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Bando di gara ARIA_2021_900_AQ - Servizi di assistenza tecnica - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di servizi di assistenza tecnica mediante accordo quadro - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e gli AcquistiIndirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26Citta': MilanoCodice NUTS: ITC4C MilanoCodice postale: 20124Paese: ItaliaE-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.itIndirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: ARIA_2021_900_AQ_Servizi di Assistenza Tecnica - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di servizi di assistenza tecnica mediante accordo quadro II.1.2)Codice CPV principale 72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore di ARIA SpA. II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 209 956 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lottiQuesto appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 3 (un solo lotto tra i lotti 2,3,4) II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica in ambito "Efficienza energetica e gestione degli edifici" Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4)Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di assistenza tecnica in ambito di efficienza energetica e gestione degli edifici a favore di ARIA SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 495 544.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica in ambito "Edilizia sanitaria" Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4)Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di assistenza tecnica in ambito di edilizia sanitaria a favore di ARIA SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 632 840.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica in ambito "Riqualificazione del patrimonio immobiliare ed ambientale" Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4)Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di assistenza tecnica in ambito di riqualificazione del patrimonio immobiliare ed ambientale a favore di ARIA SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 369 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica in ambito "Infrastrutture per la viabilita' e per la mitigazione del rischio idrogeologico" Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4)Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di assistenza tecnica in ambito infrastrutture per la viabilita' e per la mitigazione del rischio idrogeologico a favore di ARIA SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 306 900.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Assistenza tecnica specialistica in ambito economico-finanziario e tecnico-amministrativo Lotto n.: 5 II.2.2)Codici CPV supplementari 72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4)Descrizione dell'appalto: affidamento dei di assistenza tecnica in ambito economico-finanziario e tecnico-amministrativo a favore di ARIA SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 295 276.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 o presso i competenti ordini professionali; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente un fatturato globale relativo all'ultimo triennio (2018/2019/2020) per un importo almeno pari all'importo posto a base d'asta complessiva del lotto per cui concorre III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito negli anni 2018/2019/2020 contratti aventi ad oggetto servizi analoghi - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, pari ad almeno il 50% dell'importo a base d'asta Sezione IV: Procedura IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/12/2021 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 11/06/2022 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/12/2021 Ora locale: 11:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sitowww.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili al predetto sito. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il divieto di subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 30/11/2021 Ora 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 12) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 13) L'aggiudicatario del contratto, nonche' le filiere dei subcontraenti coinvolti nell'esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto previsto dal c.2 del dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016, dal c.1 dell'art.3 della L.136/2010 e dall.art.17 della L.55/1990. Le informazioni non sensibili trasmesse alla S.A. in applicazione delle suddettenorme, saranno pubblicate sul profilo del committente della stessa e rese accessibili al pubblico per tutta la durata del contratto ed almeno fino al collaudo definitivo dello stesso. La mancata trasmissione delle informazioni di cui alle norme surrichiamate sara' sanzionata con il divieto, per l'Affidatario, di entrare a far parte del processo produttivo originato dal contratto, secondo quanto specificato nella "norma di contratto T&T - Trasparenza e Tracciabilita'. L'Amministrazione VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della LombardiaIndirizzo postale: Via Corridoni, 39Citta': MilanoCodice postale: 20122Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della LombardiaIndirizzo postale: Via Corridoni, 39Citta': MilanoCodice postale: 20122Paese: Italia VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12/11/2021 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX21BFM27512