INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 3-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Ing.    Paolo    Corda.    Telefono:    +39    0697749330.    E-mail:
pcorda@infratelitalia.it.     Indirizzo     _Internet     e      sito
dell'Amministrazione aggiudicatrice:  www.infratelitalia.it.  Accesso
elettronico alle informazioni: mediante  Piattaforma  telematica.  Ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la  procedura  di  gara  e'
gestita mediante  sistema  telematico  (di  seguito,  "Piattaforma"),
accessibile   attraverso   il   portale   disponibile   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it.  Presentazione  delle  offerte  mediante
accesso   all'indirizzo:    https://ingate.invitalia.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  messa  a  disposizione  di  reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento, mediante  accordo  quadro,  di  servizi  di
sviluppo software, manutenzione  evolutiva,  adeguativa,  correttiva,
supporto tecnico e qualita'  dei  dati  per  il  Sistema  informativo
nazionale federato delle infrastrutture, (SINFI), indetta in forza di
delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia  del  16
novembre 2021. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o  luogo
di  consegna  dei  servizi:  trattasi  di  procedura  di   gara   per
l'individuazione di operatore economico in possesso delle  necessarie
competenze  tecnico-professionali  con  il  quale  sottoscrivere   un
accordo quadro per lo sviluppo di  software  e  per  l'erogazione  di
servizi  di  manutenzione  correttiva,  adeguativa,   evolutiva,   di
supporto tecnico, qualita' dei dati e di  gestione  relativamente  al
SINFI. I servizi oggetto dell'affidamento  comprendono:  1)  sviluppo
software;  2)  manutenzione  evolutiva,  adeguativa,  correttiva;  3)
supporto tecnico e qualita' dei dati; quanto precede relativamente  a
tutte le componenti del SINFI, sia applicative, sia software di base.
Non rientra nell'ambito della gara la fornitura di apparati  hardware
e licenze software.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  servizi:
territorio italiano (IT). II.1.3) Informazioni  sull'accordo  quadro:
trattasi di accordo quadro  per  l'affidamento  di  servizi.  II.1.4)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV).  71350000-6.  NUTS:  IT.
II.1.5) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede un lotto unico: CIG:
8991335C5B. II.1.7) Informazioni sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'accordo  quadro.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto  a
base di gara e' stato quantificato  in  euro  762.000,00  oltre  IVA.
Ulteriori dettagli sono riportati negli atti di gara. II.2.2). Durata
dell'accordo quadro  o  termine  di  esecuzione,  eventuali  opzioni.
Durata: tre anni decorrenti dalla firma dell'accordo quadro. II.2.3).
Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO.
E' escluso il tacito rinnovo alla  scadenza.  II.2.4).  Opzioni:  SI.
Infratel Italia potra' variare in  aumento  le  prestazioni  affidate
sino  al  venti  per  cento  dell'importo  complessivo   aggiudicato.
Infratel   Italia   si   riserva   la    facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario  una  polizza   fideiussoria   integrativa   della
garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi
dell'art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta  dell'operatore
economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria  pari  al
2% (duepercento) dell'importo a base di gara del  lotto  per  cui  si
presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente,  da
cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi
dell'art. 93, co.  3,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  dagli  intermediari
iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre  1993,
n. 385, che svolgono in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'Albo  previsto
dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Ai sensi  dell'art.
103 del d.lgs. n. 50/2016, in  caso  di  aggiudicazione,  l'operatore
economico   aggiudicatario,   preliminarmente   alla   sottoscrizione
dell'accordo quadro, dovra' costituire una garanzia definitiva  sotto
forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'art. 93,
co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel  Italia,  valida  almeno
fino allo  scadere  del  contratto  e  comunque  fino  alla  data  di
emissione dell'ultimo verbale di verifica di conformita'. III.1.2) E'
obbligo operatore economico aggiudicatario stipulare, preliminarmente
alla   sottoscrizione   dell'accordo   quadro,   specifica    polizza
assicurativa R.C., comprensiva  della  responsabilita'  civile  verso
terzi (RCVT), con esclusivo  riferimento  al  presente  appalto,  con
massimale per sinistro non  inferiore  ad  euro  1.000.000,00  e  con
validita'  almeno  pari  alla  durata  del  servizio.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara.  III.1.3)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  le  prestazioni  oggetto  del
presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi statali  nella
disponibilita' del Ministero dello Sviluppo  Economico  FSC  2014/20;
CUP: B51G18000420001. III.1.4) Condizioni  di  partecipazione:  forma
giuridica  dell'operatore  economico  o  che   potra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario/i  dell'accordo
quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita  di
cui agli articoli 45 e  46  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di
partecipazione: i concorrenti devono essere in possesso dei  seguenti
requisiti. Requisiti di ordine generale e di idoneita'  professionale
(art. 83, co.1, lett a) del d.lgs. n.  50/2016):  a)  iscrizione  nel
Registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  Commissioni  provinciali  per
l'artigianato o presso i competenti ordini professionali e, comunque,
per lo svolgimento di attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma
in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83,  co.  3,
del d.lgs. n. 50/2016, presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le
modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  del  d.lgs.
n. 50/2016, nei propri confronti e nei confronti dei soggetti di  cui
all'art. 80, co. 3, del d.lgs. n.  50/2016;  c)  non  ricorrenza  del
divieto di cui  all'art.  48,  co.  7,  del  d.lgs.  n.  50/2016;  d)
insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, co.
16 ter, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; e) non ricorrenza  del  divieto
di cui all'articolo 24, co.  7,  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Capacita'
tecniche e professionali (art.  83,  co.1,  lett  c)  del  d.lgs.  n.
50/2016): aver eseguito, nel triennio 2018-2020, servizi analoghi per
un importo almeno pari a quello posto a base di gara.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.  50/2016  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta
elettronica.  NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  e  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili
gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma   raggiungibile
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 18 gennaio 2022, ore  13:00.  Chiarimenti:
richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e  non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita'  di  apertura
delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante o un solo rappresentante  per  concorrente  munito  di
delega per ciascun offerente  e  documento  di  riconoscimento.  Nota
bene: a causa dell'emegenza COVID-19 le sedute  pubbliche  potrebbero
svolgersi in modalita' elettronica da remoto.  La  data  della  prima
seduta  pubblica  e'  indicata  nell'avviso  pubblicato  sulla  GUUE.
Eventuali altre comunicazioni verranno rese  note  mediante  apposito
avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. IV.4.)  Informazioni
e formalita' necessarie per la partecipazione alla procedura di gara.
IV.4.1) gli operatori economici interessati dovranno  preventivamente
registrarsi sul portale:  https://ingate.invitalia.it  attraverso  il
quale si accede alla Piattaforma. A  tal  fine  dovranno  seguire  le
istruzioni disponibili sulla home page del  portale  medesimo  e  nel
disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare,  a  pena
di  esclusione,  le  dichiarazioni  e  i   documenti   previsti   nel
disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni gli  operatori
economici interessati potranno, per informazioni o  supporto  tecnico
nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00  oppure  inviando
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online".  I  recapiti  del  Servizio  assistenza   sono   disponibili
cliccando il link "Contatti" presente in home page.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010.  VI.3.2)  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data  di  spedizione  del
bando alla GUUE: 25 novembre 2021. Infratel Italia s.p.a. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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