FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A., in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e
nell'interesse  delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello   Stato
Italiane. Indirizzo postale:  via  Tripolitania,  30.  Citta':  Roma.
Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.:  +39  0644109700  Indirizzi
Internet:  Indirizzo   principale:   www.ferservizi.itIndirizzo   del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  finalizzato  allo  sviluppo  e  al
supporto nell'applicazione di  strumenti  per  la  valutazione  e  la
verifica del profilo di sostenibilita'. Numero di  riferimento:  eGPA
1/2021 SNC. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79411000  Servizi  generali   di
consulenza gestionale 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di
un servizio finalizzato allo sviluppo e al supporto nell'applicazione
di strumenti  per  la  valutazione  e  la  verifica  del  profilo  di
sostenibilita'  degli  operatori  economici  e  dei  fornitori  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  1  000  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  Italia.   Luogo
principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'appalto   ha   ad   oggetto
l'affidamento di un servizio finalizzato allo sviluppo e al  supporto
nell'applicazione di strumenti per la valutazione e la  verifica  del
profilo di sostenibilita' degli operatori economici e  dei  fornitori
delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.  Con  la
presente gara, si intendono  raggiungere  i  seguenti  obiettivi:  1.
sviluppare strumenti (questionari, metodologie, manuali, etc.) per la
valutazione del profilo di  sostenibilita'  dell'operatore  economico
nell'ambito della normativa degli appalti;  2.  sviluppare  strumenti
per il monitoraggio e per la verifica delle performance dei fornitori
del Gruppo FS nell'ottica di un miglioramento continuo del profilo di
sostenibilita' della catena di fornitura; 3. supportare su  richiesta
il Gruppo nell'applicazione operativa  di  tali  strumenti,  compresa
l'esecuzione  di  audit  on  site.  L'Accordo   quadro   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario avra'  una  durata  di  24  mesi  a
decorrere dalla data di  sottoscrizione  e  importo  massimo  pari  a
500.000,00 EUR, IVA esclusa. La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di esercitare l'opzione di  importo,  agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per l'ulteriore  importo
massimo di 500.000,00 EUR, IVA esclusa.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva, altresi', la facolta' di estendere la  durata  del  presente
Accordo, prima della scadenza della validita' temporale dello  stesso
come sopra indicata, per un massimo di  ulteriori  24  (ventiquattro)
mesi,  agli  stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o   piu'   atti
unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito  l'importo  massimo
stabilito.  Le  suddette   opzioni,   qualora   esercitate,   saranno
comunicate all'Appaltatore con posta  elettronica  certificata  prima
della scadenza  dell'Accordo  Quadro.  Resta  ferma  l'applicabilita'
dell'art.  106,  comma  11,  D.  Lgs.  50/2016,  per  cui  la  durata
dell'Accordo Quadro potra' essere prorogata per il tempo strettamente
necessario  alla   conclusione   della   procedura   necessaria   per
l'individuazione di un nuovo contraente e dell'art. 106, comma 12, D.
Lgs.  50/2016.  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione
degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione  n.
3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa  che,
al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle
singole Societa' in sede di emissione degli Ordini  applicativi.  Con
riferimento all'importo massimo dell'Accordo Quadro  si  precisa  che
l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70.
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: si veda punto II.2.4). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 8958144E46. L'appalto non
viene suddiviso in lotti in quanto un'eventuale suddivisione in lotti
potrebbe compromettere  l'economicita'  e  l'efficienza  dei  servizi
oggetto dell'Accordo Quadro. In considerazione  della  concatenazione
dei servizi richiesti, infatti, si ritiene  necessario  garantire  un
approccio omogeneo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
04/11/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 13/12/2021. Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/12/2021.  Ora
locale: 10:00. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del Portale,  potra'  essere
contattato il n.+39 02266002680; 2) Tutta la documentazione richiesta
deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con
annessa traduzione in  tale  lingua  certificata  conforme  al  testo
straniero dalla competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare
ovvero da un traduttore  ufficiale;  3)  Tutti  i  file  allegati  al
Portale (dichiarazioni e/o  documenti  scansionati)  dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il Concorrente. In caso di  RTI  o  Consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati; 4)  La
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Relativamente all'avvalimento si rimanda all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; 6) Ferservizi SpA intende esaminare  le  offerte  tecniche  e
economiche  prima  della  verifica  dell'idoneita'  degli  offerenti.
Troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma  8
del D.Lgs. n.  50/2016;  7)  Ferservizi  SpA  nelle  ipotesi  di  cui
all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso; 8) Ai sensi degli artt. 13 e  14
del Regolamento UE 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  del
Concorrente, acquisiti  direttamente  o  indirettamente  in  fase  di
affidamento ed  esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno  trattati
secondo  le  modalita'  dettagliate  nel  Disciplinare  di  gara.  9)
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa'  Ferservizi
S.p.A. Responsabile del Procedimento per  la  fase  Esecutiva  e'  il
responsabile pro tempore della S.O.  Sostenibilita'  della  Struttura
Macro Strategy, Sustainability & Asset Management di  Ferrovie  dello
Stato Italiane S.p.A. 10) Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  D.Lgs.
50/16 le carenze di qualsiasi elemento  formale  della  domanda,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare  di  gara.  11)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno  29/11/2021  ore
13:00. 12)  Il  ricorso  al  subappalto  e'  ammesso  secondo  quanto
riportato al punto III.2.2). 13) La presente procedura  non  comporta
per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun  caso
ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Indirizzo postale: Via  Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Paese:
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  ricorsi  avverso  il  presente  avviso
dovranno essere notificati nei termini di legge. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.