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Bando di gara CIG 898052647F - CUP F88C15001120001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP di INVITALIA: Arch. Ilaria Verdoliva - pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). RP dell'ente aderente: Arch. Luciano Terralavoro. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura - Biblioteca Nazionale Centrale di Roma "Vittorio Emanuele II" I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta per l'affidamento dei lavori relativi all'intervento denominato: "Realizzazione di spazi aggiuntivi ai magazzini librari recuperando aree diversamente utilizzate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR)." Fonte di finanziamento: "Fondo per la tutela del patrimonio culturale" - programma triennale 2016-2018 per l'importo complessivo di € 300.000.000,00 finanziato con le risorse derivanti dall'articolo l, comma 9, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Piano triennale (2016-2018). II.1.2) Codice CPV: 45262522-6 - Lavori edili. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al Disciplinare. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente Aderente con verbale del 2 novembre 2021 prot. 0002405-A e verificato con Decreto del 15.12.2020 prot. 0003393-A. II.1.5) Valore totale stimato: € 954.469,00 (euro novecentocinquantaquattromilaquattrocentosessantanove/00), di cui € 54.213,00 (euro cinqunataquattrominaduecentotredici,00) per oneri della sicurezza da PSC, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla determina di avvio. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 898052647F II.2.2) CUP: F88C15001120001 II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Determina a contrarre: prot. n. 212 del 31/12/2020. - Determina di avvio: n. 285/2021. II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 180 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Si rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 36, co. 9, 60, co. 1 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex artt. 36, co. 9 bis e 95 del D.Lgs 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/12/2021 Ora locale: 11:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/12/2021 Ora locale: 12:00. In modalita' telematica attraverso la piattaforma https://ingate.invitalia.it senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 13/12/2021 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Sopralluoghi: e' previsto il sopralluogo obbligatorio. Ai fini della presentazione dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' e nei giorni indicati nel disciplinare, esclusivamente previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma Telematica, entro il termine indicato nel disciplinare stesso. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 19/11/2021. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX21BFM27337