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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia s.p.a., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: Ing. Paolo Corda. Telefono: +39 0697749330. E-mail: pcorda@infratelitalia.it. Indirizzo_Internet e sito dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice), la procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle offerte mediante accesso all'indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex artt. 28 e 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento di appalto per la progettazione, fornitura e posa in opera del cavo sottomarino a fibre ottiche e relativa manutenzione, e della progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, per la realizzazione del "Piano isole minori, indetta in forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia del 16 novembre 2021. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna delle attivita': la presente procedura e' espletata ai sensi dell'art. 15 del Codice (Esclusioni nel settore delle comunicazioni elettroniche) e ha per oggetto quanto segue: a) progettazione definitiva, compresi i rilievi, le indagini geognostiche e marine specialistiche, la richiesta ed ottenimento di tutte le autorizzazioni, licenze e nulla osta sia per la parte marina sia per la parte terrestre; b) progettazione esecutiva; c) fornitura e posa in opera di tutti i cavi sottomarini in fibra ottica e dei materiali necessari, compresi sei interventi di manutenzione correttiva sull'infrastruttura sottomarina che potranno rendersi necessari nel periodo di sei anni a decorrere dal collaudo tecnico amministrativo della singola tratta, secondo le modalita' indicate nel capitolato di gara; d) esecuzione dei lavori di realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, per la parte terrestre, secondo le modalita' indicate nel capitolato di gara; e) assistenza al collaudo e redazione della documentazione di "as-built" secondo quanto descritto nelle relative norme e specifiche tecniche, nonche' aggiornamento del Network Inventory di Infratel Italia (PNI). Luogo principale di esecuzione dei servizi: territorio italiano (IT). Gli interventi riguarderanno isole minori e saranno effettuati prevalentemente in acque territoriali italiane. Il dettaglio delle tratte interessate e' riportato negli atti di gara. II.1.3) Informazioni sull'appalto. In considerazione dell'interesse pubblico perseguito in conseguenza dell'impiego di fondi afferenti al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ai sensi dell'art. 32, co. 8 del Codice, si procedera' all'avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza. Alla presente procedura si applicano, altresi', le disposizioni di cui all'art. 47, co. 2, 3 e 3-bis, del d.l. n. 77/2021 (convertito, con modificazioni, in l. n. 108/2021), in materia di "Pari opportunita' e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC". II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 324330000-6. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede un lotto unico. La procedura, ai sensi dell'art. 51 del Codice, non e' suddivisa in lotti per scelta che si fonda su considerazioni di carattere tecnico e sull'opportunita' di realizzare economie di scala in fase di produzione e di posa del cavo. Sotto il primo profilo, infatti, il cavo, ancorche' con caratteristiche e sezioni differenti in distinti punti, dovra' essere progettato e prodotto ad hoc per l'esecuzione dell'appalto in base ai requisiti individuati in esito alla progettazione definitiva. Anche nella posa in opera del cavo, esigenze tecnico-organizzative connesse all'impiego di nave posacavi inducono a ritenere preferibile la scelta di non suddividere l'appalto in lotti, anche per garantire la tempestiva esecuzione dell'appalto nei ridotti tempi indicati nel cronoprogramma e collegati alle scadenze dettate dal PNRR. CIG: 89812699A2. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara e' stato quantificato in euro 46.974.744, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili pari a euro 1.474.943, oltre IVA. Il dettaglio degli importi e' riportato negli atti di gara. II.2.2). Durata dell'appalto o termine di esecuzione, eventuali opzioni. Durata: novanta mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione. Su richiesta motivata dell'aggiudicatario, Infratel Italia potra' concedere una proroga del termine di scadenza del contratto non superiore a dodici mesi. Le prestazioni devono essere eseguite nei tempi indicati nel cronoprogramma di cui al capitolato di gara. Ai sensi dell'art. 50, co. 4, d.l. n. 77/2021 (convertito, con modificazioni, in l. n. 108/2021), qualora l'ultimazione delle prestazioni avvenga in anticipo rispetto al cronoprogramma, e' riconosciuto, a seguito dell'approvazione da parte di Infratel Italia del certificato di collaudo, un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo, da determinarsi con le stesse modalita' di calcolo previste per le penali e riportate nel capitolato di gara. Il limite massimo per l'importo del premio di accelerazione e' di euro 550.000. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. E' escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 106, co. 12, del Codice, Infratel Italia potra' variare in aumento le prestazioni affidate sino al 20% (venti per cento) dell'importo complessivo aggiudicato. Infratel Italia si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario una polizza fideiussoria integrativa della garanzia definitiva rilasciata all'atto della sottoscrizione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative alla gara e all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta dell'operatore economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara del lotto per cui si presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente, da cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi dell'art. 93, co. 3, del Codice, dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. 1. Ai sensi dell'art. 103 del Codice, in caso di aggiudicazione, l'operatore economico aggiudicatario, preliminarmente alla sottoscrizione del contratto di appalto, dovra' costituire una garanzia definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'art. 93, co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel Italia, valida almeno fino allo scadere del contratto incluse tutte le obbligazioni relative alla manutenzione. III.1.2) L'aggiudicatario, ai sensi dell'articolo 103, co. 7 del Codice, e' obbligato a consegnare alla stazione appaltante, preliminarmente alla sottoscrizione del contratto una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve assicurare Infratel Italia contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione delle attivita' il cui massimale e' pari a euro 5.000.000. La copertura assicurativa decorre dalla data di avvio delle attivita' e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo dell'ultima tratta realizzata. Qualora sia previsto un periodo di garanzia, la polizza assicurativa dovra' tenere indenne Infratel Italia da tutti i rischi connessi all'utilizzo delle lavorazioni in garanzia o agli interventi per la loro eventuale sostituzione o rifacimento. L'omesso o il ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio o di commissione da parte dell'esecutore non comporta l'inefficacia della garanzia nei confronti di Infratel Italia. Quanto ai progettisti, e' richiesta idonea polizza di responsabilita' civile professionale e rischi accessori, compresi i possibili errori e/o omissione/i nell'esecuzione delle prestazioni. L'esistenza, la validita' ed efficacia delle polizze assicurative di cui sopra costituisce condizione essenziale. Pertanto, qualora l'aggiudicatario non sia in grado di provare in qualsiasi momento la copertura assicurativa di cui si tratta, il contratto si risolvera' di diritto con conseguente incameramento della cauzione prestata a titolo di penale e fatto salvo l'obbligo di risarcimento del maggior danno subito. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e' finanziato in prima istanza a valere sulle risorse FSC 2014-20 che potranno essere utilizzate a titolo di anticipo rispetto al finanziamento a carico del PNRR definitivamente approvato (art. 2 del decreto del Ministero dello sviluppo economico del 22 giugno 2021). CUP: B51B21003360007. III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i dell'appalto: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del Codice. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) L'appaltatore garantisce l'impiego di una capacita' produttiva tale da consentire l'esecuzione delle attivita' oggetto del contratto entro i termini fissati nel cronoprogramma. Nel caso in cui l'appaltatore non assicuri la realizzazione delle opere affidate nei tempi indicati, da ritenersi essenziali ai sensi dell'art. 1457 del c.c., Infratel Italia avra' facolta' di risolvere il contratto, salvo il maggior danno. III.1.6) Requisiti di partecipazione: A. Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale (art. 83, co. 1, lett. a) del Codice): a) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali, e comunque per lo svolgimento di attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del Codice, nei propri confronti e nei confronti dei soggetti di cui all'art. 80, co. 3, del Codice; c) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 48, co. 7, del Codice; d) insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, co. 16 ter, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e) non ricorrenza del divieto di cui all'articolo 24, co. 7, del Codice. In caso di certificazioni/attestazioni etc. rilasciati in lingua diversa dall'italiano, dovra' necessariamente essere presentata anche la traduzione giurata, a pena di esclusione. B. Capacita' economiche e finanziarie (art. 83, co. 1, lett. b) del Codice): avere un fatturato globale, nel triennio precedente (2018-2020), per un importo almeno pari a euro 18.789.000. C. Capacita' tecniche e professionali con riferimento alla progettazione, fornitura e posa in opera del cavo sottomarino (artt. 83, co.1, lett. c) del Codice). In considerazione della natura complessa e specialistica delle prestazioni richieste, ai fini della partecipazione alla presente procedura si richiede di aver eseguito, nel triennio 2018-2020, prestazioni analoghe per un importo almeno pari a euro 18.789.000. D. Capacita' tecniche e di qualificazione con riferimento alla realizzazione delle infrastrutture terrestri, ai sensi degli art. 83, co.1, lett. c) e 84 del Codice, e art. 61 del d.p.r. n. 207/2010. Il concorrente deve possedere attestazione SOA in corso di validita', per categoria e classifica adeguate alle opere da eseguire rilasciata da appositi organismi di diritto privato autorizzati a tal fine dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 del Codice e dell'art. 61 del d.P.R. n. 207/2010, in particolare: l'attestazione di qualificazione SOA in OS 19 - classifica IIIbis; l'attestazione di qualificazione SOA in OG 3 - classifica III. Le prestazioni sono eseguibili alternativamente: a) dall'operatore economico, eventualmente in forma raggruppata, in possesso delle relative attestazioni SOA per classifica adeguata all'importo richiesto, come sopra specificato; b) mediante subappalto ad operatore qualificato; in questo caso l'operatore economico deve indicare la parte e la misura percentuale dei lavori che intende subappaltare; c) mediante avvalimento. Ai sensi dell'art. 59, co. 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta. E. Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva delle infrastrutture terrestri. I requisiti previsti per i progettisti sono di seguito riportati e, ove non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso l'associazione o l'indicazione, in sede di offerta, di uno o piu' progettisti scelti tra i soggetti di cui all'art. 24 del Codice e s.m.i. I. Requisiti di ordine generale: a) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 co. 3 del Codice, presso i competenti ordini professionali; c) per tutti i progettisti: inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previsti dall'art. 80 del Codice; d) per tutti i progettisti: inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter del d.lgs. n. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; e) per tutti i progettisti: insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 26, co. 7, del Codice. II. Capacita' economica e finanziaria. Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili, antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a euro 100.000. III. Capacita' professionale e tecnica. Alternativamente: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci (10) anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alle tipologie T.02 e V.01, per gli importi di seguito rappresentati; T.02 euro 1.790.526; V.01 euro 767.368; b) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci (10) anni di due (2) servizi di ingegneria e di architettura, delle tipologie T.02 e V.01 per un importo totale non inferiore a euro 100.000. Per i dettagli inerenti i requisiti richiesti si rinvia agli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta indetta ai sensi dell'art. 60 e 28 del Codice. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del Codice. E' prevista un'offerta economica e temporale. I criteri di aggiudicazione sono riportati nel disciplinare di gara. IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e i documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22 dicembre 2021, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. A causa dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e allegate al disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, contattare il Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, oppure inviare una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili al link "Contatti" presente in home page. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale Amministrativo regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 18 novembre 2021. Infratel Italia s.p.a. - L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX21BFM27692