PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 3-12-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Segretariato Generale della  Presidenza  della  Repubblica
via della Dataria 96 Roma Codice NUTS: ITI43 00187 Italia Persona  di
contatto:  dott.  Giorgio   Bonerba   Tel.:   +39   0646991   E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it  -  Indirizzo   principale:
www.quirinale.it  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
https://eprocurement.quirinale.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:  si  (URL)
https://eprocurement.quirinale.it  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Segretariato  Generale
della  Presidenza  della  Repubblica  -  organo  costituzionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di
sviluppo  e  manutenzione  delle  componenti  software  per   sistemi
informativi in uso presso  il  SGPR  II.1.2)  Codice  CPV  principale
72262000-9 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:
L'appalto ha per  oggetto  i  servizi  di:  sviluppo  e  manutenzione
evolutiva  del  software;  manutenzione  correttiva,   adeguativa   e
migliorativa del software. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA
esclusa: 762.050,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Servizi di sviluppo e  manutenzione  delle  componenti
software per sistemi informativi in uso presso il SGPR II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma
- Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - Compendio
del Quirinale II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto i servizi di: sviluppo e manutenzione evolutiva del software;
manutenzione correttiva,  adeguativa  e  migliorativa  del  software.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  762.050,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del SGPR ai sensi
dell'art.  106,  comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016  per   un   periodo
prudenzialmente stimato in 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale
opzione  sara'  inserita   nei   documenti   contrattuali.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no  II.2.14)  Informazioni  complementari  Le  modalita'  di
presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti  richiesti
e le altre informazioni  sono  contenuti  nel  disciplinare  di  gara
disponibile    sul    sito    www.quirinale.it     e     sul     sito
https://eprocurement.quirinale.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione  alla  Camera  di  commercio  o   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto del  contratto.  Per
gli  operatori  economici  stabiliti  e  costituiti  in  altri  Stati
aderenti  all'UE,  per  la  partecipazione  al  presente  appalto  e'
necessaria l'iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita'
inerenti all'oggetto del contratto. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: fatturato specifico per prestazioni  analoghe  a  quelle
oggetto del presente appalto, realizzato negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili al momento della pubblicazione del bando di gara,  almeno
pari a € 250.000,00 per ciascuno degli esercizi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) IV.1.1) Tipo  di  procedura  Procedura
aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione   Data:   24/01/2022   ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 25/01/2022 Ora locale: 10:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No   VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con
le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  che,  alla
data di scadenza del termine di presentazione delle  offerte  (e  per
l'intera durata della procedura)  a  pena  di  esclusione,  siano  in
possesso dei requisiti meglio specificati nel disciplinare  di  gara.
Per la  partecipazione  in  formazioni  plurisoggettive  si  veda  il
disciplinare  di  gara.  Sul  sito  www.quirinale.it   e   sul   sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di
gara e gli ulteriori atti della procedura.  Ai  sensi  dell'art.  83,
comma 5, D.lgs. 50/2016, l'Amministrazione richiede il possesso di un
fatturato specifico minimo annuo al fine di selezionare un  operatore
di adeguata solidita' e la cui capacita'  economico  finanziaria  sia
congrua al valore economico dell'appalto. La procedura  sara'  svolta
mediante   piattaforma   per   l'espletamento   delle    negoziazioni
telematiche. Il  valore  dell'appalto  di  cui  al  punto  II.1.5  e'
riferito ai tre anni di durata dell'appalto e ad un anno di eventuale
proroga. Considerata la natura dell'appalto i costi per la  sicurezza
da interferenze sono pari ad  €  50,00  oltre  IVA.  L'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa; saranno attribuiti 75 punti per l'offerta tecnica  e  25
punti per l'offerta economica. I criteri di valutazione per l'offerta
tecnica  sono  specificati  nel  disciplinare  di  gara.  Il  CIG  e'
898484724D. La procedura e' soggetta al pagamento di un contributo  a
favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione.  L'offerta  dovra'
essere corredata della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del
Codice e contenere  l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia definitiva. Si applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7
del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di riduzione  dell'importo.  Tenuto
conto della peculiarita' dei servizi richiesti e  delle  esigenze  di
sicurezza dei sistemi informatici dell'Amministrazione, e al fine  di
limitare  massimamente  il  numero  dei  soggetti   impegnati   nella
manutenzione  di  sistemi  informativi  che  accedono   a   dati   di
particolare  riservatezza,  il  subappalto  e'  vietato.  Le  offerte
saranno aperte in seduta pubblica. Nel  caso  sia  ammessa  una  sola
offerta, l'Amministrazione si riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
favore di essa  ovvero  di  non  aggiudicarlo;  l'Amministrazione  si
riserva  di  respingere  tutte  le  offerte  e   di   non   procedere
all'aggiudicazione nell'ipotesi di  cui  all'art.  95,  co.  12,  del
D.lgs. 50/2016. Per la presente procedura si  applicano:  regolamento
di amministrazione e contabilita'  del  Segretariato  generale  della
Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016
e  s.m.i.  e  altre  norme  di  legge  e  regolamento   espressamente
richiamate. L'Amministrazione si riserva di  recedere  dal  contratto
nel  proprio  interesse.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria secondo quanto previsto  dall'art.  209  del  D.Lgs.n.
50/2016. ll responsabile del procedimento e'  la  dott.ssa  Antonella
Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR.  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
TAR LAZIO VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00196  Italia  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 30/11/2021 

                Il capo del servizio amministrazione 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
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