UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta ex. art. 60 del D. Lgs. 50/2016,  per  l'affidamento
dei servizi di ingegneria e architettura per Progetto di Fattibilita'
Tecnica ed Economica, Progettazione Esecutiva, CSP, Direzione Lavori,
CSE  relativi  alla  ristrutturazione  e   adeguamento   del   Centro
Universitario sito in  Milano  in  via  Valvassori  Peroni  n.  21  -
edificio n. 32550 Numero di riferimento gara: Sga 21_386 -  G00233  -
CIG 89661225F0 - II.1.2)  Codici  CPV:  71330000-0  Vari  servizi  di
ingegneria - II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio  -  II.1.4)  Breve
descrizione: Servizi di ingegneria e  architettura  per  Progetto  di
Fattibilita' Tecnica  ed  Economica,  Progettazione  Esecutiva,  CSP,
Direzione Lavori, CSE relativi alla  ristrutturazione  e  adeguamento
del Centro Universitario sito in Milano in via Valvassori  Peroni  n.
21 - edificio n. 32550 - II.1.5) Valore totale stimato: €. 164.000,00
(Euro centosessantaquattromila/00) - II.1.6) Informazioni relative ai
lotti:  Non  suddiviso  in  Lotti,  in   considerazione   della   non
frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del servizio -
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto  a  procedura
aperta ex. art. 60 del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei servizi
di ingegneria e architettura per Progetto di Fattibilita' Tecnica  ed
Economica,  Progettazione  Esecutiva,  CSP,  Direzione  Lavori,   CSE
relativi alla ristrutturazione e adeguamento del Centro Universitario
sito in Milano in via Valvassori Peroni n. 21 - edificio n.  32550  -
II.2.2) Codici CPV supplementari:  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizi di ingegneria e architettura  per  Progetto  di  Fattibilita'
Tecnica ed Economica, Progettazione Esecutiva, CSP, Direzione Lavori,
CSE  relativi  alla  ristrutturazione  e   adeguamento   del   Centro
Universitario sito in  Milano  in  via  Valvassori  Peroni  n.  21  -
edificio n.  32550  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla  base  dei
criteri di attribuzione dei  punteggi  previsti  nel  Disciplinare  -
II.2.6) Valore stimato: €. 164.000,00 (Euro centosessantaquattromila)
- II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 610 giorni naturali  e  consecutivi
(210 giorni naturali, successivi  e  continui  per  la  gestione  del
progetto  e  400  giorni  naturali,  successivi  e  continui  per  le
attivita'  legate  alla  realizzazione  dell'opera)  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  No  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: : L'appalto non e' connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi  dell'Unione  europea  -  II.2.14)  Informazioni
complementari: la durata  dell'affidamento  da  intendersi  a  titolo
indicativo  in  quanto  connessa  all'esecuzione  dei  lavori  e   al
collaudo. Si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  Prestazionale
e allegati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; insussistenza delle situazioni di cui  all'art.  53,
co  16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);
accettazione  delle  clausole  contenute  nel  patto  di   integrita'
allegato al Disciplinare di gara; possesso dei requisiti  di  cui  al
D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; Iscrizione nel  registro  delle  imprese
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara;  iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti  per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico; possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che  espleta
l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione
ed esecuzione - III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  criteri
di selezione indicati nei documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara  -  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto
riservati: No - III.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Si
richiamano i requisiti del punto III.1.1. Obbligo di indicare i  nomi
e   le   qualifiche   professionali    del    personale    incaricato
dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto  -  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Si richiamano i requisiti del punto  III.1.1.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: No  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione.  Data:  17  dicembre  2021
Ora: 16:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte - IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:  20
dicembre 2021 Ora locale:  14:00  Luogo:  seduta  pubblica  virtuale.
Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte
saranno comunicate mediante piattaforma telematica  nella  scheda  di
dettaglio della presente procedura. E'  comunque  possibile  per  gli
operatori economici che hanno presentato  offerta,  partecipare  alle
sedute virtuali e vedere lo  stato  di  avanzamento  delle  attivita'
attraverso l'accesso alla propria area  riservata  della  piattaforma
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente  Responsabile
Direzione Edilizia; responsabile per la fase di gara e'  la  Dott.ssa
Fabrizia Morasso, Capo Settore  Gare,  Direzione  Centrale  Acquisti.
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Polizza  professionale.   Cauzione
definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.   50/2016.   Ai   sensi
dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono  tenuti  a
versare un contributo a favore di ANAC pari a €. 20,00.  E'  previsto
sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara.  In  materia  di  subappalto  si  applica  la
disciplina attualmente in vigore. Ai sensi dell'art. 31 co. 8  D.Lgs.
50/2016 non e' ammesso il ricorso al subappalto fatta  eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche
di natura tecnica, in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 9
dicembre 2021  mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le
funzionalita' descritte nel  manuale  'Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL27530
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.