ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Emilia Romagna

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2021)

 
                     Bando di gara BOLAV 085-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Emilia Romagna Indirizzo postale: Viale Masini, 8  -  Bologna  Codice
NUTS: IT055. Codice postale: 40126 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ing.  Anna  Maria  NOSARI  Telefono:
051.6301111   -    PEC:    anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BOLAV085-21 - Codice CIG: 89668151D3 
  II.1.2) CPV 45233121-3 - Lavori di costruzione di strade principali 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito Codice), e dell'art. 2, comma 2 e comma 4 della legge  11
settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre
2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76
(c.d. Decreto Semplificazioni). 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
coordinamento  progettazione  con  dispositivo  CDG-0308076.Int   del
18/05/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  BOLAV085-21. Lavori di realizzazione  di  Variante  in  prossimita'
dell'abitato di Mirandola dal km 217+000 al km 220+175 della S.S.  12
"dell'abetone e del Brennero" - Lotto II - Stralcio I 
  Progetto  esecutivo  Cod.  CUI:  L80208450587201900082  Cod.   CUP:
F81B17001450001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  5.472.289,48  cosi'
composto: € 5.243.674,79 per lavori da  eseguire,  €  228.614,69  per
oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: € 5.230.488,43 Classifica V 
  (Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  OS  12-A  importo:  €  241.801,05  Classifica  I   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento. In  assenza  di
qualificazione obbligo di subappalto (c.d. subappalto qualificante). 
  In caso di ricorso al c.d. subappalto qualificante, il  concorrente
dovra'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  con  la   categoria
prevalente per un importo complessivo  pari  all'importo  a  base  di
gara, corrispondente ad una classifica V. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 4.187.362,23 
  Lavori a misura Importo € 1.284.927,25 
  Oneri per la sicurezza Importo € 228.614,69 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 228.614,69 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art. 105, del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) BOLAV085-21 
  II.2.2) Omissis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH54 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Modena - Comune di Mirandola 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  S.S.  12  "dell'abetone  e  del
Brennero" - Variante in prossimita' dell'abitato di Mirandola dal  km
217+000 al km 220+175. Lotto II - Stralcio I 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  L'appalto in oggetto sara' aggiudicato con il criterio  del  prezzo
piu' basso ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 comma 4 del Decreto
Semplificazioni, al fine di assicurare  la  necessaria  tempestivita'
d'azione per la realizzazione dell'intervento in oggetto. 
  La S.A. procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  comma  3-bis),  alla
verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate
secondo quanto disciplinato al comma 2, 2-bis) e 2-ter) del  medesimo
articolo. 
  Qualora il numero delle offerte sia  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera' al calcolo della soglia di  anomalia,  fermo  restando  il
potere della stazione appaltante  di  valutare  la  congruita'  delle
offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente
basse (art. 97 comma 6 del Codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Omissis 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 332 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di
60 giorni per  andamento  stagionale  sfavorevole  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La suddivisione in lotti non risulta efficiente in quanto  soltanto
la realizzazione dell'intervento nella sua completezza garantisce  la
funzionalita' dell'infrastruttura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Omissis 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativo di cui al punto e III.1.3, ai  sensi  dell'art.
92, comma 3, del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.5) Omissis 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato all'interno del Contratto di Programma Anas
MIT 2016-2020 
  III.1.8) Omissis 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  III.2.3) Omissis 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice  e  ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art.  2,  comma  2  e  comma  4,  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini  ridotti  per  ragioni
d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta legge. 
  Si applica l'art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione  e'
stata prorogata ai settori ordinari dall'art. 8, comma  7,  lett.  c)
del Decreto Legge n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge
11 settembre 2020, 120 (c.d. "inversione procedimentale") 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 20/12/2021 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0715961-Int. del 11/11/2021. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 25/11/2021. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Alessandro Palombi 

 
TX21BFM27976
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.