CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
Bando di gara -  Fornitura  di  licenze  d'uso  Microsoft  Enterprise
                       Agreement e dei servizi 
 
connessi per le Pubbliche Amministrazioni  (settima  edizione)  -  ID
                                2441 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia,  Codice  Nuts:  ITI43,
Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Simona Petetta -
Direzione Sourcing Digitalizzazione in qualita' di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  licenze   d'uso   Microsoft
Enterprise  Agreement  e  dei  servizi  connessi  per  le   Pubbliche
Amministrazioni (settima edizione) ID Sigef 2441 CIG 9013132FCE  Alla
presente procedura si applica l'art. 133,  comma  8,  del  d.lgs.  18
aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) - Codice CPV principale: 48517000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i.
e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della  fornitura
di  licenze  d'uso  Microsoft  Enterprise  Agreement  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche  Amministrazioni  (settima  edizione).  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  350.000.000,00
Valuta: Euro al netto di Iva e/o di altre  imposte  e  contributi  di
legge. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 48517000-5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
(Forniture di licenze d'uso Microsoft Enterprise Agreement. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Minor Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 350.000.000,00 Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.9) N.A. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  Si veda il par. 4.2 del disciplinare di gara. 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di
Fornitura  hanno  durata  di  3  anni,  come  meglio  indicato  nella
documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del
Codice, laddove entro la scadenza dell'ottavo mese di validita' della
Convenzione  il  quantitativo  rimanente  della  stessa  sia  pari  o
inferiore al 30% di quello 
  iniziale, quest'ultimo sara' incrementato del 30%. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, 
  in quanto la presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di una
Convenzione in cui  le  Amministrazioni  aderenti  potranno  emettere
anche Ordinativi di Fornitura  afferenti  gli  investimenti  pubblici
finanziati, in  tutto  o  in  parte,  con  le  risorse  previste  dal
Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
10 febbraio 2021 e  dal  Regolamento  (UE)  2021/241  del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale  E'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo N.A. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NA 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/01/2022 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/01/2022 
  Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Nel caso  in  cui,  prima  della  scadenza  del
termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il
quantitativo  massimo,  Consip  S.p.A.  si  riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementarlo fino a concorrenza di un quinto ai sensi dell'art.  106
co.12 del D. Lgs. n. 50/2016. Come meglio chiarito  nel  Disciplinare
di gara, agli  operatori  sara'  chiesto  di  produrre:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui al 
  paragrafo 22  del  Disciplinare;  iii)  polizza  assicurativa;  iv)
garanzie per le verifiche ispettive. La base d'asta, non  superabile,
pena  l'esclusione  dalla  gara,  e'  pari  a   euro   350.000.000,00
(trecentocinquantamilioni,00), IVA esclusa, soggetta  a  ribasso.  La
gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla  base  del  minor  prezzo  come
meglio precisato nella  documentazione  di  gara.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  La  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile 
  ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ30460
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