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Bando di gara per l'approvvigionamento di servizi di manutenzione e riparazione, revisione, assistenza tecnica e fornitura di parti di ricambio dei veicoli corazzati del parco M113 e derivati SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/7871/6510 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=% 2a&Ricerca=%2a I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta, ai sensi dell'art.17 del D.Lgs. 15 novembre 2011, n.208 per la stipula di un Accordo Quadro di durata settennale, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.A., articolata su n. 2 lotti, relativa all'approvvigionamento dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione di parti, complessivi, sottocomplessivi, assiemi e sottoassiemi assistenza tecnica e alla fornitura di parti di ricambio originali, complessivi, kit di manutenzione preventiva, attrezzature, componenti assiemi e sottoassiemi, per la manutenzione preventiva e correttiva dei veicoli corazzati del parco M113 e derivati in dotazione all'Esercito Italiano, impiegati in molteplici attivita' operative/addestrative e logistiche direttamente connesse ad esigenze operative "fuori area". Lotto 1 CIG: 8952913188 - Lotto 2 CIG: 895291425B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi Luogo principale di esecuzione lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Tutti gli Enti, Distaccamenti, Reparti, Comandi di Forza Armata, ubicati sull'intero territorio nazionale, per i servizi di assistenza tecnica ed i servizi di manutenzione e riparazione del Lotto 1; Il Parco Mezzi Cingolati e Corazzati di Lenta (VC) per la fornitura di parti di ricambio del Lotto 2. II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico per un importo complessivo massimo presunto di Euro 14.000.000,00 (IVA non imponibile) ed una durata complessiva di 84 mesi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50630000 II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in due Lotti II.2) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato Euro 14.000.000,00 IVA non imponibile SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria ex art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. iscritti presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato decreto. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; - tenuto conto della natura, della specificita' delle prestazioni oggetto della gara da effettuare sui veicoli militari in uso nella Forza Armata, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 50% del valore complessivo di ciascun Lotto ai sensi del combinato disposto dell'art.27 comma 10 del D.Lgs. n.208/2011 e dell'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n.108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n.77 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): - il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - Sez. B del DGUE) Livelli minimi di capacita' richiesti: - l'Operatore Economico dovra' dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al valore presunto annuo per ogni lotto della procedura di gara pari ad almeno: - € 1.000.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 1; - € 1.000.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 2. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 16 aprile 2021 e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; Livelli minimi di capacita' richiesti: - per i requisiti di capacita' economica e finanziaria il concorrente dovra' autocertificare ed assicurare che il subappaltatore - eventualmente identificato in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali - abbia raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al 50% di quelli indicati per ciascun lotto sui requisiti economico-finanziari dell'Operatore economico principale. Qualora l'appaltatore dichiari di avere subito una riduzione del fatturato nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid 19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020 sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la segreteria del Consiglio della prefata Autorita' il 16 aprile 2021) ed in tal caso verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture/servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): - il requisito della capacita' tecnico professionale dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art. 86, comma 5 e all'allegato XVII parte II del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante. L'Operatore Economico concorrente dovra' essere in possesso ei requisiti di ordine generale e speciale nonche' delle certificazioni, in corso di validita', alla data di presentazione della domanda di partecipazione (1^ fase); le stesse dovranno essere mantenute per tutta la durata dell'Accordo Quadro. Livelli minimi di capacita' richiesti: - l'Operatore Economico, gia' in fase di prequalifica, dovra' presentare specifica autodichiarazione (come da modello allegato al Disciplinare di gara) da cui risulti: a) dimostrare di essere in possesso del certificato di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma NATO AQAP 2110 o equivalente certificazione UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata all'ambito di attivita' della presente procedura. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art.5, par. 2 del Regolamento (CE), n.765/2008. Si specifica che la certificazione sopra citata dovra' risultare in corso di validita' alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro (requisito richiesto per entrambi i lotti); b) dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto di quanto previsto nella normativa NATO AQAP-2070 ultima edizione (requisito richiesto per entrambi i lotti); c) dimostrare di essere in possesso di regolare licenza, rilasciata dalla Prefettura competente e in corso di validita', per lo svolgimento delle attivita' oggetto del presente capitolato presso la propria sede operativa, in aderenza a quanto disposto dall'art.28 del "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" (T.U.L.P.S.). Dalla licenza deve essere inequivocabilmente rilevabile l'autorizzazione alla detenzione presso le infrastrutture dell'Operatore economico dei citati veicoli (requisito richiesto per entrambi i lotti); d) aver raggiunto un fatturato "specifico" minimo annuo per commesse analoghe all'oggetto della presente procedura - servizi di assistenza tecnica e/o riparazione di complessivi e sottocomplessivi di sistemi d'arma e/o veicoli da combattimento analoghi ai veicoli M113 - riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020), di importo non inferiore a Euro 200.000,00 effettuato nei confronti dell'Amministrazione Difesa. A tal proposito, la dimostrazione del fatturato specifico dovra' essere accompagnata dall'indicazione dei principali clienti dell'Amministrazione Difesa (requisito richiesto per il solo Lotto 1, per le prestazioni identificate nei CT1 Lotto 1 completo di annesso 1 e annesso e CT2 Lotto 1 completo di annesso 3); e) presentare dichiarazione di essere in possesso di idonei "banchi prova" per il collaudo dei complessivi/sottocomplessivi riparati/revisionati necessari allo svolgimento delle attivita' previste dai C.T. (requisito richiesto per il solo lotto 1, limitatamente ai servizi di manutenzione e riparazione in annesso 1 e annesso 2 al CT1 Lotto 1). Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. Livelli minimi di capacita' richiesti: - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; - per i requisiti di capacita' tecnica e professionale relativi al fatturato specifico minimo annuo per commesse analoghe (lettera d. paragrafo 9.3) il concorrente dovra' autocertificare ed assicurare che il subappaltatore - eventualmente identificato in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali - abbia raggiunto un fatturato specifico minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al 50% di quello indicato per il Lotto 1 al precedente paragrafo 9.3 per l'Operatore economico principale. Qualora si dichiari di avere subito una riduzione del fatturato nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid 19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020 sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la segreteria del Consiglio della prefata Autorita' il 16 aprile 2021), ed in tal caso verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture/servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: ore 16:30 del 24 novembre 2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano Altro: I termini procedimentali della procedura ristretta saranno quelli previsti ai sensi del combinato disposto dell'art.61 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., degli art.2 comma 2 e art.8, comma 1 lettera c) del D.L. n.76/2021 e dell'art.51, comma 1, lettera f) della L. n.108/2021 di conversione del D.L. n.77/2021. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni di dettaglio inerenti alla procedura di gara sono specificati nel Disciplinare di gara e nella relativa documentazione allegata, disponibile sui siti internet indicati nel presente Bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064738885/7871/6510 Allegato B Informazione sui lotti LOTTO 1: servizi di manutenzione, revisione di complessivi, sottocomplessivi, assiemi e sottoassiemi, assistenza tecnica per i veicoli M113 e derivati in dotazione all'Esercito italiano, essenziali per permettere l'espletamento delle attivita' operative/addestrative e logistiche direttamente connesse ad esigenze operative "fuori area". Importo complessivo massimo presunto Euro 7.000.000,00 IVA non imponibile - CIG: 8952913188 LOTTO 2: fornitura di parti di ricambio originali, kit di manutenzione preventiva, attrezzature, componenti assiemi e sottoassiemi per la manutenzione preventiva e correttiva per i veicoli corazzati del parco M113 e derivati in dotazione all'Esercito italiano, impiegati in molteplici attivita' operative/addestrative e logistiche direttamente connesse ad esigenze operative "fuori area". Importo complessivo massimo presunto Euro 7.000.000,00 IVA non imponibile - CIG: 895291425B Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione per entrambi i lotti): 84 mesi Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC26272