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Bando di gara DG 107-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Claudio Ottavi PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 107/21 II.1.2) CPV 45233000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - 2021, suddiviso in 16 lotti. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 160.000.000,00 cosi' composto: € 147.200.000,00 per lavori da eseguire, € 12.800.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI In caso affermativo indicare: Le offerte vanno presentate per un solo lotto SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione Lotto 1 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Sicilia - Codice CIG: 89983823BC Lotto 2 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Sardegna - Codice CIG: 8998538478 Lotto 3 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Calabria - Codice CIG: 8998549D89 Lotto 4 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Basilicata - Codice CIG: 8998589E8B Lotto 5 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Puglia - Codice CIG: 8998596455 Lotto 6 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Campania - Codice CIG: 8998738982 Lotto 7 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Lazio - Codice CIG: 8998745F47 Lotto 8 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Abruzzo e Molise - Codice CIG: 89987535E4 Lotto 9 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Marche - Codice CIG: 8998763E22 Lotto 10 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Umbria - Codice CIG: 8998774738 Lotto 11 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Toscana - Codice CIG: 8998780C2A Lotto 12 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Emilia-Romagna - Codice CIG: 8998786121 Lotto 13 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Veneto e Friuli-Venezia Giulia - Codice CIG: 899881590D Lotto 14 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Lombardia - Codice CIG: 899882407D Lotto 15 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Liguria - Codice CIG: 899883056F Lotto 16 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - Piemonte e Valle D'Aosta - Codice CIG: 8998837B34 II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1 Sicilia codice NUTS ITG1 - Lotto 2 Sardegna codice NUTS ITG2 - Lotto 3 Calabria codice NUTS ITF6 - Lotto 4 Basilicata codice NUTS ITF5 - Lotto 5 Puglia codice NUTS ITF4 - Lotto 6 Campania codice NUTS ITF3 - Lotto 7 Lazio codice NUTS ITI4 - Lotto 8 Abruzzo codice NUTS ITF1 e Molise codice NUTS ITF2 - Lotto 9 Marche codice NUTS ITI3 - Lotto 10 Umbria codice NUTS ITI2 - Lotto 1 Toscana codice NUTS ITI1 - Lotto 12 Emilia Romagna codice NUTS ITH5 - Lotto 13 Veneto codice NUTS ITH3 e Friuli Venezia Giulia codice NUTS ITH4 - Lotto 14 Lombardia codice NUTS ITC4 - Lotto 15 Liguria codice NUTS ITC3 - Lotto 16 Piemonte codice NUTS ITC1 e Valle D'Aosta codice NUTS ITC2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale - 2021 Appalto suddiviso in n. 16 lotti. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato di ciascun lotto di cui si compone l'intervento: L'importo complessivo previsto per ciascuno dei n. 16 lotti di cui al precedente punto II.2.1) e' di € 10.000.000,00 per lavori da eseguire di cui € 800.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso Categoria prevalente per ciascun Lotto OS 12-B importo: € 7.000.000,00 Classifica VI non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice, subappaltabile entro il limite del 30% dell'ammontare della categoria medesima, ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice, per le motivazioni esplicitate ai sensi dell'art 105 comma 2 del Codice, nel Disciplinare di gara al paragrafo 9 "Subappalto". Categorie scorporabili per ciascun Lotto • OG3 importo: € 1.500.000,00 Classifica III bis scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. Categorie scorporabili SIOS per ciascun Lotto • OS 21 importo: € 1.500.000,00 Classifica III bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice, interamente subappaltabile ai sensi dell'art 105 comma 2 del Codice. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni di ciascun Lotto Lavori a misura Importo € 9.200.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 800.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n° 16 (in lettere sedici) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara, non puo' presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett b) e c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di consorziate non designate per l'esecuzione, che detengano una quota di partecipazione superiore al 50% nei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett b) e c) D. Lgs n. 50/16 e che concorrano ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. Tale condizione viene prevista ai sensi dell'art. 2, comma 4 del D.L.16 luglio 2020, n. 76 convertito in legge n. 120 /2020 in deroga alle vigenti prescrizioni di cui all'art. 48 D. Lgs n. 50 /16; f) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; g) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, il concorrente, in applicazione della disciplina di cui all'art. 83, comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara' invitato a individuare il lotto al quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso dall'altro e/o dagli altri lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi agli accordi quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 30% sul valore del singolo contratto attuativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta legge di conversione, cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/12/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". f) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 01/12/2021 Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX21BFM28513