ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Servizio Gare e Contratti - Ufficio Bandi e  Contratti  -  tel.:  +39
0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso:        https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.
Persona  di  contatto  Geom.  Alessandra  Lucente  (RUP)   tel.   +39
0862437280 - pec: alessandra.lucente@pec.infn.it. 
  SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  12885  del
15.09.2021 - Servizio noleggio mezzi con conducente per i  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso - CIG: 8949086B61. 
  II.1.2) CPV 60171000-7 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: servizio  di  noleggio
mezzi con conducente per il trasporto di  persone  per  i  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso, per la durata  di  36  (trentasei)  mesi  e
relativa opzione di rinnovo del servizio per ulteriori 36 (trentasei)
mesi per un importo pari a quello fissato a base di gara. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara:  €  891.597,00  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a € 6.000,00
oltre I.V.A. 10 % per un totale di € 980.756,70. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: per la natura  dell'appalto
e per il tipo di servizio richiesto. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Laboratori Nazionali del Gran Sasso  -
Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi (AQ) - Codice NUTS: ITF11 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di  noleggio  mezzi  con
conducente per il trasporto  di  persone,  per  il  collegamento  dai
Laboratori esterni ai Laboratori sotterranei dei Laboratori Nazionali
del Gran Sasso e da Assergi  ai  Laboratori  esterni  dei  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso e viceversa, per la durata di 36 (trentasei)
con opzione di rinnovo per la durata massima di 36 mesi. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuabile
utilizzando i criteri ed applicando le formule  di  attribuzione  dei
punteggi indicate nel Disciplinare di gara e nel Capitolato  Speciale
d'Appalto. Il punteggio massimo attribuibile  all'offerta  presentata
da ciascun operatore economico  partecipante  alla  gara  e'  di  100
punti, con attribuzione di massimo punti 70,00 all'offerta tecnica  e
massimo punti 30,00 all'offerta economica. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  (trentasei)  mesi,
decorrenti  dalla  data  di  stipula  del  contratto.   La   stazione
appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto d'appalto
per  la  durata  massima  di  36  (trentasei)  mesi   alle   medesime
condizioni. 
  Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo  stimato
dall'appalto, compreso di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari  a  €
1.913.793,50 inclusa Iva e/o altre imposte e contributi di  legge  ed
oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga tecnica del  contratto  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario - massimo 6 (sei)  mesi  -  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente, come espressamente indicato al punto precedente.  In  tal
caso  l'Operatore  Economico  e'   tenuto   alla   esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori
Economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,  devono
trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale  conforme
ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile  su  tutto
il territorio europeo; qualora cio'  non  fosse  possibile,  potranno
trasmettere  il  documento  sottoscritto   con   firma   olografa   e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato specifico medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3
esercizi finanziari disponibili  ovverosia  approvati  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte non inferiore
a € 200.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver eseguito  nell'ultimo
triennio, alla data di scadenza del termine per il ricevimento  delle
offerte del presente bando di gara,  almeno  un  servizio  analogo  a
quello oggetto di gara, della durata non inferiore ad un  anno  e  di
importo annuale  minimo  di  €  150.000,00,  oltre  IVA,  svolto  per
committenti pubblici e/o privati. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 4 del d. lgs. N. 50/2016 e  s.m.i.  in
caso di R.T. I. l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti  di
cui al punto III. 1.2 lett. a) e III.1.3 del presente bando in misura
maggioritaria; il requisito di cui al  punto  III.1.2  lett.  b)  del
presente bando dovra'  essere  invece  posseduto  da  ciascuna  delle
imprese aderenti al R. T. I. In caso di  R.T.I  e  Consorzi  Ordinari
Costituendi la dichiarazione relativa ai  suddetti  requisiti  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli  operatori  economici  partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai  punti
III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. N. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata  ad  autisti  in  possesso  del
Certificato  di  Abilitazione  Professionale  (C.A.P.)  di  tipo   KB
rilasciato dal competente  ufficio  della  direzione  generale  della
M.C.T.C. 
  III.2.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto:  l'Operatore
Economico aggiudicatario dovra'  stipulare  polizze  assicurative  di
responsabilita' civile per gli autoveicoli  (R.C.A  )  che  prevedano
espressamente coperture assicurative per danni diretti e indiretti  a
persone  e/o  cose  derivanti  dall'esecuzione  del   contratto   con
massimali  minimi  previsti   per   legge   ed   eventuali   clausole
assicurative aggiuntive offerte come riportato nel Capitolato Tecnico
Prestazionale. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  domande  27.12.2021  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara e nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto; b) una dichiarazione di impegno, da parte di  un  istituto
bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma  3
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  anche  diverso  da  quello  che  ha
rilasciato   la   garanzia   provvisoria,   a   rilasciare   garanzia
fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma  8  del  Codice,
qualora  il  concorrente  risulti  affidatario,  come  indicato  piu'
specificamente nel Disciplinare di Gara  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto, entro e non
oltre  il  termine  perentorio  di  cui  al   Punto   IV.2.2),   pena
l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte  sono
stabilite in base al tempo del Sistema. La  Stazione  Appaltante  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al  Punto
7 "Sopralluogo" del Disciplinare di Gara.  La  mancata  effettuazione
del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Responsabile del Servizio Gare e  Contratti
e   il   Direttore   della   Struttura   dell'I.N.F.N.    interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 5 novembre 2021. 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG26135
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.