Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma Codice NUTS: ITI43 00187 Italia Persona di contatto: dott. Giorgio Bonerba Tel.: +39 0646991 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it - Indirizzo principale: www.quirinale.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://eprocurement.quirinale.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si (URL) https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di sviluppo e manutenzione delle componenti software per sistemi informativi in uso presso il SGPR II.1.2) Codice CPV principale 72262000-9 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i servizi di: sviluppo e manutenzione evolutiva del software; manutenzione correttiva, adeguativa e migliorativa del software. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 762.050,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di sviluppo e manutenzione delle componenti software per sistemi informativi in uso presso il SGPR II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - Compendio del Quirinale II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i servizi di: sviluppo e manutenzione evolutiva del software; manutenzione correttiva, adeguativa e migliorativa del software. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 762.050,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del SGPR ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 per un periodo prudenzialmente stimato in 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di gara disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto del contratto. Per gli operatori economici stabiliti e costituiti in altri Stati aderenti all'UE, per la partecipazione al presente appalto e' necessaria l'iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita' inerenti all'oggetto del contratto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico per prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto, realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili al momento della pubblicazione del bando di gara, almeno pari a € 250.000,00 per ciascuno degli esercizi. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/01/2022 ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/01/2022 Ora locale: 10:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti meglio specificati nel disciplinare di gara. Per la partecipazione in formazioni plurisoggettive si veda il disciplinare di gara. Sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di gara e gli ulteriori atti della procedura. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, D.lgs. 50/2016, l'Amministrazione richiede il possesso di un fatturato specifico minimo annuo al fine di selezionare un operatore di adeguata solidita' e la cui capacita' economico finanziaria sia congrua al valore economico dell'appalto. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Il valore dell'appalto di cui al punto II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto e ad un anno di eventuale proroga. Considerata la natura dell'appalto i costi per la sicurezza da interferenze sono pari ad € 50,00 oltre IVA. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; saranno attribuiti 75 punti per l'offerta tecnica e 25 punti per l'offerta economica. I criteri di valutazione per l'offerta tecnica sono specificati nel disciplinare di gara. Il CIG e' 898484724D. La procedura e' soggetta al pagamento di un contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. L'offerta dovra' essere corredata della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del Codice e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. Si applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di riduzione dell'importo. Tenuto conto della peculiarita' dei servizi richiesti e delle esigenze di sicurezza dei sistemi informatici dell'Amministrazione, e al fine di limitare massimamente il numero dei soggetti impegnati nella manutenzione di sistemi informativi che accedono a dati di particolare riservatezza, il subappalto e' vietato. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. Per la presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria secondo quanto previsto dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2021 Il capo del servizio amministrazione dott.ssa Antonella Mangia TX21BFA28160