REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale
- Commissario  di  governo  contro  il  dissesto  idrogeologico  D.L.
91/2014 presso  Direzione  Difesa  del  Suolo  e  Protezione  Civile,
Settore Genio Civile Valdarno Superiore. Indirizzo postale:  Via  San
Gallo, 34/a - 50129, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona  di
contatto:  Responsabile   Unico   del   Procedimento   Ing.   Lorenzo
Conti/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione  Pleiade.
Tel.:               +390554386408/+390810084010               E-mail:
lorenzo.conti@regione.toscana.it;  start.oe@accenture.com   Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica:  https://start.toscana.it  Le  offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lavori per la realizzazione della Cassa di  espansione
Restone in sinistra idraulica  d'Arno  e  sistemazione  del  reticolo
idraulico di pertinenza. CIG: 89950283ED CUP: B98G01000000003 II.1.2)
Codice CPV  principale:  45246400-7  Lavori  di  difesa  dalle  piene
II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: I  lavori
consistono nella realizzazione della  cassa  d'espansione  denominata
"Restone", in sponda sinistra del fiume Arno, del  sistema  di  casse
lungo il Fiume Arno  nel  territorio  del  Valdarno  e  l'adeguamento
dell'argine del fiume Arno, fra il t.  Cesto  ed  il  t.  Ponterosso,
oltre al completamento della sistemazione  idraulica  del  t.  Cesto.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: EUR  24.071.696,54
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI14. Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Figline  e  Incisa
Valdarno  (FI).   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto   a)   importo
complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e  costi  per
la manodopera): EUR 20.936.629,95,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la
manodopera  stimati  dall'Amministrazione:  EUR   3.975.645,07,   IVA
esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  EUR
740.046,42, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei  costi
per la manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  EUR
20.196.583,53,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui  si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente  OS  21
EUR 11.997.208,05; altre categorie: OG 8 EUR 6.972.008,45; OG  3  EUR
1.591.059,73; OS 24 EUR 376.353,72. II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni:  725  (dalla  data  di  consegna  dei  lavori).  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  La
stazione appaltante si riserva di apportare modifiche in aumento,  ai
sensi dell'art. 106, comma 1, lettera  a),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
laddove lo stato attuale di emergenza sanitaria proclamato fino al 31
dicembre 2021 fosse prorogato alla data prevista per la consegna  del
cantiere o in relazione all'evolversi della situazione epidemiologica
attualmente in corso. L'importo complessivo di tale opzione  e'  pari
ad EUR 376.955,10, IVA esclusa, cosi' suddivisi: • EUR 331.013,91 per
maggiori oneri aziendali della sicurezza e maggiori oneri  gestionali
(da assoggettarsi a ribasso d'asta); EUR 45.941,19 per maggiori costi
per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti
a ribasso). La Stazione appaltante si  riserva,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 1, lettera  a),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere
all'appaltatore di eseguire  lavorazioni  ulteriori  per  un  importo
complessivo pari ad EUR 2.758.111,49, oltre IVA,  riconducibili  alla
categoria OS 21,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  16  del
Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara  e  nello
schema di contratto. La Stazione Appaltante si riserva,  inoltre,  di
procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita'  di
cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale  d'Appalto  e  14  e  16
dello  schema  di  contratto.  II.2.12)  Informazioni   relative   ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari   I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e  il  contributo
ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato  dal  punto
"Subappalto" a pag. 17 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria  prevalente.
In   relazione   alle   categorie   scorporabili   a   qualificazione
obbligatoria OG 8, OG 3 e OS 24, il soggetto  partecipante,  ove  non
possieda  i   requisiti   di   capacita'   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  le   medesime
categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e' sprovvisto, per  ciascuna  delle  suddette  categorie,  con
riferimento alla categoria prevalente. III.2) Condizioni relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: Garanzia provvisoria di EUR 418.732,60  con  validita'  di
almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  della   presentazione
dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione  efficace.
Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10%
(dieci per cento) dell'importo contrattuale al  netto  dell'IVA,  con
l'applicazione degli eventuali aumenti  previsti  dall'art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.
50/2016) per  un  massimale  pari  a:  Partita  1:  opere.  L'importo
assicurato corrispondera' all'effettivo importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita  2:  opere  preesistenti   EUR   2.000.000,00.   Partita   3:
demolizione e sgombero EUR 200.000,00. Ai sensi dell'art. 103,  comma
7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo
della  somma  assicurata  dalla  polizza  e'  superiore   all'importo
contrattuale  data  la  necessita'   di   prevedere   degli   importi
assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2  e  3.
Responsabilita' civile verso  terzi  con  un  massimale  pari  al  5%
dell'importo della Partita 1. Scoperti e/o franchigie,  ove  previsti
dalle condizioni di polizza, non sono opponibili  all'Amministrazione
aggiudicatrice sia relativamente  alle  partite  1,  2  e  3  sia  in
relazione  alla  garanzia  di  responsabilita'  civile  verso  terzi.
Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs.  n.
50/2016). Polizza indennitaria decennale e polizza di responsabilita'
civile  (art.  103,  comma  8,  D.Lgs.  n.  50/2016).  Finanziamento:
Contabilita' speciali n. 5588 e  n.  6010.  I  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dagli  articoli  29,  38  e  43  del
Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
V.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  22/02/2022  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
24/02/2022 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura" a pag. 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale del 26.11.2021. I criteri di  aggiudicazione
e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara.
Gli operatori economici possono formulare  richieste  di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i
chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla  data  di  scadenza
del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.  5,  comma
2, del D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le  spese
sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice  per  le  pubblicazioni
obbligatorie degli  avvisi  e  del  bando  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a EUR  9.400,00  oltre
IVA nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera  a),
del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, come modificato
dal D.L. n. 77 del  31.05.2021,  convertito  in  legge  n.  108/2021,
l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla  consegna
dei lavori in via  di  urgenza;  in  tale  caso,  non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di   indizione   dell'appalto:   Ordinanza
Commissariale n. 212 del 22.12.2021 Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Lorenzo Conti, tel. +390554386408. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   la   Toscana.
Indirizzo  postale:  Via  Ricasoli,  n.  40,  50122   Firenze.   Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/12/2021. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX21BFD30541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.