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Bando di gara europea - Procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., suddivisa in 8 lotti, per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 48 mesi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino Numero di identificazione nazionale: ITC11 Indirizzo postale: Via Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it Tel.: +39 0116704291 Fax: +39 0112361072 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta, in 8 lotti, per l'affidamento di servizi di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino Numero di riferimento: Delibera CdA n. 12/2021/III/20 del 21/12/2021 - D.D. n. 5820 del 23/12/2021 II.1.2) Codice CPV principale 90910000 Servizi di pulizia II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, suddivisa in 8 lotti, per l'affidamento di servizi di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 48 mesi 2/10 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 23 056 711.13 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: L'Amministrazione procedera' con l'aggiudicazione a partire dal lotto di maggior valore, secondo l'ordine decrescente di seguito riportato: Lotto 4), 7), 3), 2), 8), 1), 6), 5). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie-Amministrazione Centrale (AC) Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Amministrazione Centrale - AC) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 319 868.65 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 3 / 10 Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 1), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 1.300.363,20 quale importo a base di gara ed € 19.505,45 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in € 1.170.326,88. Codice Identificativo Gara (CIG): 90351043B0 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Campus Luigi Einaudi (CLE) Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Campus Luigi Einaudi - CLE) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 335 589.66 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 2), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 2.301.073,56 quale importo a base di gara ed € 34.516,10 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in € 2.070.966,20. Codice Identificativo Gara (CIG): 9035159114. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Agraria e Medicina Veterinaria (MDV) Lotto n.: 3 4 / 10 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Agraria e Medicina Veterinaria - MDV) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 507 840.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario allaconclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 3), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 3.456.000,00 quale importo a base di gara ed € 51.840,00 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono pari a € 3.110.400,00. Codice Identificativo Gara (CIG): 903520248F. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Medicina Torino (MEDA) Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Medicina Torino - MEDA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 4. 5/10 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 490 619.96 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 4), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 5.409.477,79 quale importo a base di gara ed € 81.142,17 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono pari a € 4.868.530,01. Codice Identificativo Gara (CIG): 90352181C4. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Medicina Orbassano e Candiolo (MEDB) Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Medicina Orbassano e Candiolo - MEDB) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 5.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 766 973.43 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 6 / 10 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 5), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 755.638,85 quale importo a base di gara ed € 11.334,58 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono pari a € 680.074,96. Codice Identificativo Gara (CIG): 9035248A83. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Economia e Management (MGT) Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Economia e Management - MGT) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 6. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 278 482.71 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 7 / 10 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 6), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 1.259.588,88 quale importo a base di gara ed € 18.893,83 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono pari a € 1.133.629,99. Codice Identificativo Gara (CIG): 90352750CE. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Scienze della Natura (SDN) Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Scienze della Natura - SDN) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 7. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 721 687.67 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 7), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 3.666.687,36 quale importo a base di gara ed € 55.000,31 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono pari a € 3.300.018,62. Codice Identificativo Gara (CIG): 903529514F. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: 8 / 10 Servizio di pulizia e sanificazione, a ridotto impatto ambientale, delle sedi universitarie - Scienze Umanistiche (SUM) Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 Servizi di pulizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Sedi universitarie di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Scienze Umanistiche - SUM) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso le sedi universitarie afferenti al Lotto 8. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 073 792.26 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto (Lotto 8), relativo al periodo certo di 48 mesi, di cui € 2.043.145,08 quale importo a base di gara ed € 30.647,18 per oneri della sicurezza. I costi della manodopera sono pari a € 1.838.830,57. Codice Identificativo Gara (CIG): 903531951C. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero, in analogo registro dello Stato di appartenenza, nel settore di attivita' oggetto del presente appalto (servizi di pulizia); b) Iscrizione, ai sensi della L. 82/94 e del D.M.274/97, nel Registro delle Imprese di pulizia o nell'Albo provinciale delle imprese artigiane per le fasce di classificazione indicate per ciascun lotto nel disciplinare di gara. 9 / 10 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Criteri ambientali minimi e clausola sociale, di cui ai paragrafi 24 e 25 del Disciplinare di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/02/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/02/2022 Ora locale: 09:30 Luogo: Seduta pubblica in modalita' telematica mediante la piattaforma telematica U-Buy disponibile all'indirizzo: https:// unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica, in modalita' telematica, avra' luogo nel giorno sopra indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma telematica, di modifica della data di cui sopra. E' comunque possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali attraverso l'accesso alla propria area riservata. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 10 / 10 La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito: https:// unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e' disponibile in lingua italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e gli Operatori economici nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la piattaforma sopra citata. Il Valore totale stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., e' comprensivo di tutti i Lotti oggetto di gara (inclusi oneri della sicurezza) e si riferisce al periodo certo ed al periodo di eventuale proroga tecnica di 6 mesi. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Il responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Andrea Silvestri, Direttore ad Interim della Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Ing. Andrea Silvestri. L'aggiudicatario della presente procedura sara' nominato responsabile esterno del trattamento dei dati personali. Il responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta': Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato, unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2021 Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice dott.ssa Catia Malatesta TX21BFL30444