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Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Indirizzi Internet: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di traverse e traversoni in calcestruzzo vibrato armato e precompresso per apparecchi del binario. Numero di riferimento: 0654-2021 II.1.2) Codice CPV principale 34947100-8 Traverse II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di traverse e traversoni in calcestruzzo vibrato armato e precompresso per apparecchi del binario. CIG 8975046A40 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 700.000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Ramo Milano: Saronno (VA) Ramo Iseo: Iseo (BS) Impianti rete Ferrovienord (in caso di necessita' operative) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di traverse e traversoni in calcestruzzo vibrato armato e precompresso per Apparecchi del Binario. L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' si vuole garantire uno standard omogeneo su tutta la rete ramo Milano e Iseo. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 700.000,00 oltre IVA e/o altre imposte e contributi di legge ed e' cosi' suddiviso: - € 700.000,00 oltre IVA per l'esecuzione delle forniture; - € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 700 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il termine di presentazione delle offerte e' stato stabilito tenuto conto di quanto disposto dall'art.8 del D.L. 76/2020 (c.d. decreto semplificazioni) e relativa legge di conversione. La fornitura dovra' essere esperita esclusivamente da fornitori in possesso di attestato di omologazione secondo Specifica Tecnica di Fornitura RFI TCAR SF AR 03 003 F. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del codice; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 350.000,00. b) aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 262.500,00. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.2) lettera a) e lettera b), in caso di ATI, gli stessi dovranno essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria, fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rimanda al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento Regione Lombardia. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per l'esecuzione della fornitura oggetto del presente appalto e' richiesto il possesso di attestato di omologazione secondo Specifica Tecnica di Fornitura RFI TCAR SF AR 03 003 F per i materiali oggetto di fornitura; copia dell'attestato dovra' essere prodotta in sede di offerta. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/12/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/12/2021 Ora locale: 09:30 Luogo: Apertura telematica in video conferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito codice) e del D.P.R. n. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara; b) si segnala pertanto, anche ai sensi di comunicato del presidente ANAC del 4.5.2016, che l'ente aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVC Pass; c) la gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-procurement raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione «istruzioni e manuali» all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente; d) il criterio di aggiudicazione e' il criterio del «prezzo piu' basso» ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. n. 50/2016; e) e' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' «comunicazioni» della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato; f) il presente bando non vincola in alcun modo la societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti; g) qualora i dati oggetto di trattamento da parte della stazione appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la stazione appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'informativa ex articolo 13 del regolamento generale sulla protezione dei dati, regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il «regolamento») in allegato al disciplinare di gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: dott. Gianluca Signorini; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR Lombardia - Milano - Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Citta': MILANO - Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/11/2021 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX21BFM27370