S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  S.A.T.A.P.  S.p.A.  -  Indirizzo
postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144
- Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax:
+39 011 43 92 299 All'attenzione di:  Ufficio  del  Responsabile  del
Procedimento - Posta  elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di
committente  (URL):  www.satapweb.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Appalto
Congiunto:  NO  l'appalto  e'  aggiudicato   da   una   centrale   di
committenza: NO. I.3)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. I.5) Principali settori  di  attivita':  altre
attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: A21 SERV/03/21. II.1.2) Codici  CPV.66515000
- 66516400. II.1.3) Tipo di  appalto:  appalto  di  servizi.  II.1.4)
Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti:  no,
poiche' la natura del servizio richiede una gestione unitaria.  II.2)
Descrizione:  Servizio  Assicurativo  All  Risks  ed   RCT/O   tratta
autostradale  A21  Torino-Alessandria-Piacenza  -   CIG   89802500BD.
II.2.1)      Luogo      di      esecuzione:      Autostrada       A21
Torino-Alessandria-Piacenza, Provincia di Torino codice  NUTS  ITC11,
Provincia di Asti codice NUTS ITC17,Provincia di  Alessandria  codice
NUTS ITC18, Provincia  di  Pavia  codice  NUTS  ITC48,  Provincia  di
Piacenza codice NUTS ITH51. II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al
punto   II.2).   II.2.3)   Criterio   di   aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con
i  criteri  di  valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel
dettaglio del disciplinare di gara. Trova applicazione  art.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che l'aggiudicazione  viene  effettuata
con deliberazione dei competenti organi  della  stazione  appaltante.
II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo: pari ad €  1.170.000,00
esclusa I.V.A. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o  dell'accordo
quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione:  12  mesi.  II.2.6)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti.  II.2.7)
Informazioni relative alle opzioni. II.2.8) Informazioni relative  ai
cataloghi elettronici: le offerte non  devono  essere  presentate  in
forma di cataloghi elettronici o includere un  catalogo  elettronico.
II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto
e' autofinanziato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83 ed in coassicurazione ex art. 1911 c.c. nonche' i  soggetti
con sede  in  altri  stati  diversi  dall'Italia  ai  sensi  ed  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998.  Per  i  raggruppamenti
temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  del  Disciplinare
di gara.III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria.  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  si
rinvia al Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di  Procedura:  procedura  aperta.
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica:  ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.1.6)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  NO.  IV.  2)  Informazioni  di   carattere
amministrativo. IV.2.1 Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore
12:00  del   10/12/2021.   IV.2.3)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere tenuta  valida  per  240  giorni.  IV.2.5)  Modalita'  di
apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) per esigenze tecnico organizzative, stante la natura dei servizi
oggetto di appalto, non e' ammesso il subappalto; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  i) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     20.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  m) essendo la Convenzione di Concessione  tra  il  Ministero  delle
infrastrutture e della mobilita' sostenibili e la  S.A.T.A.P.  S.p.A.
per  l'autostrada  A21  Torino  Alessandria  Piacenza   scaduta,   il
Concedente  Ministero  delle   infrastrutture   e   della   mobilita'
sostenibili ha dato corso a una procedura per la riassegnazione della
suddetta concessione, prevedendo,  tra  le  condizioni  inserite  nel
bando di gara, il subentro da  parte  del  nuovo  aggiudicatario  nei
contratti afferenti la concessione in corso  di  esecuzione  all'atto
del suo subentro nella gestione. Qualora,  pertanto,  la  durata  del
contratto  non  si   esaurisca   prima   del   subentro   del   nuovo
concessionario nella gestione autostradale, il rapporto  contrattuale
continuera' senza soluzione  di  continuita',  agli  stessi  patti  e
condizioni, tra  l'appaltatore  e  tale  nuovo  concessionario  quale
soggetto subentrante anche nel ruolo di committente. 
  n) Responsabile del Procedimento: Ing. Natalino Valter Re, punti di
contatto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez.  II).  VI.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.
50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione
e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. VI.5) Data spedizione del presente avviso:
16/11/2021 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
TX21BFM27304
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.