MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Dipartimento per la Mobilita' Sostenibile
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l'Autotrasporto
Divisione 5

Sede: via Giuseppe Caraci, 36 - Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2021)

 
Bando di gara comunitaria - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di supporto alla  conduzione  funzionale  del  CCISS  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero  delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili - DG Sicurezza Stradale - Div 5 
  Indirizzo postale: Via Giuseppe Caraci 36 - Citta': ROMA 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00157 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dr Paolo Sangiorgio 
  E-mail: dg.ss-div5@pec.mit.gov.it 
  Tel.: +39 0644128311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: https://www.mit.gov.it 
  I.3) 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://portaleappalti.mit.gov.it  -
https://www.trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portaleappalti.mit.gov.it 
  I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Sicurezza Stradale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) 
  Entita' dell'appalto 
  II.1.1) 
  Denominazione: Affidamento dei servizi di supporto alla  conduzione
funzionale del CCISS 
  Numero di riferimento: 898506348C 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale 63712710 Servizi di monitoraggio del traffico 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  1 servizio di call center (numero di pubblica utilita' 1518); 
  2 servizio di  Sala  operativa  e  Servizi  di  monitoraggio  delle
informazioni  di  traffico,  dell'andamento  del  servizio  e   delle
piattaforme social; 
  3 Servizio di creazione e taratura di regole  per  l'erogazione  di
servizi automatici e delle configurazioni per i sistemi. 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 569 446.91 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili -  Via
Giuseppe Caraci, 36 - 00157 Roma - Italia 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  1 Il servizio di call center consiste nel fornire informazioni agli
utenti tramite fonia, attraverso il numero di pubblica utilita'  1518
a disposizione degli utenti. Il 1518 e'  il  numero  di  telefono  di
pubblica utilita' che permette di interloquire con gli operatori  del
CCISS. La chiamata per l'utente e' totalmente gratuita, da  qualunque
telefono  in  Italia  (fisso  o   mobile).   Il   servizio   fornisce
informazioni sulla situazione del traffico al momento della  chiamata
ed e' operativo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno; 
  2 L'attivita', svolta continuativamente nei  locali  forniti  dalla
Direzione (h 24/24 - g 365/365) o in  condizioni  emergenziali  anche
tramite  postazioni  da  remoto  (che  dovranno  essere  fornite  dal
Fornitore  del  servizio),   consiste   nella   ricerca/ricezione   e
immissione nei sistemi del CCISS delle informazioni sulla mobilita' e
quelle relative al trasporto di merci pericolose,  trasmesse  in  via
telematica e non, dalle fonti ufficiali che collaborano con il  CCISS
e da altre strutture competenti in materia di mobilita'; 
  3 Attraverso l'elaborazione di regole,  i  servizi  automatici  del
CCISS hanno come principale obiettivo  l'efficienza  dei  processi  e
l'efficacia   della   divulgazione   di   informazioni   certificate.
L'operatore per proporre la creazione di nuove regole, o  l'eventuale
modifica di  quelle  gia'  esistenti,  per  l'erogazione  di  servizi
automatici avra' accesso a tutti i  sistemi  del  CCISS.  L'attivita'
dovra' essere svolta in maniera continuativa. Gli operatori  inseriti
nel gruppo di  lavoro  dovranno  supportare  l'Amministrazione  nella
reingegnerizzazione dei processi (BPR) della  centrale  operativa  ed
occuparsi  della  revisione  semestrale  del  "Manuale  dei  processi
operativi del CCISS", in coerenza con  l'azione  di  innovazione  dei
servizi. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 569 446.91 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime  condizioni,  per  una  durata  pari  ad  un
massimo di 6 mesi, in presenza di un valido motivo 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Puo' essere prorogato per consentire il termine della procedura  di
aggiudicazione successiva 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato  membro  o
in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Gara telematica sulla piattaforma portaleappalti.mit.gov.it 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 10/01/2022 
  Ora locale: 23:59 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/01/2022 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Sala del Ministero delle Infrastrutture della Mobilita' Sostenibili
presso la sede di Via  Giuseppe  Caraci,  36,  che  sara'  comunicata
all'interno della messaggistica del portaleappalti ovvero,  nel  caso
di emergenza sanitaria in atto, in modalita' da remoto 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute  pubbliche  potra'  assistere  un  solo  incaricato  di
ciascuna impresa concorrente. Se possibile l'accesso e la  permanenza
del  rappresentante  dell'impresa  concorrente  nei  locali  ove   si
procedera' alle operazioni di gara saranno  subordinati  al  rispetto
delle procedure in vigore presso l'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  E' stata emessa la determina  a  contrarre  prot.  n.  402  del  21
ottobre 2021. Il Codice Identificativo Gara  (CIG)  da  inserire  ove
previsto dalla normativa vigente e' 898506348C. 
  Il RUP e' il Dott. Paolo Sangiorgio 
  Le  richieste  di  chiarimenti  inerenti  la   procedura   dovranno
pervenire entro e  non  oltre  il  15  dicembre  2021  attraverso  la
messaggistica          della          piattaforma          telematica
https://portaleappalti.mit.gov.it 
  Le  risposte  saranno  pubblicate  entro  sei  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato  per  la  presentazione  delle  offerte,
sulla piattaforma telematica https://portaleappalti.mit.gov.it 
  La gara sara' aggiudicata, anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,   purche'   ritenuta   conveniente   e   congrua   da   parte
dell'Amministrazione. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a massimo  6
mesi. 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  E-mail: urp.rm@giustizia-amministrativa.it 
  Tel.: +39 06328721 
  Indirizzo Internet: https://www.giustizia.amministrativa.it 
  VI.5) 
  Data di pubblicazione sulla GUUE: 26/11/2021 

                   Il direttore della Divisione 5 
                       dott. Paolo Sangiorgio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.