AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_900_AQ -  Servizi  di  assistenza  tecnica  -
Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la
fornitura di servizi di assistenza tecnica mediante accordo quadro  -
                Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Regionale per l'Innovazione  e  gli  AcquistiIndirizzo  postale:  Via
Torquato Taramelli, 26Citta': MilanoCodice NUTS:  ITC4C  MilanoCodice
postale: 20124Paese:  ItaliaE-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it  Tel.:
+39      0239331-1Indirizzi      Internet:Indirizzo       principale:
www.ariaspa.itIndirizzo     del     profilo      di      committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:   ARIA_2021_900_AQ_Servizi   di    Assistenza
Tecnica - Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per la fornitura di servizi di assistenza  tecnica  mediante
accordo quadro 
  II.1.2)Codice CPV principale 72224000 Servizi di consulenza per  la
gestione di progetti 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:l'appalto ha ad oggetto la stipula  di  un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs 50/2016 - per
l'affidamento del servizio di assistenza tecnica e ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore di ARIA
SpA. 
  II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 209 956 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lottiQuesto appalto e' suddiviso in
lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 3 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Le offerte vanno presentate per un numero massimo di
lotti pari a 3 (un solo lotto tra i lotti 2,3,4) 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Assistenza  tecnica  in  ambito  "Efficienza
energetica e gestione degli edifici" Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza  per
la gestione di progetti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  affidamento   dei   servizi   di
assistenza tecnica in ambito  di  efficienza  energetica  e  gestione
degli edifici a favore di ARIA SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 495 544.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Assistenza  tecnica  in   ambito   "Edilizia
sanitaria" Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza  per
la gestione di progetti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del   servizio   di
assistenza tecnica in ambito di edilizia sanitaria a favore  di  ARIA
SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 632 840.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:     Assistenza     tecnica     in      ambito
"Riqualificazione del patrimonio immobiliare ed ambientale" Lotto n.:
3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza  per
la gestione di progetti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  affidamento   dei   servizi   di
assistenza tecnica  in  ambito  di  riqualificazione  del  patrimonio
immobiliare ed ambientale a favore di ARIA SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 369 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica in ambito  "Infrastrutture
per la viabilita' e per la  mitigazione  del  rischio  idrogeologico"
Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza  per
la gestione di progetti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  affidamento   dei   servizi   di
assistenza tecnica in ambito infrastrutture per la viabilita'  e  per
la mitigazione del rischio idrogeologico a favore di ARIA SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 306 900.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica  specialistica  in  ambito
economico-finanziario e tecnico-amministrativo 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza  per
la gestione di progetti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  di  assistenza
tecnica in ambito economico-finanziario  e  tecnico-amministrativo  a
favore di ARIA SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 295 276.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto
della C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016  o  presso  i  competenti  ordini
professionali; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)Capacita'  economica   e   finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver realizzato  complessivamente  un  fatturato  globale
relativo all'ultimo triennio (2018/2019/2020) per un  importo  almeno
pari all'importo posto a base d'asta complessiva del  lotto  per  cui
concorre 
  III.1.3)Capacita'  professionale   e   tecnica   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver eseguito negli anni 2018/2019/2020 contratti  aventi
ad oggetto servizi analoghi - per i quali devono essere indicati  gli
importi, le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un
importo complessivo, IVA esclusa, pari ad almeno il 50%  dell'importo
a base d'asta 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 13/12/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 11/06/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  14/12/2021  Ora
locale: 11:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla  rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita
con  il  Sistema  telematico  denominato  Sintel,   accessibile   dal
sitowww.ariaspa.it, la cui descrizione e  modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
al predetto sito. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara, il divieto  di  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei
singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della  Convenzione
a decorrere dalla data di  Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  in  caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 30/11/2021 Ora
14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno  comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica  ed  il  pagamento  elettronico.   11)   La   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 12) In virtu'  di  quanto  disposto
dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si
applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50.  13)
L'aggiudicatario del contratto, nonche' le filiere dei  subcontraenti
coinvolti nell'esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto
previsto dal c.2  del  dell'art.  105  del  D.Lgs  50/2016,  dal  c.1
dell'art.3  della  L.136/2010  e  dall.art.17  della  L.55/1990.   Le
informazioni non sensibili trasmesse alla S.A. in applicazione  delle
suddettenorme, saranno pubblicate sul profilo del  committente  della
stessa e rese  accessibili  al  pubblico  per  tutta  la  durata  del
contratto ed almeno fino al  collaudo  definitivo  dello  stesso.  La
mancata  trasmissione  delle   informazioni   di   cui   alle   norme
surrichiamate sara' sanzionata con il divieto, per l'Affidatario,  di
entrare a far parte del processo produttivo originato dal  contratto,
secondo  quanto  specificato  nella  "norma  di   contratto   T&T   -
Trasparenza e Tracciabilita'. L'Amministrazione 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
LombardiaIndirizzo postale:  Via  Corridoni,  39Citta':  MilanoCodice
postale: 20122Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  LombardiaIndirizzo   postale:   Via
Corridoni, 39Citta': MilanoCodice postale: 20122Paese: Italia 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12/11/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX21BFM27512
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.