INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 8960180E6F - CUP J26D16000120001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP di  Invitalia:  ing.  Maria  Teresa  Bernardo  -  p.e.c.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).   Il
responsabile del procedimento dell'Ente Aderente (di seguito "RP") e'
la Dott.ssa Adriana Teti, giusta determina di  nomina  prot.  0177057
del 21/07/2021. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per l'Ente Aderente,
Ambito Territoriale Ottimale di Vibo Valentia (VV),  ai  sensi  degli
artt. 37 e 38, co. 1,  del  D.Lgs.  50/2016.  I.3)  Comunicazione:  i
documenti  di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e   il
disciplinare, che ne costituisce parte integrante)  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/   .    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare  e  al
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per l'affidamento "Servizi tecnici, servizi e lavori  per
l'intervento di realizzazione di una piattaforma di  recupero  spinto
MPS dai RUR, valorizzazione RD secca, compostaggio  anaerobico  della
RD bio con produzione di  Biometano  e  discarica  a  servizio  della
piattaforma per la selezione e il trattamento dei rifiuti  urbani  da
realizzarsi nell'Ambito  Territoriale  Ottimale  di  Vibo  Valentia".
II.1.2) Codice CPV: 71330000-0 "Vari servizi  di  ingegneria".II.1.3)
Tipo di appalto: misto di  servizi  tecnici,  servizi  e  lavori  con
prevalenza servizi tecnici. II.1.4) Breve descrizione: Si  rinvia  al
disciplinare.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Il  valore  stimato
massimo dell'appalto, comprensivo dei servizi opzionali, e' pari a  €
2.495.732,94                                                    (Euro
duemilioniquattrocentonovantacinquemilasettecentotrentadue/94),    di
cui € 3.508,38 (tremilacinquecentootto/38) per oneri della  sicurezza
non soggetti a  ribasso.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Si rinvia al  disciplinare.
II.2)   Descrizione.   II.2.1)   CIG:   8960180E6F;   II.2.2)    CUP:
J26D16000120001; II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Vibo  Valentia  (VV).
Codice NUTS: ITF64.II.2.4) Determina a  contrarre:  n.  1409  del  28
ottobre 2021. Determina di avvio: n.  1049  del  28  ottobre  2021  e
rettifica n. 1443 del 4 novembre 2021.  II.2.6)  Subappalto:  Si,  si
rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  240
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla formale comunicazione
di  avvio  dell'esecuzione.  Per  maggiore  dettaglio  si  rinvia  al
disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti  al  numero  di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: si rinvia al disciplinare. II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni: Opzioni: si. La  Stazione  Appaltante  si  riserva,  ai
sensi dell'art. 157, co. 1, del Codice dei Contratti, la facolta'  di
affidare all'aggiudicatario, anche il relativo servizio di  Direzione
dei Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di  esecuzione.
Si rinvia al Disciplinare. II.2.12) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex 28, co. 1 e
9, 60 e 157, co. 1 del  D.Lgs.  50/2016.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95 co. 2  del
D.Lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  9  dicembre
2021.  Ora  locale:  10:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 9 dicembre  2021.  Ora  locale:  11:00.  In  modalita'
telematica  attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it/
senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai sensi dell'articolo 1, co.3, del  D.L.  18  aprile  2019,  n.  32,
convertito  in  legge  14  giugno  2019,  n.   55   come   modificato
dall'articolo 52, co. 1, lett. a),  sub.  3),  del  Decreto-legge  31
maggio 2021, n. 77, del Codice dei Contratti, in  combinato  disposto
con l'articolo 133, co. 8, del Codice dei  Contratti,  si  procedera'
all'esame  delle  offerte  tecniche  e   delle   offerte   economiche
presentate dai concorrenti prima della verifica della  documentazione
amministrativa. I chiarimenti potranno essere richiesti  entro  il  1
dicembre  2021  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma  Telematica
nell'apposita area "Messaggi". Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
comunicate  secondo  le  modalita'   e   i   termini   previsti   dal
disciplinare. Sopralluoghi: Ai fini della presentazione dell'offerta,
non e' prevista alcuna visita dei luoghi. E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs. 50/2016. VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 novembre 2021. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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