ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto:        Dr.        Giorgio        Fornasier         (R.U.P.)
giorgio.fornasier@pec.infn.it tel. 3931619457. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Atto  G.E.
n.  12935  del  29.10.2021-Fornitura  di  Niobio  RRR  300   per   la
realizzazione delle  cavita'  LB650  per  il  Progetto  PIP-II  della
Sezione di Milano - CIG: 89774878A1. 
  II.1.2) CPV 14791000-2. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Fornitura  di  Niobio
RRR 300 per la realizzazione delle  cavita'  LB650  per  il  Progetto
PIP-II della Sezione di Milano. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 2.700.000, 00 di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
oltre IVA e relative opzioni.  Importo  Opzione  1:  €  150.000,00  -
Importo Opzione 2: € 150.000,00 - Importo  Opzione  3:  €  50.000,00.
Importi esclusi di IVA e oneri doganali. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
delibera di indizione. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Incoterrns, Carriage and Insurance  Paid
c/o, Aeroporto di Malpensa Milano - codice NUTS: ITC4C. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di  Niobio  RRR  300  e
relative tre opzioni per la realizzazione delle cavita' LB650 per  il
Progetto PIP-II della Sezione di Milano come meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi  2  e  6
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. Il punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da
ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di  100  punti,
con attribuzione di massimo punti 70,00 all'offerta tecnica e massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  (otto)  mesi,  decorrenti
dalla data di stipula del contratto. 
  II.2.11) Opzioni: si. L'INFN  ha  la  facolta'  di  esercitare  tre
opzioni aventi ad oggetto la fornitura aggiuntiva di Niobio  RRR  300
come da disciplinare di gara Opzione 1: € 150.000,00 - Opzione  2:  €
150.000,00 - Opzione 3: € 50.000,00. Importi esclusi di IVA  e  oneri
doganali. 
  Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo  stimato
dall'appalto, e' pari a € 3.050.000,00 esclusa Iva e/o altre  imposte
e contributi di legge ed oneri per la sicurezza dovuti  a  rischi  da
interferenze. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori
Economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,  devono
trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale  conforme
ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile  su  tutto
il territorio europeo; qualora cio'  non  fosse  possibile,  potranno
trasmettere  il  documento  sottoscritto   con   firma   olografa   e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n.  3
esercizi finanziari disponibili  ovverosia  approvati  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte non inferiore
a € 750.000,00 IVA al 22% esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver eseguito  nell'ultimo
decennio antecedente  alla  data  di  scadenza  del  termine  per  il
ricevimento delle offerte  del  presente  bando  di  gara,  forniture
analoghe a quelle oggetto della procedura di gara, dalle quali  siano
state prodotte, almeno dieci cavita' superconduttive multi cella  con
documentata prestazione di campo accelerante superiore a 20  MV/m  in
rinomati laboratori internazionali, di cui almeno  una  fornitura  di
importo minimo di € 1.500.000,00 IVA esclusa. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 4 del d. lgs. N. 50/2016 e  s.m.i.  in
caso di R.T. I. l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti  di
cui al punto III. 1.2 lett. a) e III.1.3 del presente bando in misura
maggioritaria; il requisito di cui al  punto  III.1.2  lett.  b)  del
presente bando dovra'  essere  invece  posseduto  da  ciascuna  delle
imprese aderenti al R. T. I. In caso di  R.T.I  e  Consorzi  Ordinari
Costituendi la dichiarazione relativa ai  suddetti  requisiti  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli  operatori  economici  partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai  punti
III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. N. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  12.01.2022,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza e Controllo e  il  Direttore  della  Struttura  dell'I.N.F.N.
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto
IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto
non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti  documenti  di
gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 29.11.2021 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG28399
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