CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi di ristorazione e caffetteria presso il parco archeologico di
           Pompei per il Ministero della Cultura - ID 2400 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288.  Persona
di contatto: Divisione Sourcing  Sanita',  Beni  e  Servizi  Dott.ssa
Mirella Mitidieri Costanza. Indirizzi internet: indirizzo principale:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  indirizzo  del   profilo   di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Gara  europea  a
procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di
ristorazione e caffetteria presso il parco archeologico di Pompei per
il ministero della cultura ID Sigef 2400 CIG 8969250B3D Alla presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55330000-2; 55310000-6;  55300000-3;
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento  in  concessione   dei   servizi   di   caffetteria   e
ristorazione da erogarsi presso il Parco Archeologico di  Pompei  per
conto del Ministero della Cultura. I servizi predetti  rientrano  tra
quelli di ospitalita' per il  pubblico  previsti  dall'art.  117  del
D.Lgs  n.  42/2004.   Per   maggiori   dettagli,   si   rinvia   alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: € 22.442.111 Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Gara  europea   a   procedura   aperta   per
l'affidamento  in  concessione  dei   servizi   di   ristorazione   e
caffetteria presso il parco archeologico di Pompei per  il  Ministero
della Cultura. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF33  Luogo
principale di esecuzione: Pompei. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito: Criterio di qualita': tutti i criteri di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara Ponderazione 70; Prezzo Ponderazione 30. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 22.442.111 Valuta: Euro.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto o dell'accordo quadro:  Durata  in  mesi:  84  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: SI Descrizione delle  opzioni:  nella
documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi
relativamente al Canone di concessione annuo.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b)i requisiti di idoneita' sono quelli  indicati  al  paragrafo
7.1  del  Disciplinare  di  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)i
requisiti  di  capacita'  economico  finanziaria  sono  indicati   al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  Avviso  di
preinformazione nella GUUE del S 216 del 08/11/2021. IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 20/12/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  21/12/2021  Ora  locale:  15:00  Luogo:
punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di  gara,
agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. Le basi d'asta sono soggette a rialzo e  sono  indicate
nel Disciplinare di Gara. Le offerte con valori  al  di  sotto  delle
stesse o che non rispettano le regole riportate nel  Disciplinare  di
Gara (cfr. par. 17) comportano l'esclusione dalla gara. La gara sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte".  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Campania - Napoli, Piazza  Municipio,  64,  80126  Napoli,  Tel.  081
7817111 VI.4.3) Procedure di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  Bando  e'
proponibile ricorso avanti il  T.A.R.  Campania  -  Napoli  entro  30
giorni  dalla  data  di  pubblicazione  sulla  GURI.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 18/11/20201 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ27549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.