COMUNE DI FIRENZE
Direzione gare appalti e partecipate

Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
servizi tecnici. Indirizzo postale: Via  Giotto  4,  50121,  Firenze,
Codice NUTS: ITI14, Italia; Persona di contatto:  Responsabile  Unico
del     Procedimento:     Arch.     Giorgio     Caselli.      E-mail:
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Tel.: +39 0552624023;  Fax:
+39   0552768494;   Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale
https://www.comune.fi.it.  Indirizzo  del  Profilo  del   committente
https://affidamenti.comune.fi.it. I.3) Comunicazione I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   https://start.toscana.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.  Bando  e  disciplinare
sono      pubblicati      sul      profilo      del       committente
all'indirizzohttps://affidamenti.comune.fi.it/node/8690. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it. Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per l'appalto di esecuzione dei lavori denominati "Fortezza Da  Basso
- restauro e  ampliamento  -  Padiglione  Cavaniglia  restauro  mura:
intervento sulle cortine murarie e mastio",  Codici  Opera  190172  -
190173 - 210345. II.1.2) Codice CPV  principale:  45454100-5  II.1.3)
Tipo  di  appalto  Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:  appalto   di
esecuzione dei lavori "Fortezza Da Basso - restauro e  ampliamento  -
Padiglione Cavaniglia restauro mura: intervento sulle cortine murarie
e mastio". II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
2.360.623,87  (comprensivo  di  opzioni  art.  12  CSA)   .   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI14  Firenze  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  come  da  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara II.2.6) Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €  2.360.623,87
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 760. Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  ai
sensi dell'art. 106 co. 1 lett.  a)  del  D.Lgs  50/16  e  di  quanto
specificato  dall'art.  12  punto  2  bis  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto, al cui dettaglio si rinvia, l'Amministrazione  si  riserva
la possibilita'  di  effettuare  nuove  lavorazioni,  finalizzate  al
completamento del restauro del Mastio, delle  cortine,  del  Bastione
Cavaniglia, da considerarsi modifiche del contratto ai sensi dell'art
106 co. 1 lett. a)  del  D.Lgs  50/16,  da  eseguirsi  alle  medesime
condizioni del contratto originario  per  un  importo  massimo  di  €
283.309,97. La facolta' di modifica non e' in alcun modo  impegnativa
per la stazione appaltante e l'Appaltatore non potra' avanzare alcuna
pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della stessa.  Per
il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)  Informazioni  complementari  Importo  a  base  di  gara:  €
2.077.313,90. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  E'  richiesta  al
concorrente l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni
provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non
residenti in Italia, l'iscrizione secondo la  legislazione  nazionale
di appartenenza in uno dei registri professionali  o  commerciali  di
cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione  del
contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 24/01/2022 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve  essere
valida 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/01/2022
Ora locale: 09:00 Luogo: si rinvia al paragrafo 20  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni   complementari:   CIG
9040137D0A CUP:H15F21000600006. Per il dettaglio  della  gara  e  per
ulteriori informazioni e  prescrizioni,  comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R  Toscana,  via  Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia   E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:   +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.R.I:
27/12/2021. 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX21BFF30461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.