UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - dott.ssa Monica Oddenino - E-mail: appalti@unito.it
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2021)

 
Bando di gara  europea  -  Procedura  aperta,  in  7  lotti,  per  la
conclusione di un Accordo  Quadro,  per  la  fornitura  di  materiale
bibliografico monografico presso il Polo CLE  dell'Universita'  degli
                           Studi di Torino 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale: ITC1Indirizzo postale: Via Verdi
8 (sede legale)Citta':  Torino  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte  Codice
postale: 10124Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e
Contratti - Area Appalti  e  Contratti  -  Dott.ssa  Oddenino  Monica
E-mail: appalti@unito.it  Tel.:  +39  0116704291Fax:  +39  0112361072
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
http://www.unito.itIndirizzo    del    profilo    di     committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3  )  Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara europea a procedura aperta, in 7  lotti,  per  la
conclusione di un Accordo  Quadro,  per  la  fornitura  di  materiale
bibliografico monografico presso il Polo CLE  dell'Universita'  degli
Studi di Torino Numero di riferimento: Delibere CdD  del  21/10/21  e
del  28/10/21,  D.D.  n.  5105  del  19/11/2021  II.1.2)  Codice  CPV
principale 22113000 Libri per  biblioteca  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta,
gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione,  suddivisa
in 7 lotti, per la conclusione di  un  Accordo  Quadro  con  un  solo
Operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3,  del  D.lgs.  n.
50/2016, per la  fornitura  di  materiale  bibliografico  monografico
presso l'Area dei Servizi Bibliotecari del Polo Campus Luigi  Einaudi
e presso i Dipartimenti  di  Giurisprudenza,  Economia  e  Statistica
"Cognetti De Martiis", Culture Politica e  Societa'  dell'Universita'
degli Studi di Torino per un periodo di 36 mesi II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA  esclusa:  787.500,00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  Le
offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente:  7  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Fornitura di monografie italiane e straniere e
standing orders_ Biblioteca Bobbio Sezione "F.Patetta"  Lotto  n.:  1
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  22113000  Libri  per  biblioteca
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte   Luogo
principale di esecuzione: Sezione "F.Patetta", Lungo Dora Siena,  100
-  10153  Torino  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di
monografie italiane e straniere e standing orders_ Biblioteca  Bobbio
Sezione "F.Patetta" II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa:  30.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Opzione di proroga ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari Lotto 1 CIG: 89561955EB -  L'importo  massimo  previsto
del Lotto 1, di cui al punto II.2.6), e' relativo al periodo certo di
36  mesi.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di
monografie italiane e straniere e standing orders_ Biblioteca  Bobbio
Sezione "F.Ruffini" Lotto n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
22113000 Libri per biblioteca  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITC1  Piemonte  Luogo  principale   di   esecuzione:   Sezione
"F.Ruffini", Lungo Dora Siena, 100 - 10153 Torino II.2.4) Descrizione
dell'appalto: Fornitura di monografie italiane e straniere e standing
orders_ Biblioteca Bobbio  Sezione  "F.Ruffini"  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 270.000,00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106,
comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Lotto  2  CIG:  8956570B5F  -  L'importo
massimo previsto del Lotto 2, di cui al punto II.2.6), e' relativo al
periodo certo di 36 mesi. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Fornitura di  monografie  italiane  e  straniere_  Biblioteca  Bobbio
Sezione "G.Solari" Lotto  n.:  3  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
22113000 Libri per biblioteca  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITC1  Piemonte  Luogo  principale   di   esecuzione:   Sezione
"G.Solari", Lungo Dora Siena, 100 - 10153 Torino II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Fornitura  di   monografie   italiane   e   straniere_
Biblioteca   Bobbio   Sezione   "G.Solari"   II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 180.000,00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106,
comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Lotto  3  CIG:  8956593E59  -  L'importo
massimo previsto del Lotto 3, di cui al punto II.2.6), e' relativo al
periodo certo di 36 mesi. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Fornitura di  monografie  italiane  e  straniere_  Biblioteca  Bobbio
Sezione  "Cognetti  de  Martiis"  Lotto  n.:  4  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari  22113000  Libri  per  biblioteca  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte Luogo principale di esecuzione:
Sezione "Cognetti de Martiis", Lungo Dora Siena, 100 -  10153  Torino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di monografie italiane  e
straniere_ Biblioteca Bobbio Sezione "Cognetti  de  Martiis"  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  60.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  di
proroga ai sensi dell'art.  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Lotto  4
CIG: 8956610C61 - L'importo massimo previsto del Lotto 4, di  cui  al
punto II.2.6), e'  relativo  al  periodo  certo  di  36  mesi.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di monografie italiane e
straniere_ Biblioteca Bobbio Sezione "G. Merlini" Lotto n.: 5 II.2.2)
Codici CPV supplementari 22113000 Libri per biblioteca II.2.3)  Luogo
di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte  Luogo  principale   di
esecuzione: Sezione "G. Merlini" , Lungo  Dora  Siena,  100  -  10153
Torino II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  monografie
italiane e straniere_ Biblioteca Bobbio Sezione "G. Merlini"  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  21.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  di
proroga ai sensi dell'art.  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Lotto  5
CIG: 895662264A - L'importo massimo previsto del Lotto 5, di  cui  al
punto II.2.6), e'  relativo  al  periodo  certo  di  36  mesi.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di monografie italiane e
straniere_Dipartimento di Giurisprudenza e  Biblioteca  Universitaria
Cuneese Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari  22113000  Libri
per biblioteca II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte
Luogo principale di esecuzione: Dipartimento di Giurisprudenza, Lungo
Dora Siena, 100 - 10153 Torino Biblioteca Universitaria Cuneese,  Via
A.  Ferraris  di  Celle,  2  -  12100   Cuneo   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:     Fornitura     di     monografie     italiane      e
straniere_Dipartimento di Giurisprudenza e  Biblioteca  Universitaria
Cuneese II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
75.000,00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione
di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11  del  D.Lgs.  n.  50/2016
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Lotto  6
CIG: 8956630CE2 - L'importo massimo previsto del Lotto 6, di  cui  al
punto II.2.6), e'  relativo  al  periodo  certo  di  36  mesi.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di monografie italiane e
straniere_Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
e Dipartimento di Culture, Politica e Societa' Lotto  n.:  7  II.2.2)
Codici CPV supplementari 22113000 Libri per biblioteca II.2.3)  Luogo
di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte  Luogo  principale   di
esecuzione:  Dipartimento  di  Economia  e  Statistica  "Cognetti  de
Martiis" e Dipartimento di Culture, Politica e Societa', Campus Luigi
Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 -  10153  Torino  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:     Fornitura     di     monografie     italiane      e
straniere_Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
e Dipartimento di Culture, Politica e  Societa'  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 39.000,00 EUR II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106,
comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Lotto  7  CIG:  895664379E  -  L'importo
massimo previsto del Lotto 7, di cui al punto II.2.6), e' relativo al
periodo certo di 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'Operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  della   presente
procedura di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Criteri
di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro Accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
14/12/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  15/12/2021  Ora
locale: 09:30 Luogo: Seduta pubblica in modalita' telematica mediante
la   piattaforma   telematica   U-Buy   disponibile    all'indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  La  prima  seduta
pubblica, in modalita'  telematica,  avra'  luogo  nel  giorno  sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica,  di  modifica  della  data  di  cui  sopra.  E'  comunque
possibile, per gli operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso  l'accesso  alla  propria
area riservata. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione,            disponibile            sul             sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e' disponibile in
lingua italiana sulla predetta piattaforma. Le  comunicazioni  e  gli
scambi di informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e  gli
operatori economici, nonche' gli eventuali  quesiti  o  richieste  di
chiarimenti, avverranno  tramite  la  piattaforma  sopra  citata.  Il
valore totale stimato dell'Accordo Quadro, comprensivo dei  7  Lotti,
indicato al punto II.1.5. tiene conto del periodo certo di 36 mesi  e
dell'eventuale proroga tecnica di cui all'art. 106 co.11  del  D.Lgs.
50/2016. Gli oneri per la sicurezza sono pari a  zero.  L'Universita'
si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la
presente gara per motivi di interesse pubblico. Il responsabile unico
del procedimento e' la Dott.ssa Antonella Trombetta, Direttrice della
Direzione Ricerca e Terza Missione. Il titolare del  trattamento  dei
dati  personali  e'  l'Universita'  degli   studi   di   Torino.   Il
responsabile interno del trattamento dei dati  personali  e'  per  la
fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase  esecutiva  la
Dott.ssa Antonella Trombetta. Il responsabile per la  protezione  dei
dati  personali  e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto   di   contatto:
rpd@unito.it   VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza,  10Citta':  Torino  Codice
postale:   10121Paese:   Italia   Tel.:   +39   0115576411Fax:    +39
0115576401Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Il presente  bando  di  gara  puo'  essere
impugnato, unicamente mediante ricorso  al  TAR  Piemonte,  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120
D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Universita' degli  Studi  di  Torino  -  Direzione  affari
generali - Area Avvocatura e Servizi Legali  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8Citta': Torino Codice postale:  10124  Paese:  Italia  E-mail:
avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 19/11/2021 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX21BFL27539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.