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Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.2) Il contratto prevede un appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di un sistema per l'analisi forense delle valute virtuali in modalita' SaaS e dei relativi servizi - Numero di riferimento: G015/21 II.1.2) Codice CPV principale: 72416000 Fornitori di servizi di applicazioni II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. II.2.4) II.1.5) Valore totale, IVA esclusa: € 930.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede la stipula di un accordo quadro con unico operatore della durata di 4 anni per l'acquisizione di: 1. una soluzione software erogata in modalita' SaaS (Software as a Service) per l'analisi forense delle valute virtuali che renda disponibili due macro-funzionalita', attivabili mediante "abbonamenti annuali", volte rispettivamente a consentire: a. l'analisi visuale delle transazioni in valuta virtuale da parte di operatori umani attraverso un'interfaccia grafica (di seguito indicato come "servizio di analisi visuale"); b. la messa a disposizione, in favore delle applicazioni di Banca interessate, di indicatori di rischio relativi a transazioni e indirizzi di valute virtuali attraverso l'esposizione di servizi API (di seguito indicato come "servizio per l'integrazione applicativa"); 2. un corso di formazione sull'utilizzo del servizio di analisi visuale; 3. servizi professionali di supporto specialistico, da fruire a consumo, sull'utilizzo della soluzione. L'importo a base d'asta e' pari a € 634.000,00. L'importo massimo dell'accordo quadro e' quello indicato al punto II.1.5). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 896534009E. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1606989/21 del 10/11/2021. Il RUP e' Danilo Tosti del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 10/01/2022 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano, Inglese IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 13/01/2022 Ora locale: 10:30 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale», ai sensi del combinato disposto degli artt. 1, comma 3 della Legge n. 55/2019 e 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/11/2021. p. Delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX21BFM27520