UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
Sede: via Ostiense n. 133 - 00154 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04400441004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2021)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione nazionale:
CIG 8969643F8C CUP F88I19000430005 Indirizzo postale:  Via  Ostiense,
133 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del  Procedimento,  ing.
Andrea  Palmieri  Tel.:  +390657331  Posta  Elettronica  Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:  www.uniroma3.it  Indirizzo  del  profilo   di
committente: 
  https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/procedure-
in-corso/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,  all'indirizzo:   https://uniroma3.tuttogare.it/index.php
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno   inviate   in   versione   elettronica
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
tramite  piattaforma  telematica  per  l'appalto  del   servizio   di
direzione dei lavori e  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile
"ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario di Ostia-  Numero
di riferimento: CIG 8969643F8C - CUP F88I19000430005 - II.1.2) Codice
CPV principale 71247000-1 Supervisione di  lavori  di  costruzione  -
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve  descrizione:
Servizio di direzione dei lavori e coordinamento della  sicurezza  in
fase di esecuzione per i lavori  di  ristrutturazione  e  adeguamento
dell'immobile "ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario  di
Ostia. Le caratteristiche e i termini del servizio  sono  dettagliati
nel Capitolato speciale d'appalto - II.1.5) Valore totale stimato:  €
432.606,50, al netto di oneri previdenziali e assistenziali e  IVA  -
II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  tramite
piattaforma telematica per l'appalto del servizio  di  direzione  dei
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  per  i
lavori di ristrutturazione  e  adeguamento  dell'immobile  "ex  ENALC
Hotel", sede del nuovo polo universitario di  Ostia-  II.2.2)  Codice
CPV principale 71247000-1 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Il servizio avra'  esecuzione
presso l'immobile "Ex ENALC Hotel", Via Bernardino di Monticastro  1,
Roma - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio  di  direzione  dei
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  per  i
lavori di ristrutturazione  e  adeguamento  dell'immobile  "ex  ENALC
Hotel",  sede   del   nuovo   polo   universitario   di   Ostia.   Le
caratteristiche  e  i  termini  del  servizio  sono  dettagliati  nel
Capitolato speciale d'appalto - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati nel Disciplinare di gara - II.2.6)  Valore  stimato:  €
432.606,50, al netto di oneri previdenziali e assistenziali e  IVA  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Corrispondente  alla  durata
dei lavori oggetto del servizio (852 giorni naturali e consecutivi) -
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No  -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti? No - II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni:   No   -   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono
ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs.
50/2016, in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di  cui
al D.M. 263/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Punto  7.2  del  Disciplinare  di
gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il  Punto   7.3   del
Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazione relative a una particolare professione:  La  prestazione
del servizio e' riservata a una particolare professione: Si' - Citare
le   corrispondenti   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative: Ai sensi del D.M. 263/2016, il servizio  deve  essere
svolto  da  soggetti  abilitati  all'esercizio   della   professione,
iscritti  al  relativo  albo  professionale  previsto   dai   vigenti
ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo
le norme dei paesi dell'Unione europea cui appartiene il  soggetto  -
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da
eseguire secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore,
riportate nel Capitolato speciale di appalto - III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 02/12/2021 Ora locale:
12.00. Al  presente  bando  si  applicano  i  termini  procedimentali
ridotti per ragioni di  urgenza,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 8, comma 1, lettera c) del D.L. 76/2020,  convertito  dalla
L. 120/2020 e dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. 50/2016. 
  - IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. Eventualmente rinnovabile,  per  ulteriori
180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte: Data:02/12/2021.  Ora  locale:  14.30  Luogo:
L'apertura delle  offerte  sara'  effettuata  in  modalita'  virtuale
attraverso la Piattaforma telematica dell'Amministrazione appaltante,
come specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Eventuali  chiarimenti   sulla
documentazione  di  gara  potranno  essere  richiesti  esclusivamente
attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al  punto
I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno  22/11/2021  alle
ore 12.00. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  Bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara, alle  Norme  tecniche  di  funzionamento  della
piattaforma di e-procurement e al Capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/11/2021 

                        Il direttore generale 
                         Pasquale Basilicata 

 
TX21BFL26417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.