UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  delle
attivita' di tinteggiatura e verniciatura  degli  edifici  in  uso  a
qualsiasi  titolo  all'Universita'  degli  Studi  di  Milano  per  il
quinquennio 2022-2027 (tre  anni  di  contratto  piu'  due  anni  per
rinnovo opzionale) - CIG 89492968AE - Numero di riferimento gara: SGa
21_378 - G00226 - II.1.2) Codici CPV: 45442110-1 -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori - II.1.4) Breve  descrizione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento  dei
lavori di  tinteggiatura  e  verniciatura  degli  edifici  in  uso  a
qualsiasi titolo  all'Universita'  degli  Studi  di  Milano,  per  il
quinquennio 2022-2027 (tre anni di contratto + due anni  per  rinnovo
opzionale) - II.1.5) Valore totale stimato: 3.600.000,00 euro esclusa
IVA (5 anni), di cui euro 66.666,00 per  oneri  della  sicurezza  non
ribassabili. - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non  suddiviso
in  Lotti,  in  considerazione  della   non   frazionabilita'   della
prestazione connessa all'oggetto della fornitura - II.2)  Descrizione
- II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione:
Lombardia - Codice NUTS: ITC4  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento dei lavori di tinteggiatura e verniciatura degli  edifici
in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di  Milano  per
il quinquennio 2022-2027 (tre anni di contratto  piu'  due  anni  per
rinnovo opzionale) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara - II.2.6)Valore stimato: 3.600.000,00 euro
esclusa IVA (5 anni), di cui euro 66.666,00 per oneri della sicurezza
non  ribassabili  -   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  36  mesi
per contratto base, piu' 24 mesi di eventuale opzione di proroga - Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  eventuale  proroga  per  ulteriori  due  anni  -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea. II.2.14) Informazioni  complementari:  si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare Prestazionale e allegati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui
all'art.  53,  co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola   di
Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto di integrita'  ai
sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; iscrizione al registro  della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs.  50/2016.  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no  -  III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto - III.2.3)  Informazioni  relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: no - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: no  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  no  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 20/12/2021 Ora: 16:00
- IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  21/12/2021  Ora  locale:
10:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': eventuale  rinnovo
per ulteriori  due  anni  qualora  si  possa  ritenere  essere  stato
effettuato un servizio pienamente  soddisfacente  nell'arco  dei  tre
anni contrattuali - VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici:   fatturazione   elettronica   -   VI.3)    Informazioni
complementari: Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Peppino
D'Andrea, Dirigente Responsabile Direzione Edilizia; responsabile per
la fase di gara e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo  Settore  Gare,
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1,  co.65  e
67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo
a  favore  di  ANAC  pari  a  €.  140,00.  E'  previsto   sopralluogo
obbligatorio secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.
Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,
nei  limiti   di   legge.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al  contenuto  dei
capitolati e del disciplinare dovranno essere presentate entro e  non
oltre  il  giorno  13/12/2021  mediante  la  piattaforma   telematica
utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel  manuale  'Guida  alla
presentazione           di            offerte            telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
19/11/2021. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL27509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.