ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2021)

 
             Bando di gara n. 177/2021 - CIG 8984013210 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45  -  00176  Roma,
Italia.    Persona    di    contatto:    francesco.galli@atac.roma.it
stefania.paoletti@atac.roma.it Tel+39064695.4655 - 064695.4347 -  Fax
+394695.3964.    Indirizzo    del    profilo     del     committente:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: No. I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato    e    diretto    presso:    Portale    Acquisti    Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali  settori  di  attivita':  servizi  di   ferrovia   urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss),  dell'art.   60   e   dell'art.   122   D.Lgs.   50/2016,   per
l'individuazione di un'agenzia per il lavoro, ex  art.  4  D.Lgs.  10
settembre 2003, n. 276, con la quale stipulare un Accordo  Quadro  ex
art.  54  del  D.Lgs.  50/2016  per  la  somministrazione   a   tempo
determinato di Operatori di Esercizio (Autisti), della durata  di  24
mesi  dalla  data  di   stipula,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement - CIG 8984013210 Bando di gara n. 177/2021 II.1.2)
Codice CPV principale:79620000-6 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore  totale
stimato:  Il  valore  massimo  stimato  dell'appalto  ammonta  ad   €
3.152.265,85 esclusa IVA. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione.  II.2.1)
Denominazione: Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS
ITI43. Luogo principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: l'importo complessivo massimo presunto e' stimato  pari
ad € 3.152.265,85 oltre  IVA,  come  dettagliato  di  seguito:  A.  €
3.002.157,96 quale valore della somministrazione di un numero massimo
di 146.250 ore di lavoro interinale, non soggetto a ribasso di  gara;
B. € 150.107,89 quale fee di agenzia, soggetta  a  ribasso  di  gara,
pari al 5% del valore della voce a) (comprensiva di  costi  fissi  di
agenzia, utile d'impresa, costi  generali  e  qualsiasi  altro  onere
l'Agenzia debba sostenere per erogare la prestazione) II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione.  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nel  Capitolato.
II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: € 3.152.265,85  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dall'art.
13 del D.Lgs. 56/2017, il costo della manodopera e' stato stimato  in
€ 59.481,00. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi dalla data  di
stipula dell'accordo quadro. Il rapporto  contrattuale  potra'  avere
una durata inferiore qualora dovesse  intervenire  la  decadenza,  la
revoca o la modifica dell'affidamento in house ad  ATAC,  cosi'  come
previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
del Provvedimento del Direttore Generale n. 54 del 03/11/2021 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
gli operatori economici devono  dichiarare  nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque,  documenti  rilasciati  da  compenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:a)  dichiarazione  attestante  un
fatturato globale  complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione   dell'offerta,   non   inferiore   ad   €    3.000.000
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV  sez.  B);
III.1.3)   Capacita'   professionale   e   tecnica:    b)    possesso
dell'autorizzazione, rilasciata dal  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali, ai sensi dell'art. 4 del D.L.vo 276/03  e  s.m.i.;
c) esperienza di almeno 5 anni nelle attivita' di somministrazione di
manodopera per aziende di medio grandi dimensioni (> 500 dipendenti).
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi  R.T.I
di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere
i requisiti di ordine generale, possiede il requisito di cui al punto
III.1.2), lett. a) in  misura  non  inferiore  al  40%,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
lo stesso requisito in misura non inferiore al 10%, fermo restando: -
il requisito di cui al punto  III.1.3,alla  lett.  b)  dovra'  essere
posseduto da ognuna delle societa' costituenti il R.T.I.; - che,  nel
complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti
e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti  in  misura
maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte
le Imprese che concorrono, sia singolarmente che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme ai  modelli  DGUE  ed  A,
attestante il possesso dei requisiti di cui alle lettere  III.1.2)  e
III.1.3) in relazione al proprio assetto di  concorrente  (singola  o
raggruppata). In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando. Il raggruppamento  che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o  che  si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la  parte
IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della
sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. L'eventuale ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art.105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  III.1.5)   Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: No.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, comma 1,
D. Lgs. n. 50/2016, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4), pari ad € 63.045,32, fatto salvo  il  beneficio  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione: no. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Ai sensi del comma 10 dell'art.  31  del  D.Lgs.
50/2016, per la procedura di  che  trattasi  vengono  identificati  i
seguenti   responsabili   di   procedimento:   -   Responsabile   del
procedimento di progettazione: Andrea Schillaci; -  Responsabile  del
procedimento  di  affidamento:  Marco  Sforza;  -  Responsabile   del
procedimento di esecuzione: Andrea Schillaci. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 20/01/2022 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  21/01/2022  ora
10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: no. Per contrastare e contenere il  diffondersi  del  virus
Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara  (sia  seggio  che
commissione giudicatrice)  in  seduta  riservata.  Essendo  procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA,  tramite  il
Portale  Acquisti,  rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori   delle
commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari:   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.i-faber.com.   La   presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2  del  D.G.N.C.  VI.3.2)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara  e'
disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti  documenti  ad  esso
complementari,  scaricabili  dal  Portale   https://atac.i-faber.com:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D;
Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale".  VI.3.4)  Entro   il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e
negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono  essere
presentate la documentazione  amministrativa,  l'offerta  tecnica  ed
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse.  L'importo  a  base  di  gara  pari  ad  €
150.107,89 e' costituito dal  valore  della  FEE,  IVA  esclusa,  sul
totale costo orario. Il concorrente dovra' proporre una FEE, espressa
in  percentuale,  migliorativa  ovvero  inferiore  a  quella  del  5%
indicata nel modello di offerta economica.  che  sara'  applicata  ai
costi orari derivanti dall'applicazione del CCNL. Si fa presente  che
nel modello di offerta economica autogenerato dal portale Atac-IFaber
il   concorrente   dovra'   riportare   solo   l'importo    scaturito
dall'applicazione della FEE offerta risultante  dal  Modello  C  Atac
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il Modello C, allegato al  presente
bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad  integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e  deve
contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  dei  propri   costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro  ex  art.  95  comma  10  del
D.lgs.  n.  50/2016.  Inoltre  dovra'  essere  allegato,  a  pena  di
esclusione, il Modello D firmato digitalmente con  il  dettaglio  del
costo della manodopera, ex art. 95, comma  10,  del  D.Lgs.  50/2016.
VI.3.7)  L'aggiudicazione  e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e  9  del  D.Lgs  n.  50/16.  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e  stipula.  VI.3.8)
ATAC  S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' indicate all'art.  22  del  DGNC.
VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art.110 del D.  Lgs  50/2016,  qualora  si
verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC), Via di Marco Minghetti 10 -  00187  Roma,  con  le  modalita'
previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma
11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la  pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente
Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC.  VI.3.15)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16)  E'  esclusa
la competenza  arbitrale.  VI.3.17)  Accesso  agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.19) I  concorrenti  accettano  e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto  di
Integrita' e nel Protocollo di Intesa di cui agli artt. 26 e  27  del
DGNC. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso. T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC - Privacy e
Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia.  Telefono:
+3906.4695.3365.        Fax:         +3906.4695.3927.         E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 22/11/2021. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM27279
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.