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Bando di gara - Procedura aperta accelerata per l'affidamento del servizio di assicurazione infortuni a favore del personale in servizio presso gli uffici degli addetti militari - 2022 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali Indirizzo postale: piazza della marina 4 Citta': roma Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ten. Col. Orlando Salvati E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Tel.: +39 3393570038 Fax: +39 0636805643 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/ elenco.aspx I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.difesa.it/ SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/procedura_aperta_assicur azione_addetti_2022.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// www.acquistinretepa.it I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.4) Principali settori di attivita': Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: SERVIZIO DI ASSICURAZIONE INFORTUNI A FAVORE DEL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO GLI UFFICI DEGLI ADDETTI MILITARI Numero di riferimento: 678/2021 II.1.2) Codice CPV principale 66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Assicurazione a favore del personale impiegato presso gli Uffici degli addetti militari italiani all'estero per infortuni derivanti da atti di natura violenta o da eventi calamitosi di origine naturale o antropica II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 Luogo principale di esecuzione: Paesi di accreditamento diplomatico principale e secondario di cui alla Tabella allegata alla Polizza II.2.2) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa contro i rischi di morte, di invalidita' permanente o di altre gravi menomazioni, a favore del personale (militari, civili e relativi familiari conviventi) impiegato presso gli Uffici degli addetti militari (totale assicurati n. 783) nei paesi di accreditamento principale e secondario per infortuni causati da o in occasione di eventi calamitosi di origine naturale o antropica. Le condizioni tecniche del servizio, categorie di beneficiari, massimali, esclusioni e termini per il regolamento del premio sono contenuti nella Polizza e nello schema di contratto. II.2.3) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.4) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR II.2.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 31/12/2021 Fine: 31/12/2022 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.6) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.7) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga ex art. 106 Codice dei Contratti II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.9) Informazioni complementari Tutte le informazioni relative alla procedura, i criteri di aggiudicazione, la presentazione delle offerte e le cause di esclusione dalla gara sono contenute nel disciplinare Pagamento del premio con le modalita' indicate nell'art. 19 della bozza di contratto. Il massimale caso morte e' pari a € 1.000.000,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale lenco e breve descrizione delle condizioni: a. Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza) b. Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI) o all'Albo delle Imprese di assicurazione e riassicurazione tenuto da IVASS III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - D.Lgs. n. 209/2005 come aggiornato dal D.Lgs. 12.5.2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) R.D. n. 2440/1923 - R.D. n. 827/1924 - D.Lgs. n. 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - D.P.R. n. 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; b) il subappalto e' ammesso; non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione della prestazione c) e' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, comma 8; d) in deroga all'articolo 1901 c.c., la garanzia della prestazione e' valida ed efficace indipendentemente dall'effettivo pagamento dei premi corrispettivi. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata Motivazione: Visto il D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, con il quale e' stato sostituito l'art. 211 c. 5 del D.P.R. 05 gennaio 1967, n. 18, presupposto normativo dell'assicurazione a base di gara e considerato che la conseguente modifica delle condizioni di copertura ha reso necessaria la revoca di precedente procedura, onde garantire il servizio, obbligatorio ai sensi dell'art. 1809 del Cod. Ord. Militare e in applicazione delle norme vigenti, a decorrere dal 31/12/2021, la S.A. ha determinato di ricorrere a procedura aperta con riduzione dei termini per la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 27, par. 3, Direttiva 2014/24/UE e del Decreto-Legge n. 77/2021 di proroga del D.L. n. 76/2020 (cd. Decreto Semplificazioni), IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/12/2021 Ora locale: 16:30 IV.2.2) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/12/2021 Ora locale: 11:00 Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico V.3) Informazioni complementari: CIG 8983907A94 In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. Oneri di pubblicita' e di registrazione a carico dell'aggiudicatario RUP Ten. Col. Orlando SALVATI V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189Citta': ROMA Codice postale: 00196Paese: Italia Tel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it V.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: URP Citta': ROMA Paese: Italia E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT V.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 17/11/2021 Luogo: da remoto Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: modalita' ASP di CONSIP Il capo del II reparto dott. ssa Dorina Rita Errichiello TX21BFC27387