INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Ing.    Paolo    Corda.    Telefono:    +39    0697749330.    E-mail:
pcorda@infratelitalia.it.       Indirizzo_Internet       e       sito
dell'amministrazione aggiudicatrice:  www.infratelitalia.it.  Accesso
elettronico alle informazioni: mediante  Piattaforma  telematica.  Ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice),  la
procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito,
"Piattaforma"),  accessibile  attraverso   il   portale   disponibile
all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   Presentazione    delle
offerte mediante accesso all'indirizzo:  https://ingate.invitalia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  messa  a  disposizione  di  reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex artt.  28  e  60  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. per l'affidamento di appalto per  la  progettazione,
fornitura e posa in opera del cavo  sottomarino  a  fibre  ottiche  e
relativa manutenzione, e della progettazione ed esecuzione dei lavori
di realizzazione di infrastrutture costituite da  impianti  in  fibra
ottica, per la realizzazione del  "Piano  isole  minori,  indetta  in
forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia
del 16 novembre 2021. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o
luogo di consegna delle attivita': la presente procedura e' espletata
ai sensi dell'art.  15  del  Codice  (Esclusioni  nel  settore  delle
comunicazioni  elettroniche)  e  ha  per  oggetto  quanto  segue:  a)
progettazione   definitiva,   compresi   i   rilievi,   le   indagini
geognostiche e marine specialistiche, la richiesta ed ottenimento  di
tutte le autorizzazioni, licenze e nulla osta sia per la parte marina
sia per la parte terrestre; b) progettazione esecutiva; c)  fornitura
e posa in opera di tutti i cavi sottomarini in  fibra  ottica  e  dei
materiali  necessari,  compresi  sei   interventi   di   manutenzione
correttiva  sull'infrastruttura  sottomarina  che  potranno  rendersi
necessari nel periodo di sei anni a decorrere  dal  collaudo  tecnico
amministrativo della singola tratta, secondo  le  modalita'  indicate
nel capitolato di gara; d) esecuzione dei lavori di realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, per  la  parte
terrestre, secondo le modalita' indicate nel capitolato di  gara;  e)
assistenza al collaudo e redazione della documentazione di "as-built"
secondo quanto descritto nelle relative norme e specifiche  tecniche,
nonche' aggiornamento del Network Inventory di Infratel Italia (PNI).
Luogo principale di esecuzione dei servizi: territorio italiano (IT).
Gli  interventi  riguarderanno  isole  minori  e  saranno  effettuati
prevalentemente in acque territoriali italiane.  Il  dettaglio  delle
tratte  interessate  e'  riportato  negli  atti  di   gara.   II.1.3)
Informazioni sull'appalto. In considerazione dell'interesse  pubblico
perseguito in conseguenza dell'impiego di fondi  afferenti  al  Piano
nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ai sensi dell'art. 32,  co.
8 del Codice, si procedera' all'avvio all'esecuzione del contratto in
via d'urgenza. Alla presente procedura  si  applicano,  altresi',  le
disposizioni di cui all'art. 47, co.  2,  3  e  3-bis,  del  d.l.  n.
77/2021 (convertito,  con  modificazioni,  in  l.  n.  108/2021),  in
materia di "Pari opportunita' e inclusione lavorativa  nei  contratti
pubblici, nel PNRR e nel PNC". II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 324330000-6. NUTS: IT.  II.1.5)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti.  Questo
appalto prevede un lotto unico. La procedura, ai sensi  dell'art.  51
del Codice, non e' suddivisa in lotti per  scelta  che  si  fonda  su
considerazioni di carattere tecnico e sull'opportunita' di realizzare
economie di scala in fase di produzione e di posa del cavo. Sotto  il
primo profilo, infatti, il  cavo,  ancorche'  con  caratteristiche  e
sezioni differenti in distinti  punti,  dovra'  essere  progettato  e
prodotto ad hoc per l'esecuzione dell'appalto in  base  ai  requisiti
individuati in esito alla progettazione definitiva. Anche nella  posa
in  opera   del   cavo,   esigenze   tecnico-organizzative   connesse
all'impiego di nave  posacavi  inducono  a  ritenere  preferibile  la
scelta di non suddividere l'appalto in lotti, anche per garantire  la
tempestiva esecuzione dell'appalto nei  ridotti  tempi  indicati  nel
cronoprogramma e collegati  alle  scadenze  dettate  dal  PNRR.  CIG:
89812699A2. II.1.7) Informazioni sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: SI. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base  di
gara e' stato quantificato in euro 46.974.744, di cui  oneri  per  la
sicurezza non ribassabili  pari  a  euro  1.474.943,  oltre  IVA.  Il
dettaglio degli importi e' riportato negli  atti  di  gara.  II.2.2).
Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione,  eventuali  opzioni.
Durata: novanta mesi decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione.  Su
richiesta  motivata  dell'aggiudicatario,  Infratel   Italia   potra'
concedere una proroga del  termine  di  scadenza  del  contratto  non
superiore a dodici mesi. Le prestazioni devono  essere  eseguite  nei
tempi indicati nel cronoprogramma di cui al capitolato  di  gara.  Ai
sensi  dell'art.  50,  co.  4,  d.l.  n.  77/2021  (convertito,   con
modificazioni,  in  l.  n.  108/2021),  qualora  l'ultimazione  delle
prestazioni  avvenga  in  anticipo  rispetto  al  cronoprogramma,  e'
riconosciuto, a seguito dell'approvazione da parte di Infratel Italia
del certificato di collaudo, un  premio  di  accelerazione  per  ogni
giorno di anticipo,  da  determinarsi  con  le  stesse  modalita'  di
calcolo previste per le penali e riportate nel capitolato di gara. Il
limite massimo per l'importo del premio di accelerazione e'  di  euro
550.000. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: NO. E' escluso il tacito  rinnovo  alla  scadenza.  II.2.4).
Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 106, co.  12,  del  Codice,  Infratel
Italia potra' variare in aumento le prestazioni affidate sino al  20%
(venti per  cento)  dell'importo  complessivo  aggiudicato.  Infratel
Italia si riserva la facolta' di  richiedere  all'aggiudicatario  una
polizza fideiussoria integrativa della garanzia definitiva rilasciata
all'atto della sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  ai   sensi
dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta  dell'operatore  economico
deve  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
(duepercento) dell'importo a base  di  gara  del  lotto  per  cui  si
presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente,  da
cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi
dell'art.  93,  co.  3,  del  Codice,  dagli  intermediari   iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.  161  del
d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. 1. Ai sensi dell'art. 103 del Codice,
in caso  di  aggiudicazione,  l'operatore  economico  aggiudicatario,
preliminarmente alla sottoscrizione del contratto di appalto,  dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva  sotto  forma  di  cauzione   o
fideiussione con le modalita' di cui all'art. 93,  co.  2  e  3,  del
Codice, in favore di Infratel Italia, valida almeno fino allo scadere
del  contratto  incluse   tutte   le   obbligazioni   relative   alla
manutenzione. III.1.2) L'aggiudicatario, ai sensi dell'articolo  103,
co. 7 del Codice, e' obbligato a consegnare alla stazione appaltante,
preliminarmente alla sottoscrizione  del  contratto  una  polizza  di
assicurazione che copra i danni subiti dalle  stazioni  appaltanti  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei  lavori.  La  polizza  deve  assicurare  Infratel
Italia contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel
corso dell'esecuzione delle attivita' il cui massimale e' pari a euro
5.000.000. La copertura assicurativa  decorre  dalla  data  di  avvio
delle attivita' e cessa alla data di  emissione  del  certificato  di
collaudo dell'ultima  tratta  realizzata.  Qualora  sia  previsto  un
periodo di garanzia, la polizza assicurativa  dovra'  tenere  indenne
Infratel  Italia  da  tutti  i  rischi  connessi  all'utilizzo  delle
lavorazioni in garanzia o  agli  interventi  per  la  loro  eventuale
sostituzione o rifacimento. L'omesso o il ritardato  pagamento  delle
somme  dovute  a  titolo  di  premio  o  di  commissione   da   parte
dell'esecutore  non  comporta  l'inefficacia   della   garanzia   nei
confronti di Infratel Italia. Quanto  ai  progettisti,  e'  richiesta
idonea polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  e  rischi
accessori,   compresi   i   possibili    errori    e/o    omissione/i
nell'esecuzione  delle  prestazioni.  L'esistenza,  la  validita'  ed
efficacia  delle  polizze  assicurative  di  cui  sopra   costituisce
condizione essenziale. Pertanto, qualora l'aggiudicatario non sia  in
grado di provare in qualsiasi momento la  copertura  assicurativa  di
cui si tratta, il contratto si risolvera' di diritto con  conseguente
incameramento della cauzione prestata a  titolo  di  penale  e  fatto
salvo l'obbligo di risarcimento del maggior  danno  subito.  III.1.3)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'  finanziato
in prima istanza a valere sulle  risorse  FSC  2014-20  che  potranno
essere utilizzate a titolo di anticipo rispetto  al  finanziamento  a
carico del PNRR definitivamente approvato (art.  2  del  decreto  del
Ministero  dello  sviluppo  economico  del  22  giugno  2021).   CUP:
B51B21003360007.  III.1.4)  Condizioni   di   partecipazione:   forma
giuridica  dell'operatore  economico  o  che   potra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i  dell'appalto:
potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli
articoli 45 e 46 del Codice. Per ulteriori informazioni si rinvia  al
disciplinare di gara. III.1.5) L'appaltatore garantisce l'impiego  di
una  capacita'  produttiva  tale  da  consentire  l'esecuzione  delle
attivita'  oggetto  del  contratto  entro  i  termini   fissati   nel
cronoprogramma.  Nel  caso  in  cui  l'appaltatore  non  assicuri  la
realizzazione delle opere affidate nei tempi indicati,  da  ritenersi
essenziali ai sensi dell'art. 1457 del c.c.,  Infratel  Italia  avra'
facolta' di risolvere il contratto, salvo il maggior danno.  III.1.6)
Requisiti di partecipazione: A. Requisiti di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale (art. 83, co. 1, lett.  a)  del  Codice):  a)
iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  Commissioni
provinciali  per  l'artigianato  o   presso   i   competenti   ordini
professionali, e comunque per lo svolgimento  di  attivita'  coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara.  Il  concorrente
non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi
di cui all'art. 83, co. 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata
o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b)
non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,  del
Codice, nei propri confronti e nei  confronti  dei  soggetti  di  cui
all'art. 80, co. 3, del Codice; c) non ricorrenza del divieto di  cui
all'art. 48, co. 7, del  Codice;  d)  insussistenza  delle  cause  di
incompatibilita' di cui all'art. 53, co.  16  ter,  d.lgs.  30  marzo
2001, n. 165, e) non ricorrenza del divieto di cui  all'articolo  24,
co. 7,  del  Codice.  In  caso  di  certificazioni/attestazioni  etc.
rilasciati in lingua diversa  dall'italiano,  dovra'  necessariamente
essere presentata anche la traduzione giurata, a pena di  esclusione.
B. Capacita' economiche e finanziarie (art. 83, co. 1, lett.  b)  del
Codice):  avere  un  fatturato  globale,  nel   triennio   precedente
(2018-2020), per  un  importo  almeno  pari  a  euro  18.789.000.  C.
Capacita'   tecniche   e   professionali   con    riferimento    alla
progettazione, fornitura e posa in opera del cavo sottomarino  (artt.
83, co.1, lett.  c)  del  Codice).  In  considerazione  della  natura
complessa e specialistica delle prestazioni richieste, ai fini  della
partecipazione alla presente procedura si richiede di aver  eseguito,
nel triennio 2018-2020, prestazioni analoghe per  un  importo  almeno
pari a euro 18.789.000. D. Capacita' tecniche e di qualificazione con
riferimento alla realizzazione  delle  infrastrutture  terrestri,  ai
sensi degli art. 83, co.1, lett. c) e 84 del Codice, e  art.  61  del
d.p.r. n. 207/2010. Il concorrente deve possedere attestazione SOA in
corso di validita', per categoria e classifica adeguate alle opere da
eseguire  rilasciata  da  appositi  organismi  di   diritto   privato
autorizzati a tal fine dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 del Codice  e
dell'art. 61 del d.P.R. n. 207/2010, in  particolare:  l'attestazione
di qualificazione SOA in OS 19 - classifica IIIbis; l'attestazione di
qualificazione SOA in OG 3 -  classifica  III.  Le  prestazioni  sono
eseguibili    alternativamente:    a)    dall'operatore    economico,
eventualmente  in  forma  raggruppata,  in  possesso  delle  relative
attestazioni SOA per classifica adeguata all'importo richiesto,  come
sopra specificato; b) mediante subappalto ad  operatore  qualificato;
in questo caso l'operatore economico deve  indicare  la  parte  e  la
misura percentuale dei lavori che intende subappaltare;  c)  mediante
avvalimento. Ai sensi dell'art. 59, co. 4, lett. b) del Codice,  sono
inammissibili le offerte prive  della  qualificazione  richiesta.  E.
Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione definitiva ed
esecutiva delle infrastrutture terrestri. I requisiti previsti per  i
progettisti sono di seguito riportati e,  ove  non  siano  dimostrati
attraverso il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti
attraverso l'associazione o l'indicazione, in sede di offerta, di uno
o piu' progettisti scelti tra i  soggetti  di  cui  all'art.  24  del
Codice e s.m.i. I. Requisiti  di  ordine  generale:  a)  abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; b) per gli  operatori  economici  organizzati  in  forma
societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto
dalla C.C.I.A.A.,  per  attivita'  inerente  all'oggetto  della  gara
ovvero nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
ovvero, ai sensi dell'art. 83 co. 3 del Codice, presso  i  competenti
ordini professionali; c) per tutti  i  progettisti:  inesistenza  dei
motivi di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  di  appalto
previsti dall'art.  80  del  Codice;  d)  per  tutti  i  progettisti:
inesistenza delle condizioni di  cui  all'art.  53,  co.  16-ter  del
d.lgs. n. 165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; e) per tutti i  progettisti:  insussistenza
di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.  26,  co.  7,  del
Codice. II. Capacita'  economica  e  finanziaria.  Fatturato  globale
medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura  relativo  ai
migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili, antecedenti la
data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a  euro
100.000. III. Capacita' professionale e tecnica. Alternativamente: a)
un elenco di servizi di  ingegneria  e  di  architettura,  attestante
l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci (10) anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, relativi  a  lavori  appartenenti  alle
tipologie T.02 e V.01, per gli importi di seguito rappresentati; T.02
euro 1.790.526; V.01  euro  767.368;  b)  un  elenco  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto svolgimento negli
ultimi dieci (10)  anni  di  due  (2)  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, delle tipologie T.02 e V.01 per un importo  totale  non
inferiore a  euro  100.000.  Per  i  dettagli  inerenti  i  requisiti
richiesti si rinvia agli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi dell'art. 60 e 28 del Codice. IV.2) Criterio di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del
Codice. E' prevista un'offerta economica e temporale.  I  criteri  di
aggiudicazione sono  riportati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.1)
Informazioni  sull'asta  elettronica.  NO.  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    NO.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato e i documenti  complementari  o
il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono  disponibili
e  scaricabili  gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma
raggiungibile  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22  dicembre  2021,  ore
13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate
tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/,  area
messaggi entro e non oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del
termine  per  la  presentazione   delle   offerte.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Luogo/
modalita' di apertura delle offerte: Viale America 201, 00144 -  Roma
- (IT). Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito
di delega per ciascun offerente  e  documento  di  riconoscimento.  A
causa dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi
in modalita' elettronica  da  remoto.  La  data  della  prima  seduta
pubblica e' indicata nell'avviso  pubblicato  sulla  GUUE.  Eventuali
altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito  avviso  sul
portale: https://ingate.invitalia.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo e allegate  al  disciplinare  di
gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le
dichiarazioni e i documenti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita',  nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni  gli   operatori   economici
interessati potranno,  per  informazioni  o  supporto  tecnico  nelle
operazioni di  inserimento  e  trasmissione  della  documentazione  e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00,  oppure  inviare
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili al  link
"Contatti"  presente  in  home   page.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   Amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010.  VI.3.2)  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data  di  spedizione  del
bando alla GUUE: 18 novembre 2021. 

         Infratel Italia s.p.a. - L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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