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Bando di gara monolotto ARIA_2021_128 - Procedura aperta, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terziverso Prestatori d'Opera e in favore di RL Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_128 - Gara monolotto a procedura aperta, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terziverso Prestatori d'Opera e in favore di RL Numero di riferimento: ARIA_2021_128 II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore di Regione Lombardia II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 312 500.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali dell'Ente Contraente II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 850 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di richiedere alla Compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni alle medesime condizioni contrattuali II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8941112708. L'importo dei costi per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto al lordo imposte governative, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportato il valore annuo al lordo delle imposte governative per 12 mesi, corrispondente alla base d'asta al lordo imposte governative. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E.. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) almeno pari ad € 1.850.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre anni (2020/2019/2018), uno o piu' servizi (fino ad un massimo di 5) a copertura di rischi RCT/O, a favore di Enti Pubblici o Soggetti Privati, per un importo del premio annuo lordo complessivo (come somma dei premi annui lordi dei servizi eseguiti) almeno pari ad € 610.500,00. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/12/2021 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 30/07/2022 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/12/2021 Ora locale: 16:00 Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' gestita con il Sistema Sintel, accessibile da www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali consultabili su www.ariaspa.it. 2) Le info riguardanti il servizio oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il valore annuo (al lordo delle imposte governative) corrispondente alla base d'asta della procedura, il criterio di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare e allegati. Il Contratto (polizza) che sara' stipulato dall'Ente avra' una durata di 12 (dodici) mesi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono normate nel Disciplinare. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, ii) abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 19/11/2021 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 8) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. Il contratto (polizza) che verra' stipulato dall'Ente con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria.9) Il RUP e' Francesco Epifani. 10) Il concorrente dovra' indicare nella propria offerta le parti del servizio che intende subappaltare. Considerato che trattasi di procedura ad elevato tenore strategico, aumenta la necessita' di controllo sulla commessa come anche sul subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di servizio da essenzialita'. Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso di PMI. 11) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da 3 membri. 12) Alla procedura si applica l'art. 133, c. 8, D.Lgs. 50/2016. 13) L'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine di presentazione offerte. 14) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 15) La presente procedura viene indetta in favore di Regione Lombardia che ha conferito apposita delega ad ARIA SpA per lo svolgimento della medesima. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/11/2021 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX21BFM27343