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Bando di gara n. 177/2021 - CIG 8984013210 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: francesco.galli@atac.roma.it stefania.paoletti@atac.roma.it Tel+39064695.4655 - 064695.4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art. 60 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016, per l'individuazione di un'agenzia per il lavoro, ex art. 4 D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, con la quale stipulare un Accordo Quadro ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 per la somministrazione a tempo determinato di Operatori di Esercizio (Autisti), della durata di 24 mesi dalla data di stipula, da esperire con il sistema dell'e-Procurement - CIG 8984013210 Bando di gara n. 177/2021 II.1.2) Codice CPV principale:79620000-6 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato dell'appalto ammonta ad € 3.152.265,85 esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: l'importo complessivo massimo presunto e' stimato pari ad € 3.152.265,85 oltre IVA, come dettagliato di seguito: A. € 3.002.157,96 quale valore della somministrazione di un numero massimo di 146.250 ore di lavoro interinale, non soggetto a ribasso di gara; B. € 150.107,89 quale fee di agenzia, soggetta a ribasso di gara, pari al 5% del valore della voce a) (comprensiva di costi fissi di agenzia, utile d'impresa, costi generali e qualsiasi altro onere l'Agenzia debba sostenere per erogare la prestazione) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: € 3.152.265,85 Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, il costo della manodopera e' stato stimato in € 59.481,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi dalla data di stipula dell'accordo quadro. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore qualora dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 54 del 03/11/2021 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:a) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad € 3.000.000 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: b) possesso dell'autorizzazione, rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell'art. 4 del D.L.vo 276/03 e s.m.i.; c) esperienza di almeno 5 anni nelle attivita' di somministrazione di manodopera per aziende di medio grandi dimensioni (> 500 dipendenti). Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede il requisito di cui al punto III.1.2), lett. a) in misura non inferiore al 40%, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10%, fermo restando: - il requisito di cui al punto III.1.3,alla lett. b) dovra' essere posseduto da ognuna delle societa' costituenti il R.T.I.; - che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE ed A, attestante il possesso dei requisiti di cui alle lettere III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad € 63.045,32, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - Responsabile del procedimento di progettazione: Andrea Schillaci; - Responsabile del procedimento di affidamento: Marco Sforza; - Responsabile del procedimento di esecuzione: Andrea Schillaci. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 20/01/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/01/2022 ora 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: no. Per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. L'importo a base di gara pari ad € 150.107,89 e' costituito dal valore della FEE, IVA esclusa, sul totale costo orario. Il concorrente dovra' proporre una FEE, espressa in percentuale, migliorativa ovvero inferiore a quella del 5% indicata nel modello di offerta economica. che sara' applicata ai costi orari derivanti dall'applicazione del CCNL. Si fa presente che nel modello di offerta economica autogenerato dal portale Atac-IFaber il concorrente dovra' riportare solo l'importo scaturito dall'applicazione della FEE offerta risultante dal Modello C Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il Modello C, allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ex art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016. Inoltre dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il Modello D firmato digitalmente con il dettaglio del costo della manodopera, ex art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma, con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto di Integrita' e nel Protocollo di Intesa di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC - Privacy e Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2021. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM27279