MINISTERO DELLE TRASPORTI E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede Coordinata di Bologna

Sede: Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia., in nome e
per conto del CREA Centro di Ricerca  Genomica  e  Bioinformatica  di
Piacenza. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 9015261CB7 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi dell'art.2 della Legge 120/2020 mediante procedura  aperta
con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3  lett.b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii Incarico di fattibilita' tecnica ed  economica  integrale  e
coordinata, definitiva ed esecutiva e coordinamento  della  sicurezza
in fase di progettazione. 
  Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Piacenza  Cod.  NUTS
ITD51. 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  889/E  dell'incarico  di
progettazione  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica  integrale  e
coordinata, definitiva ed esecutiva e coordinamento  della  sicurezza
in fase di progettazione degli interventi  di  nuova  costruzione  di
alcuni edifici e la rifunzionalizzazione di un  fabbricato  esistente
presso la sede di Fiorenzuola d'Arda (PC) del Consiglio e la  Ricerca
in Agricoltura e l'analisi  della  economia  agraria  (C.R.E.A.)  CUP
D11B21004760001- CIG 9015261CB7 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71320000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta:  per  corrispettivo  €   246.357,35   al   netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  150
gg, con le modalita' previste dallo schema di disciplinare art.4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art.  103  del  D.Leg.vo  50/16.  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo
del DM. 31 del 19/01/2018. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita'
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire
i  rischi  professionali,  da  presentare  prima  della  stipula  del
contratto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi  del  CREA
Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica  giusta  Convenzione  del
05/08/2021. 
  I  pagamenti  saranno  effettuati:  60%  dopo  l'approvazione   del
progetto definitivo 40% dopo l'approvazione del progetto esecutivo  e
con le modalita' previste all'art 5 dello schema di  disciplinare  di
incarico . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  - (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06,. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo
pari a ad almeno € 369.536,03 pari a 1,5 volte l'importo per onorario
e spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  appalto,  un  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione, con  riguardo  alle  seguenti
classi e categorie: 
  Edilizia E.10 € 1.600.000,00; Edilizia E.20 € 195.000,00, Strutture
S.03 € 800.000,00 Impianti  IA.02  €  555.000,00;  Impianti  IA.03  €
350.000,00 
  -  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui  all'articolo  3
lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento . 
  - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta  da  :  N.1
Tecnico laureato  "senior"  progettista  in  possesso  dei  requisiti
minimi   previsti   dal   disciplinare   di   gara,   necessari   per
l'espletamento del servizio,  e  dell'abilitazione  allo  svolgimento
delle funzioni di "Coordinatore per la  sicurezza  e  la  salute  dei
lavoratori", ai sensi del D. Lgs. 81/2008; - N.1  professionista  con
qualifica di archeologo. 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3   lett.b)   D.Lgs   50/2016
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Crit. A) - VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA QUALITA' ED  AFFIDABILITA'
DELL'OGI  IN  RELAZIONE  ALLE  RICHIESTE  CONTENUTE  NEL   CAPITOLATO
INFORMATIVO Punti 50; 
  Crit. B) APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE SECONDO LA NORMA
UNI ISO 21502 "GUIDA ALLA GESTIONE DEI PROGETTI": punti 30 
  C) Ribasso percentuale  sull'importo  stimato  dall'Amministrazione
per il corrispettivo professionale : Punti 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 20/01/2022 ore  10:00
.Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  24/01/2022
ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  27/01/2022
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  :si  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace   come   indicato   nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 18909 del 28/10/2021 
  -   Responsabile   del   procedimento   Ing.   Gianluca    Bandiera
(gianluca.bandiera @mit.gov.it). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
TX21BFC28964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.