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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia., in nome e per conto del CREA Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica di Piacenza. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 9015261CB7 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: ai sensi dell'art.2 della Legge 120/2020 mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii Incarico di fattibilita' tecnica ed economica integrale e coordinata, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Piacenza Cod. NUTS ITD51. Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 889/E dell'incarico di progettazione di fattibilita' tecnica ed economica integrale e coordinata, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di nuova costruzione di alcuni edifici e la rifunzionalizzazione di un fabbricato esistente presso la sede di Fiorenzuola d'Arda (PC) del Consiglio e la Ricerca in Agricoltura e l'analisi della economia agraria (C.R.E.A.) CUP D11B21004760001- CIG 9015261CB7 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71320000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a base d'asta: per corrispettivo € 246.357,35 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 150 gg, con le modalita' previste dallo schema di disciplinare art.4. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018. - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita' indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire i rischi professionali, da presentare prima della stipula del contratto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi del CREA Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica giusta Convenzione del 05/08/2021. I pagamenti saranno effettuati: 60% dopo l'approvazione del progetto definitivo 40% dopo l'approvazione del progetto esecutivo e con le modalita' previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico . III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06,. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo pari a ad almeno € 369.536,03 pari a 1,5 volte l'importo per onorario e spese). III.2.3) Capacita' tecnica i concorrenti dovranno: - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto, un elenco di servizi di ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo alle seguenti classi e categorie: Edilizia E.10 € 1.600.000,00; Edilizia E.20 € 195.000,00, Strutture S.03 € 800.000,00 Impianti IA.02 € 555.000,00; Impianti IA.03 € 350.000,00 - aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta da : N.1 Tecnico laureato "senior" progettista in possesso dei requisiti minimi previsti dal disciplinare di gara, necessari per l'espletamento del servizio, e dell'abilitazione allo svolgimento delle funzioni di "Coordinatore per la sicurezza e la salute dei lavoratori", ai sensi del D. Lgs. 81/2008; - N.1 professionista con qualifica di archeologo. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante del presente Bando. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Crit. A) - VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA QUALITA' ED AFFIDABILITA' DELL'OGI IN RELAZIONE ALLE RICHIESTE CONTENUTE NEL CAPITOLATO INFORMATIVO Punti 50; Crit. B) APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE SECONDO LA NORMA UNI ISO 21502 "GUIDA ALLA GESTIONE DEI PROGETTI": punti 30 C) Ribasso percentuale sull'importo stimato dall'Amministrazione per il corrispettivo professionale : Punti 20 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 20/01/2022 ore 10:00 .Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 24/01/2022 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data Gara 27/01/2022 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 18909 del 28/10/2021 - Responsabile del procedimento Ing. Gianluca Bandiera (gianluca.bandiera @mit.gov.it). - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX21BFC28964