FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi  S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta   alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. 
  Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia. 
  Tel.: +39 0644109490 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizi  di  Pulizie,  a  ridotto  impatto
ambientale, e Multiservice per l'immobile in uso  alle  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e  gestito  da  Ferservizi  SpA,
denominato Villa Patrizi Numero di riferimento: eGPR AF 08/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90910000 Servizi di pulizia 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10.387.500,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Oggetto dell'appalto  e'  il  servizio  di  pulizie,  disinfezione,
servizi complementari e servizi accessori definiti come Multiservice.
La prestazione principale ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  48,
co. 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs.  50/2016)  e'
costituita dai  servizi  di  pulizie  per  una  percentuale  del  75%
dell'affidamento.  Le  altre  attivita'   costituiscono   prestazioni
secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la  stabilita'
occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione europea, e  ferma
restando   la   necessaria   armonizzazione   con    l'organizzazione
dell'operatore  economico  subentrante  e  con  le  esigenze  tecnico
organizzative  e  di  manodopera  previste   nel   nuovo   contratto,
l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad  assorbire
prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio
organico il personale gia' operante  alle  dipendenze  del  fornitore
uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del  Codice.   Ulteriori
dettagli saranno resi nei successivi atti di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadra che avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data
di sottoscrizione e importo massimo  pari  a  €  10.387.500,00  (euro
diecimilionitrecentottantasettemilacinquecento/00)IVA   esclusa.   Si
applica l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con particolare riferimento al
comma 11. Relativamente all'individuazione  e  quantificazione  degli
oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell'AVCP),  trattandosi  di  Accordo  Quadro  si  precisa  che,   al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione degli Ordini  applicativi.  Con
riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si  precisa  che
l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 8979830623 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
16/11/2021           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 17/12/2021 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  procedura  sara'  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non  sono  ammesse
offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione
non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  Ā«Modalita'  di
registrazione al PortaleĀ» delle Note  per  la  partecipazione.  2)  I
soggetti che avranno presentato idonea  richiesta  di  partecipazione
riceveranno Lettera di invito a mezzo Portale Acquisti di  Ferservizi
S.p.A. Ferservizi S.p.A. si riserva  la  facolta'  di  richiedere  lo
svolgimento di un sopralluogo, delle cui modalita' e tempi sara' data
comunicazione nella Lettera di invito.  3)  Tutta  la  documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme
al testo straniero  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 4) Tutti i file allegati
al  Portale  dovranno  essere  firmati  digitalmente,   a   pena   di
esclusione,  dal  rappresentante  legale   dell'Operatore   economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 5) La tempestivita' della domanda di
partecipazione e delle offerte  sara'  certificata  dal  Portale.  6)
Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs.
50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di  gara.  7)
Ferservizi S.p.A. si riserva la facolta', in  qualunque  momento,  di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita',  i  concorrenti  possano  avere  nulla  a   pretendere.
Ferservizi S.p.A. si riserva inoltre, ai sensi  dell'art.95,c.12  del
D.Lgs 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  dell'appalto.
8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679,  i  dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase di affidamento ed  esecuzione  del  contratto,
verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nelle Note per  la
partecipazione. 9) Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase  di
affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Antonio  D'Ilario
della societa' Ferservizi S.p.A. 10) Ai sensi dell'art. 83,  comma  9
del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della
domanda possono essere sanate attraverso  la  procedura  di  soccorso
istruttorio  secondo  le  modalita'  indicate  nelle  Note   per   la
partecipazione. 11) Eventuali quesiti o chiarimenti  potranno  essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  Portale  entro  e  non
oltre il giorno 03/12/2021 ore 13:00. 12) Il ricorso al subappalto e'
ammesso, ex art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  con  le  modalita'
che saranno indicate e dettagliate nei successivi atti di  gara.  13)
La  presente  procedura  non  comporta  per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/11/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.