATO
PRESTAZIONALE). - II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE-Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara -II.2.6) Valore stimato: 9.557.760,00  IVA
esclusa -Valuta: euro -II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: Esatto
- Durata in mesi: 24-Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No
- II.2.10) Informazioni sulle varianti:Sono autorizzate varianti:  Si
-  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   Si
-Descrizione delle opzioni: entro il termine di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni. In tal  caso,  verra'  stipulato  un  nuovo  Accordo
quadro della durata di un anno, cui seguira' la sottoscrizione di  un
ulteriore contratto specifico di pari durata, secondo le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione  europea:   No   -II.2.14)   informazioni   complementari
-N.N.-II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO  -Denominazione  del  Lotto  di
gara n. 2/19 -  (Casa  Circondariale  Livorno  e  Sezione  Distaccata
Gorgona; Casa Circondariale Lucca; Casa Circondariale Grosseto;  Casa
di  Reclusione  Massa;  Casa  Circondariale  Massa   Marittima)   CIG
8933082478 - II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE:
15890000 - Prodotti alimentari e prodotto secchi vari -II.2.3)  LUOGO
DI ESECUZIONE :Codice NUTS: ITI1 - Luogo  principale  di  esecuzione:
Casa  Circondariale  Livorno  e  Sezione  Distaccata  Gorgona;   Casa
Circondariale Lucca; Casa Circondariale Grosseto; Casa di  Reclusione
Massa; Casa  Circondariale  Massa  Marittima  -  II.2.4)  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO-OGGETTO PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL  SERVIZIO  PER  IL
VITTO   DEI   DETENUTI   E   INTERNATI    DA    SVOLGERSI    MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO  PRESTAZIONALE).  II.2.5)  CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE-Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono   indicati   solo   nei   documenti   di   gara-II.2.6)   Valore
stimato-4.829.952,00 IVA esclusa  -Valuta:  euro-II.2.7)  DURATA  DEL
CONTRATTO D'APPALTO-Esatto-Durata in mesi: 24-Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: No-II.2.10) Informazioni  sulle  varianti-Sono
autorizzate  varianti:  Si-  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni- Opzioni: Si -Descrizione delle opzioni: entro il termine  di
durata  dell'Accordo  quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha   la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di  almeno  sessanta  giorni.  In  tal  caso,  verra'
stipulato un nuovo Accordo  quadro  della  durata  di  un  anno,  cui
seguira' la sottoscrizione di un  ulteriore  contratto  specifico  di
pari  durata,  secondo  le  indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara.  -II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea:  No  -  II.2.14)
Informazioni complementari: Per la Sezione Distaccata di Gorgona,  la
Stazione Appaltante, considerata la peculiarita' della  sede,  potra'
garantire, se funzionante la M/N Urgon, il trasporto settimanale (gg.
1 a settimana) della merce dal porto di Livorno al porto di  Gorgona,
con carico/scarico dei generi con  manodopera  detenuti,  nonche'  il
trasporto delle merce dal porto di Gorgona ai magazzini  dell'impresa
(Gorgona). Nel caso di  mancato  funzionamento  dell'imbarcazione  in
argomento, l'impresa dovra', di contro, farsi carico delle  spese  di
trasporto.  In  questo  caso  l'amministrazione  garantira'  il  solo
carico/scarico merce e il trasporto dei generi dal porto  di  Gorgona
ai magazzini dell'impresa (Gorgona). Tale aspetto  sara'  esplicitato
all'interno dell'accordo quadro, del contratto specifico e  dell'atto
di regolamentazione. 
  II.2.1 DENOMINAZIONE DEL LOTTO-Denominazione del Lotto di  gara  n.
3/20 - (Casa Circondariale Pisa; Casa di  Reclusione  Porto  Azzurro)
-CIG: 89331035CC -  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  CODICE  CPV
PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotto secchi  vari  -
II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE :Codice NUTS:  ITI1-Luogo  principale  di
esecuzione: Casa Circondariale Pisa; Casa di Reclusione Porto Azzurro
- II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: OGGETTO  PRINCIPALE  DELL'APPALTO
E' IL SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI  E  INTERNATI  DA  SVOLGERSI
MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA FORNITURA, PREVIA  PROGRAMMAZIONE,
DELLE DERRATE ALIMENTARI  NECESSARIE  -  NEL  RISPETTO  DEI  PRINCIPI
STABILITI   DALL'ART.   9   DELL'ORDINAMENTO   PENITENZIARIO   -   AL
CONFEZIONAMENTO DEI PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE,  PRANZO  E
CENA), TENUTO CONTO DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA  GESTIONE
DEL  SERVIZIO  PER  IL  VITTO  IMPLICA  LA  PRESENZA   DI   PERSONALE
DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI  DEGLI  ISTITUTI  OVE  LO  STESSO  SI
SVOLGE NEI TERMINI,  DI  SEGUITO,  SPECIFICATI.  LE  QUANTITA'  E  LA
QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA
ULTIMO APPROVATE CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA  GIUSTIZIA  9  MAGGIO
2017 (ALLEGATI N. 1 E N.  2  AL  CAPITOLATO  PRESTAZIONALE).  II.2.5)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara -II.2.6) Valore stimato 3.728.256,00 IVA esclusa -Valuta: euro -
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO:  Esatto  -  Durata  in  mesi:
24-Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si - II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si  -Descrizione  delle
opzioni:  entro   il   termine   di   durata   dell'Accordo   quadro,
l'Amministrazione contraente ha  la  possibilita'  di  esercitare  il
diritto di  opzione  per  un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni. In tal  caso,  verra'  stipulato  un  nuovo  Accordo
quadro della durata di un anno, cui seguira' la sottoscrizione di  un
ulteriore contratto specifico di pari durata, secondo le  indicazioni
specificate  nella  restante  documentazione  di  gara.  -   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No - II.2.14) Informazioni complementari: N.N. -
II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: Denominazione del Lotto di  gara  n.
4/21 - (Casa Circondariale Siena; Casa di Reclusione  San  Gimignano;
Casa di Reclusione Volterra) CIG  8933119301  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti  alimentari
e prodotto secchi vari - II.2.3) LUOGO DI  ESECUZIONE:  Codice  NUTS:
ITI1 -Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Siena;  Casa
di Reclusione San Gimignano; Casa  di  Reclusione  Volterra  -II.2.4)
DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  OGGETTO  PRINCIPALE  DELL'APPALTO  E'  IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI  MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE).  II.2.5)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
3.465.600,00  IVA  esclusa  -  Valuta:  euro  -  II.2.7)  DURATA  DEL
CONTRATTO  D'APPALTO:  Esatto-  Durata  in  mesi:  24-  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono  autorizzate  varianti:  Si  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: Si -Descrizione delle opzioni:  entro
il  termine  di   durata   dell'Accordo   quadro,   l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti,  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta  giorni.  In  tal  caso,
verra' stipulato un nuovo Accordo quadro della durata di un anno, cui
seguira' la sottoscrizione di un  ulteriore  contratto  specifico  di
pari  durata,  secondo  le  indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. - II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No-  II.2.14)
Informazioni complementari: N.N.-  II.2.1)  DENOMINAZIONE  DEL  LOTTO
-Denominazione del Lotto  di  gara  n.  5/22  -  (Casa  Circondariale
Perugia; Casa Circondariale Terni; Casa di Reclusione  Spoleto;  Casa
di  Reclusione  Orvieto)  CIG:  8933146947  -  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti  alimentari
e prodotto secchi vari - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE :  Codice  NUTS:
ITI2 -Luogo principale di  esecuzione:  Casa  Circondariale  Perugia;
Casa  Circondariale  Terni;  Casa  di  Reclusione  Spoleto;  Casa  di
Reclusione  Orvieto  -II.2.4)   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO:   OGGETTO
PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL SERVIZIO PER IL VITTO  DEI  DETENUTI  E
INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,
PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE  DERRATE  ALIMENTARI  NECESSARIE  -  NEL
RISPETTO  DEI  PRINCIPI  STABILITI   DALL'ART.   9   DELL'ORDINAMENTO
PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO  DEI  PASTI  GIORNALIERI  COMPLETI
(COLAZIONE, PRANZO E  CENA),  TENUTO  CONTO  DEI  CRITERI  AMBIENTALI
MINIMI (CAM). LA GESTIONE  DEL  SERVIZIO  PER  IL  VITTO  IMPLICA  LA
PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI DEGLI  ISTITUTI
OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI  TERMINI,  DI  SEGUITO,  SPECIFICATI.  LE
QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO  QUELLE  RIPORTATE
NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL  MINISTRO  DELLA
GIUSTIZIA 9  MAGGIO  2017  (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL  CAPITOLATO
PRESTAZIONALE). II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara- II.2.6) Valore stimato: 9.309.696,00  IVA
esclusa  -Valuta:  euro  -II.2.7)  DURATA  DEL  CONTRATTO  D'APPALTO:
Esatto- Durata in mesi: 24 -Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate
varianti: Si -II.2.11) Informazioni relative alle opzioni -  Opzioni:
Si  -Descrizione  delle  opzioni:  entro   il   termine   di   durata
dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la  possibilita'
di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore  anno,  agli
stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore
di almeno sessanta giorni. In tal caso,  verra'  stipulato  un  nuovo
Accordo  quadro  della  durata  di   un   anno,   cui   seguira'   la
sottoscrizione di un ulteriore contratto specifico  di  pari  durata,
secondo le indicazioni specificate nella restante  documentazione  di
gara. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No - II.2.14) Informazioni complementari -
N.N.- 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO-III.1) Condizioni di  partecipazione  -III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria,  Artigianato
e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari, ovvero del servizio per il vitto dei detenuti.  La  prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia,  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da:     ciascuna     delle     imprese      raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili.  -  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo   di
procedura - Procedura aperta - IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro con un  unico  operatore  -  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
-L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  Si-
IV.2) Informazione di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione-Data
13 DICEMBRE 2021 - Ora locale 12:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
-Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte - Data: 14 DICEMBRE  2021  ora  locale:  09.00  -Luogo:
Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) -Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi  disciplinare
di gara- 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' -Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO  -  VI.3)
Informazioni complementari -La  presente  gara  e'  indetta  come  da
delibera a contrarre del 18/10/2021 n.592,  modificata  ed  integrata
dal decreto n. 627 del 26/10/2021. 1.L'Amministrazione contraente  si
riserva: a)di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.
95, comma 12, del Codice; b)di procedere all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta  valida  e  ritenuta  conveniente;  c)di
sospendere, reindire o non aggiudicare la  gara  motivatamente;  d)di
non  stipulare  motivatamente  il   contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  1. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  2.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro 5,70 (cinque/70) IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. 
  3. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  5. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  6.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  7.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00 + Iva) sono rimborsate dall'aggiudicatario  secondo  quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  8. In ragione dell'elevato quantitativo di generi  richiesti  della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'  oggetto  della
gara, e' richiesto, per  la  partecipazione,  un  fatturato  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
  10. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali  l'operatore  economico
non   e'   in   grado   di   presentare    le    referenze    chieste
dall'Amministrazione spetta a quest'ultima. 
  11. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  13.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  14. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  26
NOVEMBRE 2021, in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 
  15.  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott.  Paolo   Walter
Lafratta. 
  16.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO -VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale Toscana - Citta': FIRENZE -Paese:  Italia  -
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n.  104.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 03/11/2021. 

                      Il provveditore regionale 
                         Pierpaolo D'Andria 

 
TX21BFC26129
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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