MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2021)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

  Sezione I: ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale  dell'ente  aggiudicatore:
denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e  della
mobilita' sostenibili, Direzione generale per il  trasporto  pubblico
locale, gestione governativa ferrovia circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  dott.   ing.
Salvatore Bascetta, tel. 095-541111 - fax 095-431022. 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzi internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  telematicamente  mediante  accesso  alla
piattaforma       di       cui        al        seguente        link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  delle   infrastrutture   e   della   mobilita'
sostenibili, Direzione generale per  il  trasporto  pubblico  locale,
gestione governativa ferrovia circumetnea - Servizio al pubblico  nel
campo  del  trasporto  ferroviario,  tranviario   filoviario   ovvero
mediante autobus. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1 Denominazione: Servizio per l'esecuzione  di  lavori  a  basso
impatto ambientale di sfalcio e diserbo  per  il  contenimento  della
flora infestante o  il  controllo  delle  avversita'  fitopatologiche
delle aree afferenti le sedi  ferroviarie  comprese  le  scarpate,  i
piazzali di  stazione  e  gli  spazi  a  verde  connessi  alla  linea
ferroviaria sia a scartamento ridotto  che  a  scartamento  ordinario
della FCE. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Servizi. 
  II.1.2 Luogo di esecuzione  dei  lavori:  Provincia  di  Catania  -
Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve  descrizione/oggetto  dell'appalto:  Affidamento  del
servizio per l'esecuzione di lavori a  basso  impatto  ambientale  di
sfalcio e diserbo ter il contenimento della  flora  infestante  o  il
controllo delle avversita' fitopatologiche delle  aree  afferenti  le
sedi ferroviarie comprese le scarpate, i piazzali di stazione  e  gli
spazi a verde connessi  alla  linea  ferroviaria  sia  a  scartamento
ridotto che a scartamento ordinario della FCE. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
77312000. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   valore   stimato
dell'appalto,     IVA     esclusa,     euro     840.099,55      (euro
ottocentoquarantamilanovantanove/55) a base d'appalto, inclusi  costi
per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo pari a  euro
40.230,27 (euro quarantamiladuecentotrenta/27). 
  Tale importo complessivo e'  costituito  da  due  annualita'  cosi'
determinate: 
    a) euro 285.334,64 per lavori  da  eseguirsi  a  corpo  per  anno
contrattuale; 
    b) euro 114.600,00 per lavori da eseguirsi a misura, su  apposite
specifiche di lavoro e per anno contrattuale. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione (giorni  naturali
e consecutivi): due anni pari a 730 (settecentotrenta)  giorni  dalla
data di consegna delle prestazioni, come  meglio  disciplinato  nello
schema di contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   Come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in sede di gara deve essere
prodotta  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a  pena  di
esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: gli  interventi
oggetto di affidamento saranno finanziati con fondi di esercizio. 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello
schema di contratto e nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del decreto legislativo n.  50/2016  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,  dotati  dei  requisiti  tecnico-economici  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art.  80,   decreto   legislativo   n.   50/2016   e   successive
modificazioni ed integrazioni. 
  III.1.4) l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui all'art. 89 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  con  espressa  specificazione  degli
«obblighi» assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti «direttamente dalle risorse umane e strumentali» dello  stesso
avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto  di
avvalimento. 
  III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta con modalita' telematica,  ex  art.
60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive  modificazioni  ed
integrazioni. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione:  mediante  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, valutata  sulla  base  dei  seguenti
elementi di valutazione: 
    
 
           +-------------------------------+-------------+
           |1 Ribasso percentuale          |             |
           |sull'importo dei lavori posto a|             |
           |base di gara                   |30/100       |
           +-------------------------------+-------------+
           |2 Pregio tecnico               |40/100       |
           +-------------------------------+-------------+
           |3 Caratteristiche ambientali   |30/100       |
           +-------------------------------+-------------+
 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n.  50/2016
e successive modificazioni ed integrazioni la Stazione appaltante  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'accordo quadro. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi  e
con  le  modalita'  di  attribuzione  dei   punteggi   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  disposta   in   favore   del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  La Stazione appaltante procedera' alla verifica  di  congruita'  ai
sensi dell'art. 97, comma 3, del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni ed integrazioni. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 8975446459. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:  i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto sulla e tattaforma telematica di cui al seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il
ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle  ore  12
del giorno 27  dicembre  2021,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: come indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i
concorrenti  per  centottanta  giorni  dalla  scadenza  del   termine
indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione ex  art.
32,  comma  4,  decreto   legislativo   n.   50/2016   e   successive
modificazioni ed integrazioni. La stazione appaltante si  riserva  di
chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  le  offerte  saranno
aperte in prima seduta il 29 dicembre 2021  alle  ore  11,00  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i
concorrenti potranno seguire le sedute  pubbliche  di  gara  mediante
l'accesso alla piattaforma telematica. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di  un  appalto
periodico. 
  V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: no. 
  V.3) Informazioni complementari: 
    a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente bando. 
    Si riserva, altresi', il diritto  di  rinviare  l'apertura  delle
offerte dandone avviso mediante la  pubblicazione  sulla  piattaforma
telematica. 
    b) Per essere ammessi alla gara e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione n.  1197  del  18  dicembre  2019,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
    c)  La  Stazione  appaltante  si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta. 
    d) I  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  -  ex  art.  76,
commi  5  e  6,  decreto  legislativo   n.   50/2016   e   successive
modificazioni ed integrazioni, presso cui la FCE  potra'  trasmettere
le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. 
    e) E' consentito il subappalto nella misura massima del 50% e  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. 
    f) E' esclusa la competenza arbitrale. 
    g) La partecipazione alla gara implica il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del reg.  UE  n.
679/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. I dati  forniti,
richiesti  unicamente  ai  fini  della  costituzione   del   rapporto
commerciale e del suo mantenimento,  saranno  raccolti,  trattati  ed
archiviati  mediante  procedimenti  informatici  e  manuali  (archivi
cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati
ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del  perseguimento
delle predette finalita' e nel rispetto delle norme  stabilite  dalla
legge e dai regolamenti. 
    h)  I  soggetti  concorrenti  dovranno  indicare  con  chiarezza,
all'atto  della  trasmissione  della  documentazione   prevista   dal
presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi
sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi  dell'art.
53,  comma  5,  lettera  a)  del  decreto  legislativo   n.   50/2016
costituiscano, secondo motivata e comprovata  dichiarazione,  segreti
tecnici o commerciali.  Si  precisa  che  l'assenza  di  tale  ultima
dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e'
fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  53,  comma  6,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
    i) Tutta la documentazione da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea  dovranno
essere convertiti in euro. 
    j) Ai sensi dell'art. 85 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni ed integrazioni per la  partecipazione  alla
gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di  Gara
Unico Europeo (DGUE) scaricabile  dal  sito  http://eur-lex.europa.eu
che, previa compilazione, dovra' essere  firmato  dal  rappresentante
legale o da un procuratore speciale. 
    k) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
    l) Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara. 
    m) Responsabile del procedimento: dott. ing. Salvatore Bassetta. 
  Sezione VI: Procedure di ricorso. 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale, Sezione staccata di Catania. 
  VI.2) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11 novembre
2021. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU21BFC27577
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