MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982269/2257 - Pec:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2021)

 
Esito di gara - Procedura aperta per la conclusione  di  un  "accordo
quadro", della durata di n. 48 mesi, con un solo operatore economico,
per assicurare il servizio di gestione completa dei verbali elevati a
seguito  di  infrazioni  al  Codice  della  Strada,  delle   relative
   notifiche e dei correlati pagamenti per l'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982269  -  2257,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la  conclusione  di  un
"accordo quadro", della durata di n. 48 mesi, con un  solo  operatore
economico, per  assicurare  il  servizio  di  gestione  completa  dei
verbali elevati a seguito di infrazioni al Codice della Strada, delle
relative  notifiche  e  dei  correlati  pagamenti  per   l'Arma   dei
Carabinieri. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64.11.00.00-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: gestione completa dei verbali elevati  a
seguito  di  infrazioni  al  Codice  della  Strada,  delle   relative
notifiche e dei correlati pagamenti.  Questi  ultimi  sono  solo  uno
degli elementi di  un  servizio  molto  piu'  ampio  e  complesso  da
garantire, con processi tra loro integrati e non scindibili che vanno
dalla  notifica  dell'atto  fino  alla  ricognizione  automatica  del
pagamento ed  all'azzeramento  del  debito  verso  l'Amministrazione,
meglio descritto nel capitolato tecnico posto a base di gara - C.I.G.
8831595EBC. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7)  VALORE  TOTALE  DELL'APPALTO  (IVA  esclusa):   Valore   €
8.524.590,16 IVA esclusa. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs.
n. 50/2016, la stazione appaltante ha quantificato che i costi  della
manodopera  incidono  per  circa  il  69%  sul  valore  dell'appalto.
L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da  interferenze  e'
pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione completa dei
verbali elevati a seguito di infrazioni al Codice della Strada, delle
relative  notifiche  e  dei  correlati  pagamenti  per   l'Arma   dei
Carabinieri. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: nessuna. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Hanno presentato offerta i  seguenti  operatori  economici:  R.T.I.
POSTE  ITALIANE  S.p.A.  di  Roma/OPEN  SOFTWARE  S.r.l.  di   Mirano
(VE)/POSTEL S.p.A. di Roma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: accordo quadro con  un  unico  operatore  economico  ai
sensi  dell'art.  54,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.   Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): € 8.524.590,16
IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 100 del 30.08.2021. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione:/ 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n. : ancora non e' stato stipulato. 
  Denominazione: procedura aperta per la conclusione di  un  "accordo
quadro", della durata di n. 48 mesi, con un solo operatore economico,
per assicurare il servizio di gestione completa dei verbali elevati a
seguito  di  infrazioni  al  Codice  della  Strada,  delle   relative
notifiche e dei correlati pagamenti per l'Arma dei Carabinieri. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di  appalto:  22  novembre
2021. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  1,
dall'unico operatore economico sopra  indicato.  L'appalto  e'  stato
aggiudicato ad un raggruppamento di operatori economici: si. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  R.T.I. POSTE ITALIANE S.p.A. di Roma/OPEN SOFTWARE S.r.l. di Mirano
(VE)/POSTEL S.p.A. di  Roma,  presso  POSTE  ITALIANE  S.p.A.,  Viale
Europa n. 190 - 00144 Roma -  P.E.C.  venditepa@pec.posteitaliane.it,
che ha offerto il ribasso dello 0,5 % sui prezzi posti a base di gara
IVA esclusa. 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
8.524.590,16. 
  Valore totale del contratto d'appalto: € 8.481.967,21. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  Il Direttore dell'esecuzione del contratto e': 
  -  il  Capo  pro-tempore  dell'Ufficio  Armamenti,  Equipaggiamenti
Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma
dei Carabinieri in relazione alla fornitura dei bollettari; 
  - il  Capo  pro-tempore  del  Servizio  Amministrativo  del  Centro
Nazionale Amministrativo per il servizio di notifica dei  verbali  al
Codice della Strada. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando   Generale   dell'Arma   dei    Carabinieri    -    Ufficio
Approvvigionamenti, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma - Italia, email:
crm38895@pec.carabinieri.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TX21BGA27772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.