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Bando di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A., in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e nell'interesse delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale: via Tripolitania, 30. Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.itIndirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio finalizzato allo sviluppo e al supporto nell'applicazione di strumenti per la valutazione e la verifica del profilo di sostenibilita'. Numero di riferimento: eGPA 1/2021 SNC. II.1.2) Codice CPV principale: 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di un servizio finalizzato allo sviluppo e al supporto nell'applicazione di strumenti per la valutazione e la verifica del profilo di sostenibilita' degli operatori economici e dei fornitori delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di un servizio finalizzato allo sviluppo e al supporto nell'applicazione di strumenti per la valutazione e la verifica del profilo di sostenibilita' degli operatori economici e dei fornitori delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Con la presente gara, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: 1. sviluppare strumenti (questionari, metodologie, manuali, etc.) per la valutazione del profilo di sostenibilita' dell'operatore economico nell'ambito della normativa degli appalti; 2. sviluppare strumenti per il monitoraggio e per la verifica delle performance dei fornitori del Gruppo FS nell'ottica di un miglioramento continuo del profilo di sostenibilita' della catena di fornitura; 3. supportare su richiesta il Gruppo nell'applicazione operativa di tali strumenti, compresa l'esecuzione di audit on site. L'Accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo pari a 500.000,00 EUR, IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per l'ulteriore importo massimo di 500.000,00 EUR, IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere la durata del presente Accordo, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, D. Lgs. 50/2016, per cui la durata dell'Accordo Quadro potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura necessaria per l'individuazione di un nuovo contraente e dell'art. 106, comma 12, D. Lgs. 50/2016. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all'importo massimo dell'Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: si veda punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 8958144E46. L'appalto non viene suddiviso in lotti in quanto un'eventuale suddivisione in lotti potrebbe compromettere l'economicita' e l'efficienza dei servizi oggetto dell'Accordo Quadro. In considerazione della concatenazione dei servizi richiesti, infatti, si ritiene necessario garantire un approccio omogeneo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 04/11/2021 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/12/2021. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/12/2021. Ora locale: 10:00. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680; 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati; 4) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) Relativamente all'avvalimento si rimanda all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 6) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte tecniche e economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 7) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. 9) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A. Responsabile del Procedimento per la fase Esecutiva e' il responsabile pro tempore della S.O. Sostenibilita' della Struttura Macro Strategy, Sustainability & Asset Management di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. 10) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 11) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 29/11/2021 ore 13:00. 12) Il ricorso al subappalto e' ammesso secondo quanto riportato al punto III.2.2). 13) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorsi avverso il presente avviso dovranno essere notificati nei termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2021 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX21BFM26386