CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n.19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento in concessione dei servizi museali integrati
presso il Parco Archeologico di Ostia antica per il  Ministero  della
                           Cultura ID 2419 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Direzione Sourcing Sanita', Beni e Servizi  Ing.  Angelo
De Masi. Indirizzi  internet:  indirizzo  principale:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per  l'affidamento  in
Concessione  dei  Servizi   Museali   integrati   presso   il   Parco
Archeologico di Ostia antica per il Ministero della Cultura ID  Sigef
2419 CIG 8967718AFE. Alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma 8, del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 92521000-9. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: il  contratto  ha  per  oggetto  l'affidamento  in
concessione integrata dei servizi per il pubblico ovvero  servizi  di
accoglienza, informazione e orientamento; strumenti di supporto  alla
visita  (quali  audio/videoguide)  inclusa   la   realizzazione   dei
contenuti; visite guidate  e  visite/attivita'  didattiche;  bookshop
(editoria e vendita di prodotti editoriali,  di  merchandising  e  di
oggettistica) con il servizio di biglietteria, da eseguirsi presso il
Parco Archeologico di Ostia antica. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 5.119.364,00 Valuta: Euro. II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto. Numero  massimo  di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente:  1  come  meglio
precisato nella documentazione di  gara.  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Vedi precedente punto II.1.1)  Lotto  n.:  1.  II.2.2)
Codici CPV supplementari Codice CPV principale:  92521000-9.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE43  Luogo   principale   di
esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente
punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati
di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara  Ponderazione
80 
  Prezzo  Ponderazione  20.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,   IVA
esclusa: 5.119.364,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo  NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso  nella  GU  S:  213   Uno   dei   seguenti:   Avviso   di
preinformazione IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  (15/12/2021)  Ora  locale:
(16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: (16/12/2021) Ora locale: (15:00)  Luogo:
punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Si precisa che, come indicato nel Disciplinare,
e'  prevista  anche  la  "Prestazione  Secondaria"  -   Servizio   di
biglietteria con il seguente CPV: 55900000-9.  Come  meglio  chiarito
nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:
i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016,
la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa. Con riferimento all'Aggio, la base  d'asta
soggetta a ribasso e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con rialzi al di sopra della stessa  comportano  l'esclusione
del concorrente. Con riferimento a Canone e Royalty, le  basi  d'asta
soggette a rialzo sono indicate  nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con ribassi al di sotto delle stesse comportano  l'esclusione
del concorrente. La gara sara' aggiudicata sulla  base  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (15/11/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ27303
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.